Re: come faccio a sapere se ho Nivomat?
Prova a metter carico sul posteriore e vedi se camminando la macchina recupera il livellamento.
Io sulla mia Sportwagon 19mjet Sport ce l'ho di serie il pack sport/nivomat
Avevo intenzione anche io di abbassarla un pò l'alfina e montare dei distanziali .. ma legevo sul sito Alfasport che con il pack sport/nivomat di serie sulla 156 allesstimento Sport, montare i distanziali o ritoccare le molle causa dei disastri sia sulla meccanica che sull'assistenza elettronica. Credo che bisogna rivolgersi ad un concessionario/officina autorizzata alfa per chiere delucidazioni in merito..prima di toccare sospesioni e ruote
Sospensione autolivellante NIVOMAT
Con l’utilizzo di molle ad aria dove la pressione della stessa può essere variata in funzione del carico o della velocità o di quel che si vuole, il livello della vettura, cioè l’altezza da terra, viene portato la valore desiderato. Oltre che sistemi con pompe ad hoc ci sono anche sistemi più semplici ed economici per ottenere ad es. la sola costanza dell’altezza da terra al variare del carico. Il” Nivomat” della Mannesmann Sachs, ad es., prevede che l’ammortizzatore funzioni da pompa per aumentare la pressione dell’aria quando il carico tende ad abbassare l’altezza da terra del veicolo: il carico abbassa il pistone che è all’interno dell’ammortizzatore esso si trova con la parte a tenuta in corrispondenza di un allargamento del tubo entro cui scorre e quindi funziona da pompa facendo passare più olio nella parte superiore. Tale olio comprime l’aria e in uno/due minuti si recupera il livello originale di altezza da terra.