156 JTD/JTDm - Fischio dai tubi d'aspirazione - Manicotti bucati

Re: Crepa tubo intercooler & riparazione 156 140cv

Ha quanti km si e' rotto a voi? il mio si e' rotto propio ieri ha 58.000:mad:Oggi sono andato per sostituirlo ma in officina ne avevano per la 156 normale la CrossWagon ne monta uno diverso:smiley_001:,quindi mi hanno messo un po' di nastro,domani devo ritornare dovendolo ordinare !!
Ciao:decoccio:
 
Re: Crepa tubo intercooler & riparazione 156 140cv

salve amici alfisti ma itubi in acciaio inox sono reperibili facilmente? io ho una 166 jtd e li vorrei sostituire
grazie
 
Re: Crepa tubo intercooler & riparazione 156 140cv

Ciao raga,non so se ho gia postato la seguente cmq vi informo che.un amico in alfa mi consigliava di lasciare. Lasciare eventuali modifiche sia fascettare il tubo sia sostituire il tubo in inox a quanto divceva lui la turbina ne potrebbe risentire in quanto è normale che i tubi si debbano gonfiare...io jho messo tuuto come mamma alfa ha creato ...ma sinceramente ora mi sembra di aver perso qualke cv.....vorrei capire se viaggiando con un tubo rotto la macchina ne risente magari formulando una miscela aria gasolio o ancora eventuali danni turbina egr.....sento un po di pigrizia ancora ......
 
Re: Crepa tubo intercooler & riparazione 156 140cv

i tubi devono essere sempre "sani". Un tubo rotto falsa la miscela aria gasolio facendo lavorare il motore in eccesso di gasolio (il che spiega le fumate).
i tubi in acciaio o in silicone di sicuro non danneggiano la turbina. stanne certo. non c'è una motivazione logica/meccanica perchè debba essere così.
forse nella tua, avendo corso parecchio con il tubo rotto, hai "affumicato" un po l'aspirazione. Io farei un bel pieno con aggiunto un buon additivo.
La tua egr è tappata?
ciao
 
Re: Crepa tubo intercooler & riparazione 156 140cv

Forse il meccanico allude al fatto che i tubi di gomma,dilatandosi,evitino così picchi di pressione sulle valvole chiuse....booh,la mia è solo una "supposta" :lol2:
 
Re: Crepa tubo intercooler & riparazione 156 140cv

Ciao pietro,no la mia non è tappata .Ma pensi sia piu opportuno pulire l`aspirazione con un prodotto o magari smontarla e pulirla divewrsamente?che prodotto mi consigli?esistono specifici x l`aspirazione?
 
Re: Crepa tubo intercooler & riparazione 156 140cv

sicuramente viaggiando con i tubi IC crepati e l'egr aperta hai aggiunto fuliggine a quella che già aspira di suo.
prova a sfilare il tubo IC dalla farfalla e vedere come sta messa.
se è imbrattata ti conviene smontare e pulire l'EGR e poi usare uno spray pulitore per il collettore.
ciao
 
Re: Crepa tubo intercooler & riparazione 156 140cv

Ciao,
Se intendi il gruppo farfallato in cui è collegato il tubo superiore dell`INTERCOOLER £orse ho controllato e sinceramente non mi sembrava sporco almeno nelle palette poi non so di preciso come vericare al meglio....ma se io spruzzo un prodottino prorio all interno di quel gruppo che succede?meglio smontare la egr????io non l`ho mai fatto con. 90000 km di viuuuulenza
 
Re: Crepa tubo intercooler & riparazione 156 140cv

Se hai tempo e pazienza,sarebbe meglio smontare tutta l'aspirazione e pulirla (personalmente non credo molto a questi prodottini,al di là della dubbia efficacia di scioglimento delle morchie,se queste si scrostano o sciolgono tornano in camera di scoppio,da là ai collettori e poi sulle pale del turbo.........sempre imho eh.)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Crepa tubo intercooler & riparazione 156 140cv

Certo. Sarebbe meglio. Ma avete mai provato a smontare l'aspirazione di un 140 cv???
 
X