156 assetto come faccio a sapere se ho Nivomat?

Re: come faccio a sapere se ho Nivomat?

Le sospensioni Nivomat hanno la caratteristica di mantenere un'altezza dal suolo costante indipendentemente dal carico dell'auto:
se carichi un'auto le sospensioni normali tendono ad abbassarsi, le nivomat compensano il carico tramite un dispositivo idraulico.
I vantaggi del sistema sono ovvi: l'automobile ha un assetto sempre neutro indipendentemente dal carico, con notevoli benefici dinamici.
Se installassi sospensioni normali non godresti di questi vantaggi, anche se probabilmente risparmiereti sul peso in maniera non trascurabile.
Valuta anche una cosa: per legge le automobili di nuova immatricolazione devono essere dotate di correttore di assetto fari regolabile dall'abitacolo, obbligo da cui sono esentate le vetture dotate di
sospensioni autolivellanti.


qua trovi qualcosa forse
QUI
 
Re: come faccio a sapere se ho Nivomat?

Per la regolazione dell'assetto fari non ci sono problemi...montado fari allo xeno c'è il dispositivo di regolazione automatico.
Sabato mattina vado dal concessionario e vediamo un po cosa mi dicono.

Cmq a me sembra strano che non possano essere montate molle diverse con il nivomat: la sospesione nivomat viene proposto come accessorio sia per le versioni con assetto normale che quelle con assetto sportivo del pack sport.
Di logica le molle dell'una e dell'altra saranno diverse, giusto? Domanda: come fanno in quel caso con il nivomat?
 
CHE MOLLE ED ASSETTI X 156 SPORTWAGON?

Ragazzi, l'Alfa mi dice che le con il nivomat di serie non posso montare molle più basse...ed allora cambio molle ed ammortizzatori!! L'assetto sportivo di serie è troppo alto.

Che assetti mi consigliate x sportwagon 1.9 mjet?
 
Re: come faccio a sapere se ho Nivomat?

Adriano ha detto:
Ragazzi, l'Alfa mi dice che le con il nivomat di serie non posso montare molle più basse...ed allora cambio molle ed ammortizzatori!! L'assetto sportivo di serie è troppo alto.

Che assetti mi consigliate x sportwagon 1.9 mjet?

Ricordo che è buona norma evitare di parlare dello stesso argomento in topic differenti ho pertanto unito il nuovo topic che era stato aperto "CHE MOLLE ED ASSETTI X 156 SPORTWAGON? " con il presente dove era gia stato affrontato l'argomento. Da questo episodio è evidente l'esigenza di raccomandare a tutti di evitare gli argomenti OT all'interno di un topic al fine di non incorrere in ripetizioni e inutili aperture di topics "doppioni".

Ribadisco infine che il carattere maiuscolo equivale ad urlare invito pertanto tutti gli utenti a volerlo evitare nei titoli dei topics.

Grazie
 
Re: come faccio a sapere se ho Nivomat?

Ragazzi...che mi consigliate?
 
Re: come faccio a sapere se ho Nivomat?

Io ho una 156 SW jtd 115cv mod. SPORT del 2005. quindi ho anche io il NIVOMAT anche se con motorizzazione NON Multijet???? il nivomat è automatico con l'allestimento Sport???

x ADRIANO
anche a te i fari Xenon di serie vibrano (oscillano verticalmente) non appena si prende qualche buca o asperità????? a me ben 2 concessionarie (in umbrie e in Toscana) hanno detto che è "normale". a te come vanno questi Xenon??????
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: come faccio a sapere se ho Nivomat?

rifaccio la domanda che era all'origine del topic.
In che modo si capisce le sospensioni sono nivomat?
Il pack sport cosa prevedeva come allestimento, oltre alle sospensioni nivomat?
 
  • Like
Reactions: kormrider