Valvola termostatica elettrica a 3 vie introvabile!

• Autore discussione Autore discussione Popy
  • Data d'inizio Data d'inizio

Popy

Nuovo Alfista
22 Agosto 2025
17
9
4
Regione
Puglia
Alfa
non la possiedo
Salve a tutti. Ho una Giulia 2.0 200cv che presenta un problema: in maniera casuale si accende la spia avaria motore, s&s non disponibile e spesso comincia a salire di temperatura. Devo spegnere il motore e aspettare che si spenga l'elettroventola e poi ripartire, a volte devo spegnere una seconda volta per "resettare" l'anomalia temperatura.

Quando succede questo il manicotto che va al radiatore diventa freddo segno che il liquido non circola nel radiatore.

Portata in assistenza Alfa Romeo da diagnosi da errore P2B6100 (Valvola regolatrice di flusso liquido di raffreddamento del motore bloccata chiusa e P00B700 (Flusso liquido refrigerante basso)

Quindi il problema è dato da una valvola a 3 vie che parzializza il flusso del refrigerante verso il radiatore per garantire la temperatura ottimale al motore, anche qui sul forum ho letto di un utente con problema uguale che ha risolto sostituendo la valvola.

Il problema è che il ricambio in Alfa è terminato e non sanno quando sarà disponibile :eek:, tra l'altro è un pezzo molto costoso, quasi 1.000€!

Non esiste di concorrenza, ma cosa molto grave è che anche andando sui motori di ricerca il ricambio è esaurito in tutta europa! ☠️.

C'è qualcosa sull'usato (media 350€) e...su Aliexpress! 🧐 Costa quasi 1/3 in meno ed è perfettamente uguale a diverse inserzioni europee.

Ho trovato solo negli Usa le foto del pezzo originale Mopar (al cambio circa 350€ 🤬) e quindi confrontate con quelle di Aliexpress: il Mopar ha scritto sullo scatolo Made in Usa, l'altro naturalmente made in Cina, le viti del Mopar sono nere e quelle cinesi "zincate", il Mopar ha la scritta FCA incisa all'uscita del manicotto quello cinese no, il cinese ha un qr su un fianco il Mopar no.

Sarebbe stato interessante confrontare il pezzo originale europeo se ha le stesse caratteristiche "estetiche" del Mopar o del cinese 🤔.

Ora sono davanti ad un bivio: attendo la fornitura del ricambio originale avendo anche la garanzia e la certezza che è perfettamente compatibile elettronicamente e si presume affidabile meccanicamente, oppure rischiare l'acquisto su aliexpress spendendo 1/3 e avere il pezzo in 15/20 giorni?

Il mio timore è che alla fine il pezzo originale non sia proprio quello venduto su ali ma semplicemente marchiato Alfa...mi roderebbe non poco.

Aggiungo che potrebbe succedere che la valvola si blocchi definitivamente chiusa e rimanere per strada oltre al fatto che in queste condizioni gite fuori porta o viaggi non ne posso fare con la Giulia.

Con i soldi risparmiati potrei montare il block shaft per esempio oppure anticipare il cambio gomme che stanno per finire...

Il dilemma è grosso.

Voi avete esperienze con l'acquisto di ricambi su ali? Mi riferisco a ricambi "importanti", io ho acquistato tanti oggetti o gadget e vanno bene per il loro target.

Voi cosa fareste al mio posto?

ps: ecco il pezzo:

Allegati

• Valvola 3 vie.webp
    Valvola 3 vie.webp
    9.6 KB · Visualizzazioni: 15
Dovrebbero!!! Capita sempre più spesso che i ricambi non vengano più forniti o non sono più disponibili altrimenti come fanno a obbligare la gente a comprare le auto nuove..

Hai un bel problema ! Le case automobilistiche dovrebbero fornire i ricambi per 10 anni.

Io credo che tutte le case abbiano la disponibilità dei ricambi per 10 anni... piuttosto che tempi di fornitura hanno?
Se impiegano 9 anni per fornirmi il ricambio magari ne faccio senza.....

Alla fine non serve che il pezzo esista… serve che arrivi in tempi umani. 😇

• Mi piace
Reazioni: ALFA perSempre
Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Sono obbligate a fornire per 10 anni ma poi non sono disponibili o non più prodotti ecc.. capita molto più spesso di quanto si possa pensare ma non solo in alfa ma su tt i produttori non molto tempo fa su una Giulietta il tubo del climatizzatore non era più disponibile e abbiamo dovuto riaparlo in qualche maniera.. fino al 2019 la Giulietta era a listino… quindi per altri 3 anni dovrebbe fornire ricambi.. spesso bisogna ripiegare su pezzi usati.. ma soprattutto per elettronica ormai ci sono i telai scritti nei pezzi e non li puoi mettere su un altra auto.. se vogliono fare comprare auto nuove o sistemi li trovano!!

a me e`successo 4 anni fa e costava sui 500€ anche se quelle non originali erano sui 150€ (bosch).
Troppi componenti che si guastano dopo 4-5 anni, valvola termostati pompa benzina, vaso espansione, tutte riparazioni intorno ai 500€.

Grazie a tutti per le risposte, in effetti c'è l'obbligo delle case costruttrici di garantire i pezzi di ricambio per 10 anni dalla fine di produzione di un modello! Qui stiamo parlando di un auto ancora in produzione!!! :mad: E a quanto mi dice il meccanico non è l'unica marca/gruppo ad avere questi problemi.
Ma ci rendiamo conto? Auto in produzione senza ricambi! E poi parliamo di green... 🤬lasciamo stare altrimenti qui si apre un altro capitolo...

Ripeto, la cosa che mi lascia perplesso è che un modello di motore (GME) ancora in produzione che equipaggia tra l'altro la Grecale è privo di ricambi, allora per me l'ipotesi sono 2:
- c'è un problema con i fornitori sui prezzi (ex tavares ha avuto molti problemi in questo senso per i tagli dei costi) e quindi non vengono prodotti
- è un componente che si è guastato molto più del previsto e avevano poca scorta.

Tra l'altro il nuovo ha un codice diverso, è il 3° che cambiano...quindi presumo che sia stato più volte modificato.

La soluzione ideale sarebbe eliminare questa valvola ma andrebbe rivista la programmazione della centralina perchè vedendo vari video e forum ho capito che questa diavolo di valvola ha anche un sensore di posizione che comunica con la centralina la quale fa il confronto con il valore che lei "impone" e quello che la valvola tramite sensore comunica.

Ora, a me il problema permane, ci sono momenti che mi dico compro su Ali e vediamo come va, altri che mi dico temporeggio un mesetto e vediamo se Alfa fornisce questo ricambio.
Poi ieri sera durante un giro mi si presenta il problema e vabbè...mi fermo, ventola spenta e riparto, dopo qualche minuto di nuovo la temperatura che si alza, mi fermo di nuovo! Da premettere che stavo andando a prendere mia figlia in palestra, questa volta si è sbloccata di nuovo e non ho più avuto problemi per il resto della serata in cui ho fatto un paio di giri...si la Giulia mi crea dipendenza 😇 non vorrei mai scendere.

Presumo che nessuno abbia mai acquistato ricambi "importanti" o di "valore" su siti orientali e quindi non abbiamo feedback in questo senso, ci penso ancora e poi decido.
Intanto se mi volete dare un opinione, un vostro pensiero o esperienze di altri ben vengano, naturalmente quando prenderò la decisione sarà mia, non accuserò 😇nessuno di voi di avermi dato un consiglio sbagliato 🫂, ho bisogno di un confronto tra appassionati/possessori/esperti. 🙂