156 JTD/JTDm - Fischio dai tubi d'aspirazione - Manicotti bucati

Re: Rottura tubo intercooler/aumento consumi

Sicuramente !! La perdita di pressione fa lavorare il motore con "poco" eccesso d'aria ! E più ci si avvicina allo stechiometrico più i consumi aumentano !
 
Re: Alfa 156 1.9 Jtdm 150 cv - Rumore di sfiato in rilascio acceleratore.

salve possiedo anchio un'alfa 156 sw 16v 150 hp lo presa da circa un'anno e per quanto riguarda il rumore stile pof pof lo fa anche la mia anche se nn mi sono mai preoccupato e nn lo nemmeno fatta guardare l'unica cosa che ho notato di queste macchine che una volta arrivate sui 3500/4000 giri si perdono di brutto come mai?io lo tirata in pianura e piu di *** km orari non li ho mai fatti che dite e normale per un 150 hp?io sinceramente ci sono rimasto un po male!mi aspettavo qualcosina in piu le vostre come vanno?
 
Ultima modifica da un moderatore:
Re: Alfa 156 1.9 Jtdm 150 cv - Rumore di sfiato in rilascio acceleratore.

salve possiedo anchio un'alfa 156 sw 16v 150 hp lo presa da circa un'anno e per quanto riguarda il rumore stile pof pof lo fa anche la mia anche se nn mi sono mai preoccupato e nn lo nemmeno fatta guardare l'unica cosa che ho notato di queste macchine che una volta arrivate sui 3500/4000 giri si perdono di brutto come mai?io lo tirata in pianura e piu di *** km orari non li ho mai fatti che dite e normale per un 150 hp?io sinceramente ci sono rimasto un po male!mi aspettavo qualcosina in piu le vostre come vanno?

benvenuto nel mondo dei turbodiesel.......:mad: purtroppo a 4000 esprima la potenza massima, per cui se dopo i 3000 giri la coppia era già in calo, passato il regime di potenza massima precipita! in ogni caso il JTDm 16v è un motore che tira abbastanza ai regimi alti, ti invito a provare un 1.9 o 2.0 iniettore pompa VW:eek: a 3000 giri il divertimento è bello che finito.

io la turbina la sento soffiare dai 1500 giri, ma in rilascio zero..... proverò a prestare più attenzione
 
Ultima modifica da un moderatore:
- Informazione Pubblicitaria -
Re: Alfa 156 1.9 Jtdm 150 cv - Rumore di sfiato in rilascio acceleratore.

grazie sbiellato e solo che quando senti persone che dicono che con lo stesso motore arrivano a velocita piu elevate ti sorge qualche dubbio secondo me i 150 hp che ha nn li dimostra tutti diciamo a mio parere un 130 hp cmq il motore va bene e in accellerazione e una furia ma una volta salita di giri finisce tutto forse ha bisogno di una piccola rimappata al punto giusto tanto da risvegliarla un po che ne dici di un 20 hp?
 
Re: Alfa 156 1.9 Jtdm 150 cv - Rumore di sfiato in rilascio acceleratore.

grazie sbiellato e solo che quando senti persone che dicono che con lo stesso motore arrivano a velocita piu elevate ti sorge qualche dubbio secondo me i 150 hp che ha nn li dimostra tutti diciamo a mio parere un 130 hp cmq il motore va bene e in accellerazione e una furia ma una volta salita di giri finisce tutto forse ha bisogno di una piccola rimappata al punto giusto tanto da risvegliarla un po che ne dici di un 20 hp?


20cv in più sono un altro mondo.... e poi sono un valore giusto, metterne di più significa perdere affidabilità e dover spendere soldi in adeguamenti strutturali per ritrovarla.
tra l'altro se trovi che l'erogazione perde grinta col salire di giri puoi anche richiedere una mappatura che privilegi i regimi medio alti. certo non ti devi aspettare che, anche dopo la rimappa, passato il regime di potenza massima (con una rimappa potresti anche portarlo verso i 4500 giri) il motore continui a spingere, però di sicuro puoi ottenere una spinta mediamente costante dai 3000 giri ai 4000 a scapito di un turbo-lag più accentuato sotto i 2000 giri. se hai la disponibilità economica potresti anche pensare di montare una turbina più grande con cui avere maggior prestanza a regimi medio-alti a scapito, ripeto, dei regimi bassi.

sulla velocità massima: si è corretta la tua, si assesta tra i *** indicati, dipende da quanto scarto ha il tuo tachimetro, comunque effettivi sono poco più di ***
 
