Re: Alfa 156 1.9 Jtdm 150 cv - Rumore di sfiato in rilascio acceleratore.
per cambiare la turbina si sale un po troppo di prezzo e nn rientra piu nel mio baget pero una rimappatina si potrebbe fare tu che mi consigli di fare ?qualcuno mi ha proposto il modulo aggiuntivo che costa 450 € invece altri mi hanno proposto di riprogrammare la centralina gia esistente ora non saprei .so solo che la rimappatura non mi piace perche dovrebbero aprire la centralina per dissaldare qualcosa se nn sbaglio e nn mi sembra un bel lavoro
dunque.... i moduli aggiuntivi per andare vanno, il fatto è che ingannano la centralina e permettono di variare solo alcuni parametri con il risultato che vai a sfruttare troppo sia turbina che rail mettendone a rischio l'affidabilità. Dal prezzo che dici però mi viene da pensare più a una centralina aggiuntiva che un modulo (solitamente costano molto meno di una rimappatura), in generale ti posso consigliare: non comprare modifiche software prodotte in serie e preconfezionate, ovvero io sono più per una "sana e classica" rimappatura della centralina. Un po come quando compri un vestito, sicuramente su misura costa di più di uno già fatto, però quello su misura oltre ad essere più comodo e a starti meglio poi ti dura una vita.
Motivi del mio pensiero? prima cosa perchè ti viene fatta su misura per le tue esigenze (il discorso del "dove mettere la coppia") e soprattutto per le esigenze del motore cercando di non tirare fuori i cv aggiunti da un solo componente (ad esempio facendo lavorare la turbina a pressioni eccessive con i risultati in termini di affidabilità facilmente immaginabile). In secondo luogo la rimappa è completamente invisibile, sia a livello hardware (non viene aggiunto niente nell'auto) che a livello software con particolari metodi di scrittura, cose che di fatto non ti costringono a smontare tutto se devi fare interventi in officine autorizzate. La cosa migliore, per me, è cercarsi un buon preparatore in zona sul forum (ce ne sono diversi convenzionati) o per conoscenza, insomma senza andare alla cieca, questo è importante per evitare di fumare come una ciminiera e per avere una buona affidabilità del motore. Una buona mappatura può costare dai 350 ai 500 euro, molto va dall'onestà del preparatore ma anche dalla bravura (diffida di mappe a prezzi particolarmente "politici"), meglio un 100 euro in più adesso che i 1900 euro di una turbina nuova tra un anno. Poi soprattutto facendoti fare tutto il lavoro da un preparatore potrai vedere di persona su un banco prova l'incremento di potenza e coppia e non limitarti a comprare una modifica sulla fiducia che effettivamente ti dia quei 20cv in più.
Per concludere... la rimappatura fatta da una persona competente è l'intervento meno invasivo che ci sia per l'auto, non si toccano ne parti meccaniche ne vengono aggiunti sensori o resistenze, una buona mappa consente al motore di lavorare al meglio ottimizzando tutta la "carburazione", 170cv dopo una rimappa e 170cv stock sono due cose totalmente diverse, ci sarà un motivo se quelli di rimappa ti fanno andare più sciolto, no?