Re: 156 centralina
basta un semplice palmare .. o un qualsiasi portatile con windows..
si attacca un cavo con la porta obd (e' il nome del tipo di spinotto)
e si collega alla macchina..
tutto li'
si puo' far tutto dalla semplice diagnosi..
(cosi' controllano i parametri in officina ad esempio.. per vedere gli errori della centralina)
per un'aggiornamento al software che gestisce il motore...
fino ..ad una rimappatura parziale della centralina per modificarne i parametri di funzionamento
..
eh
siamo quasi ai livelli del videogioco
per esempio
giusto per fare un esempio dei piu' estremi..
i motori tdi del gruppo audi-ww-skoda-seat
sono gli stessi per tutto il gruppo (escluso top gamma particolari)
fin qui ci siamo....
a volte pero' sono proprio LO STESSO MOTORE
infatti lo stesso motore identico
esce per esempio a 90cv su skoda 90 e 115 su seat 120 e 140 su ww ed audi
grande economia di scala
visto che il software costa davvero nulla
si ritrovano 4-5 motorizzazioni a costo zero
una che conuma poco
una che tira ai bassi
una intermedia
una hi performace
il grave problema e' che sull'utente finale tali differenze hanno un costo notevole
..mah purtroppo la nostra legislazione non lo permette
..magari in un futuro.. (ed e' solo una questione legislativa .. e non tecnica)
si potrebbe avere un'auto con i tasti eco-power-sport
che consetono ad ogni avvio di impostare la mappatura appropriata
.
....legislativamente sarebbe come avere sul libretto opzioni di potenza e coppia .. come le opzioni di pneumatici e cerchi
..fiscalmente visto che si basa tutto su i kw.. e' un po piu dura..
..beh giusto per vedere un link preso a caso
www.tuning.it