Ultima modifica da un moderatore:
per cambiare la turbina si sale un po troppo di prezzo e nn rientra piu nel mio baget pero una rimappatina si potrebbe fare tu che mi consigli di fare ?qualcuno mi ha proposto il modulo aggiuntivo che costa 450 € invece altri mi hanno proposto di riprogrammare la centralina gia esistente ora non saprei .so solo che la rimappatura non mi piace perche dovrebbero aprire la centralina per dissaldare qualcosa se nn sbaglio e nn mi sembra un bel lavoro

dimenticavo il costo della riprogrammazione e di circa 250€
 
Ultima modifica da un moderatore:
- Informazione Pubblicitaria -
Re: Alfa 156 1.9 Jtdm 150 cv - Rumore di sfiato in rilascio acceleratore.

ciao raga pure la mia 159 2.4 mjet fa lo stesso rumore penso propio che il pop off lo hanno messo e non ci dicono niente tranquillo
 
Re: Alfa 156 1.9 Jtdm 150 cv - Rumore di sfiato in rilascio acceleratore.

per cambiare la turbina si sale un po troppo di prezzo e nn rientra piu nel mio baget pero una rimappatina si potrebbe fare tu che mi consigli di fare ?qualcuno mi ha proposto il modulo aggiuntivo che costa 450 € invece altri mi hanno proposto di riprogrammare la centralina gia esistente ora non saprei .so solo che la rimappatura non mi piace perche dovrebbero aprire la centralina per dissaldare qualcosa se nn sbaglio e nn mi sembra un bel lavoro


dunque.... i moduli aggiuntivi per andare vanno, il fatto è che ingannano la centralina e permettono di variare solo alcuni parametri con il risultato che vai a sfruttare troppo sia turbina che rail mettendone a rischio l'affidabilità. Dal prezzo che dici però mi viene da pensare più a una centralina aggiuntiva che un modulo (solitamente costano molto meno di una rimappatura), in generale ti posso consigliare: non comprare modifiche software prodotte in serie e preconfezionate, ovvero io sono più per una "sana e classica" rimappatura della centralina. Un po come quando compri un vestito, sicuramente su misura costa di più di uno già fatto, però quello su misura oltre ad essere più comodo e a starti meglio poi ti dura una vita.

Motivi del mio pensiero? prima cosa perchè ti viene fatta su misura per le tue esigenze (il discorso del "dove mettere la coppia") e soprattutto per le esigenze del motore cercando di non tirare fuori i cv aggiunti da un solo componente (ad esempio facendo lavorare la turbina a pressioni eccessive con i risultati in termini di affidabilità facilmente immaginabile). In secondo luogo la rimappa è completamente invisibile, sia a livello hardware (non viene aggiunto niente nell'auto) che a livello software con particolari metodi di scrittura, cose che di fatto non ti costringono a smontare tutto se devi fare interventi in officine autorizzate. La cosa migliore, per me, è cercarsi un buon preparatore in zona sul forum (ce ne sono diversi convenzionati) o per conoscenza, insomma senza andare alla cieca, questo è importante per evitare di fumare come una ciminiera e per avere una buona affidabilità del motore. Una buona mappatura può costare dai 350 ai 500 euro, molto va dall'onestà del preparatore ma anche dalla bravura (diffida di mappe a prezzi particolarmente "politici"), meglio un 100 euro in più adesso che i 1900 euro di una turbina nuova tra un anno. Poi soprattutto facendoti fare tutto il lavoro da un preparatore potrai vedere di persona su un banco prova l'incremento di potenza e coppia e non limitarti a comprare una modifica sulla fiducia che effettivamente ti dia quei 20cv in più.
Per concludere... la rimappatura fatta da una persona competente è l'intervento meno invasivo che ci sia per l'auto, non si toccano ne parti meccaniche ne vengono aggiunti sensori o resistenze, una buona mappa consente al motore di lavorare al meglio ottimizzando tutta la "carburazione", 170cv dopo una rimappa e 170cv stock sono due cose totalmente diverse, ci sarà un motivo se quelli di rimappa ti fanno andare più sciolto, no?
 
Re: Alfa 156 1.9 Jtdm 150 cv - Rumore di sfiato in rilascio acceleratore.

ma per rimappa intendi riprogrammare la centralina esistente oppure aprirla dissaldare e risaldare qualche componente modificato?
 
- Informazione Pubblicitaria -
X