Salve a tutti. Ho una Giulia 2.0 200cv che presenta un problema: in maniera casuale si accende la spia avaria motore, s&s non disponibile e spesso comincia a salire di temperatura. Devo spegnere il motore e aspettare che si spenga l'elettroventola e poi ripartire, a volte devo spegnere una seconda volta per "resettare" l'anomalia temperatura.
Quando succede questo il manicotto che va al radiatore diventa freddo segno che il liquido non circola nel radiatore.
Portata in assistenza Alfa Romeo da diagnosi da errore P2B6100 (Valvola regolatrice di flusso liquido di raffreddamento del motore bloccata chiusa e P00B700 (Flusso liquido refrigerante basso)
Quindi il problema è dato da una valvola a 3 vie che parzializza il flusso del refrigerante verso il radiatore per garantire la temperatura ottimale al motore, anche qui sul forum ho letto di un utente con problema uguale che ha risolto sostituendo la valvola.
Il problema è che il ricambio in Alfa è terminato e non sanno quando sarà disponibile
, tra l'altro è un pezzo molto costoso, quasi 1.000€!
Non esiste di concorrenza, ma cosa molto grave è che anche andando sui motori di ricerca il ricambio è esaurito in tutta europa!
.
C'è qualcosa sull'usato (media 350€) e...su Aliexpress!
Costa quasi 1/3 in meno ed è perfettamente uguale a diverse inserzioni europee.
Ho trovato solo negli Usa le foto del pezzo originale Mopar (al cambio circa 350€
) e quindi confrontate con quelle di Aliexpress: il Mopar ha scritto sullo scatolo Made in Usa, l'altro naturalmente made in Cina, le viti del Mopar sono nere e quelle cinesi "zincate", il Mopar ha la scritta FCA incisa all'uscita del manicotto quello cinese no, il cinese ha un qr su un fianco il Mopar no.
Sarebbe stato interessante confrontare il pezzo originale europeo se ha le stesse caratteristiche "estetiche" del Mopar o del cinese
.
Ora sono davanti ad un bivio: attendo la fornitura del ricambio originale avendo anche la garanzia e la certezza che è perfettamente compatibile elettronicamente e si presume affidabile meccanicamente, oppure rischiare l'acquisto su aliexpress spendendo 1/3 e avere il pezzo in 15/20 giorni?
Il mio timore è che alla fine il pezzo originale non sia proprio quello venduto su ali ma semplicemente marchiato Alfa...mi roderebbe non poco.
Aggiungo che potrebbe succedere che la valvola si blocchi definitivamente chiusa e rimanere per strada oltre al fatto che in queste condizioni gite fuori porta o viaggi non ne posso fare con la Giulia.
Con i soldi risparmiati potrei montare il block shaft per esempio oppure anticipare il cambio gomme che stanno per finire...
Il dilemma è grosso.
Voi avete esperienze con l'acquisto di ricambi su ali? Mi riferisco a ricambi "importanti", io ho acquistato tanti oggetti o gadget e vanno bene per il loro target.
Voi cosa fareste al mio posto?
ps: ecco il pezzo:
Quando succede questo il manicotto che va al radiatore diventa freddo segno che il liquido non circola nel radiatore.
Portata in assistenza Alfa Romeo da diagnosi da errore P2B6100 (Valvola regolatrice di flusso liquido di raffreddamento del motore bloccata chiusa e P00B700 (Flusso liquido refrigerante basso)
Quindi il problema è dato da una valvola a 3 vie che parzializza il flusso del refrigerante verso il radiatore per garantire la temperatura ottimale al motore, anche qui sul forum ho letto di un utente con problema uguale che ha risolto sostituendo la valvola.
Il problema è che il ricambio in Alfa è terminato e non sanno quando sarà disponibile
, tra l'altro è un pezzo molto costoso, quasi 1.000€!Non esiste di concorrenza, ma cosa molto grave è che anche andando sui motori di ricerca il ricambio è esaurito in tutta europa!
.C'è qualcosa sull'usato (media 350€) e...su Aliexpress!
Costa quasi 1/3 in meno ed è perfettamente uguale a diverse inserzioni europee.Ho trovato solo negli Usa le foto del pezzo originale Mopar (al cambio circa 350€
) e quindi confrontate con quelle di Aliexpress: il Mopar ha scritto sullo scatolo Made in Usa, l'altro naturalmente made in Cina, le viti del Mopar sono nere e quelle cinesi "zincate", il Mopar ha la scritta FCA incisa all'uscita del manicotto quello cinese no, il cinese ha un qr su un fianco il Mopar no.Sarebbe stato interessante confrontare il pezzo originale europeo se ha le stesse caratteristiche "estetiche" del Mopar o del cinese
.Ora sono davanti ad un bivio: attendo la fornitura del ricambio originale avendo anche la garanzia e la certezza che è perfettamente compatibile elettronicamente e si presume affidabile meccanicamente, oppure rischiare l'acquisto su aliexpress spendendo 1/3 e avere il pezzo in 15/20 giorni?
Il mio timore è che alla fine il pezzo originale non sia proprio quello venduto su ali ma semplicemente marchiato Alfa...mi roderebbe non poco.
Aggiungo che potrebbe succedere che la valvola si blocchi definitivamente chiusa e rimanere per strada oltre al fatto che in queste condizioni gite fuori porta o viaggi non ne posso fare con la Giulia.
Con i soldi risparmiati potrei montare il block shaft per esempio oppure anticipare il cambio gomme che stanno per finire...
Il dilemma è grosso.
Voi avete esperienze con l'acquisto di ricambi su ali? Mi riferisco a ricambi "importanti", io ho acquistato tanti oggetti o gadget e vanno bene per il loro target.
Voi cosa fareste al mio posto?
ps: ecco il pezzo:

E a quanto mi dice il meccanico non è l'unica marca/gruppo ad avere questi problemi.
, ho bisogno di un confronto tra appassionati/possessori/esperti.