156 JTD/JTDm - Fischio dai tubi d'aspirazione - Manicotti bucati

Re: Ma perche' mi continuano a scoppiare i tubi intercooler?

:Dentistretti:
Kapo...ma che cazzo di belva di motore il 2 litri della Sierra Cosworth! .: sbav :. Che bei ricordi di gioventu'........
:ernaehrung004:Dici che li faranno per il 2.4 jtd? Oppure devo andare dallo stagnino a convincerlo di farmeli a campione?
L'idea non e' stolta.
 
Re: Ma perche' mi continuano a scoppiare i tubi intercooler?

Alfettone ha detto:
:Dentistretti:
Kapo...ma che cazzo di belva di motore il 2 litri della Sierra Cosworth! .: sbav :. Che bei ricordi di gioventu'........
:ernaehrung004:Dici che li faranno per il 2.4 jtd? Oppure devo andare dallo stagnino a convincerlo di farmeli a campione?
L'idea non e' stolta.
Mio padre nel lontano 89 possedeva la Cosworth sierra interni in pelle nera etc etc centralina modificata e anticipo modificato mi ricordo ancora a volte vederlo sfiammare sulle cambiate.

Per i tubi intercooler esistono certamente quelli siliconici molto ma molto più resistenti degli attuali che monti.
 
Re: Ma perche' mi continuano a scoppiare i tubi intercooler?

Mi riallaccio a questo discorso..... Da stasera ho sentito un rumore di sfiato di aria compressa provenire dalla zona sotto la batteria per capirci (non so esattamente dove si colloca la turbina ndr). Secondo voi ho qualche tubo lacerato? Potrebbe essere addirittura la turbina? A scanso di equivoci domani mattina vado in Alfa però ci terrei molto ad andare "forte" dei vostri pareri..... Grazie
 
Re: Ma perche' mi continuano a scoppiare i tubi intercooler?

Direi che sei particolarmente sfortunato 156Sw :fragend008:

Inoltre direi che potresti avere qualcosa che causa vibrazioni interferendo con il tubo lo lacera e lo fessura, questa è l'ipotesi più positiva (ad esempio sulla 147 c'è stato un richiamo per il medesimo problema, me l'hanno appena sistemata).
Volendo poi divagare le cause potrebbero essere molteplici, cmq il soffio è causato sempre da una perdita di pressione nell'impianto dovuto a : guarnizioni che perdono, tubi rotti o fessurati appunto, turbina che sta andando nella peggiore delle ipotesi.
Te l'avrò già chiesto ma quanti km hai? :allesmoegliche009:
 
Re: Ma perche' mi continuano a scoppiare i tubi intercooler?

tenerone ha detto:
Direi che sei particolarmente sfortunato 156Sw :fragend008:

Inoltre direi che potresti avere qualcosa che causa vibrazioni interferendo con il tubo lo lacera e lo fessura, questa è l'ipotesi più positiva (ad esempio sulla 147 c'è stato un richiamo per il medesimo problema, me l'hanno appena sistemata).
Volendo poi divagare le cause potrebbero essere molteplici, cmq il soffio è causato sempre da una perdita di pressione nell'impianto dovuto a : guarnizioni che perdono, tubi rotti o fessurati appunto, turbina che sta andando nella peggiore delle ipotesi.
Te l'avrò già chiesto ma quanti km hai? :allesmoegliche009:

Ti ringrazio per la risposta. Per quanto mi riguarda è la prima volta che mi succede (e spero l'ultima); la macchina ha circaq 70k km....nn credo sia la turbina (voglio sperare). Se cosi fosse la garanzia sull'usato la copre "da contratto" ma son sicuro che ci sarebbe da combattere non poco! Una piccola nota.....apparentemente la macchina non sembra aver perso visibilmente prestazioni...
 
Re: Ma perche' mi continuano a scoppiare i tubi intercooler?

Potrebbe anche essere solo la wastegate un pò rintronata... :fragend008:

Cmq se fosse la turbina sentiresti un forte fischio (udibile anche a vetri chiusi) in fase di rilascio :aktion053: e perderesti sensibilmente in prestazioni. Lo notai la prima volta su una delle prime 156 berlina Jtd di un mio collega, ebbe la sfortuna di comprare quelle vetture equipaggiate con turbine difettose che a 40.000km scoppiavano...poi risolsero il tutto cambiando fornitore (ometto i nomi dei fornitori per evidenti ragioni). :allesmoegliche009:
 
Re: Ma perche' mi continuano a scoppiare i tubi intercooler?

tenerone ha detto:
Potrebbe anche essere solo la wastegate un pò rintronata... :fragend008:

Cmq se fosse la turbina sentiresti un forte fischio (udibile anche a vetri chiusi) in fase di rilascio :aktion053: e perderesti sensibilmente in prestazioni. Lo notai la prima volta su una delle prime 156 berlina Jtd di un mio collega, ebbe la sfortuna di comprare quelle vetture equipaggiate con turbine difettose che a 40.000km scoppiavano...poi risolsero il tutto cambiando fornitore (ometto i nomi dei fornitori per evidenti ragioni). :allesmoegliche009:

Questo mi rincuora, il fischio non si sente, il rumore è chiaramente aria compressa che sfiata da qualche parte. Si avverte anche un leggero cattivo odore, come se qualche vapore di olio presente in giro vada in combustione da qualche parte..... Cmq piu tardi conto di andare in Alfa.

P.S.: ma la wastegate non dovrebbe essere gestita dall'elettronica e quindi teoricamente segnalata dal BC come anomalia in caso di malfunzionamento?
 
Re: Ma perche' mi continuano a scoppiare i tubi intercooler?

P.S.: ma la wastegate non dovrebbe essere gestita dall'elettronica e quindi teoricamente segnalata dal BC come anomalia in caso di malfunzionamento?
Dovrebbe sì...questo non lo so però...dovresti chiedere in Alfa :fragend013:
 
Re: Ma perche' mi continuano a scoppiare i tubi intercooler?

Ok Tutto fatto....:

sostituzione tubo inferiore intercooler (con tubo "seconda serie" ossiaa post modifica) + raccordi e manichette vari, pulizia scarico centrale da megasacchetto di plastica solodificato, controllo pressione turbo e prova su strada (?) 120€.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Ma perche' mi continuano a scoppiare i tubi intercooler?

Bene bene, ma il sacchetto era dentro lo scarico??? :aktion053: