156 JTD/JTDm - strana cosa....acqua nel serbatoio

Non parliamone. Praticamente l'unica cosa che non ha di nuovo ormai è il sistema di leveraggi del cambio. Mo l'ordino pure e via. Per 4 o 5 anni non deve chiedermi manco 1 lira! Lunedì la porto dal meccanico per volano, frizione e tutto l'anvaradam dei freni, olio, debimetro ecc e faccio fare pure questo impiccio.XD
 
Non parliamone. Praticamente l'unica cosa che non ha di nuovo ormai è il sistema di leveraggi del cambio. Mo l'ordino pure e via. Per 4 o 5 anni non deve chiedermi manco 1 lira! Lunedì la porto dal meccanico per volano, frizione e tutto l'anvaradam dei freni, olio, debimetro ecc e faccio fare pure questo impiccio.XD

mi raccomando mettici l'olio adatto. guarda sul libretto di uso e manutenzione della tua 156, se ti porta una gradazione 10W-40 (ad esempio il selenia turbodiesel), puoi benissimo impiegare un 10W-60 date le temperature estive molto elevate nella nostra Calabria. Altrimenti mettici il 5W-40 sempre della shell.

http://www.epc.shell.com/Docs/GPCDOC_X_cbe_26680_key_140003955590_201106161225.pdf

Shell Helix Ultra Racing 10W-60


Massima protezione per i motori da competizione
Shell Helix Ultra Racing 10W-60 è un lubrificante sintetico speciale per
garantire protezione e prestazioni superiori ai motori da competizione.
Sviluppato grazie alla tecnologia Shell e alla pluriennale esperienza in
Formula 1, Shell Helix Ultra Racing 10W-60 è stato testato e collaudato
anche nelle più severe condizioni di guida.

Applicazioni


• Per tutti i motori aspirati, ad iniezione,
sovralimentati e multivalvole di
autovetture a benzina, operanti in
condizioni severe (come Ferrari
Challenge) ed in qualunque altra
competizione sportiva.

Per tutti i motori turbo diesel,
particolarmente quelli utilizzati in
esercizio severo.
Prestazioni
• Massima protezione
In qualunque condizione di esercizio,
specialmente per impieghi in
competizioni sportive.

• Affidabilità
Lungamente testato e provato dai tecnici
Shell
• Tecnologia collaudata in Formula 1
Testato in pista in tutto il mondo
• Compatibile con motori turbo e
catalizzatori
Supera le specifiche dei costruttori
Specifiche
Shell Helix Ultra Racing 10W-60 supera
le richieste di tutti i maggiori costruttori di
auto ed le seguenti specifiche:
API SN/CF
ACEA A3 /B3/B4
VW 501.1 , 505.00
MB 229.1
BMW M
Ferrari Approvato
Soddisfa le specifiche Fiat
Fiat 9.55535 H3
E’ specialmente richiesto da Ferrari per
F360 usata nel Ferrari Challenge.
Caratteristiche chimico-fisiche tipiche (*)
Shell Helix Ultra Racing 10W-60
Viscosità cinematica
40°C cSt
100°C cSt
(ASTM D 445)
151
22,8
Indice di viscosità
(ASTM D 2270)
183
Densità a 15°C kg/m
3
(DIN 51757)
0,85
Punto di infiammabilità
vaso aperto °C
(DIN ISO 2592)
215
Punto di scorrimento °C
(DIN ISO 3016)
- 39
HTHS a 150°C PaS 5.42
(*) Questi valori sono da considerarsi tipici
dell'attuale produzione e non costituiscono
specifica di vendita. In futuro potrebbero
verificarsi variazioni che saranno comunque
conformi alle specifiche del gruppo Shell.



Helix Ultra Racing 10W60 Pagina 1 www.shellitalia.it
Giugno 2011
 
Eeh compà lo so che di olii buoni ce ne sono ma sul diesel è preferibile avere una gradazione quanto più efficacie a freddo accontentandosi di 40, max 50 a caldo, anche per la salute dei para-oli. Generalmente uso 5w 40 Bardahl o 0W 40 ma, questa volta, deve accontentarsi di 4 litri di 5W40 AGIP SINT evolution + 2 litri di Castrol EDGE Turbodiesel sempre 5W40 (tra 3-5000 Km lo cambio di nuovo, adesso ho speso 1200 euro tra dischi, pastiglie, tubi freno, manicotti, turbina (geometria sbloccata) ecc ecc. ). Comunque il problema più fastidioso lo da il cambio. La leva del cambio ha un gioco esagerato, la quinta marcia sembra quasi non entrare, tanto è corta e gommosa la corsa del rapporto, e la prima una volta innestata non riesco più a toglierla se non spegnendo il motore. Sono solo i leveraggi al 90% mi ha detto il meccanico. Per la questione della marcia che rimane dentro, dico la prima perchè con le altre non ho provato. Vedremo dopodomani quanti eurozzi chiede il meccanico oltre i 1200 spesi. Forse avrei fatto prima a prenderne 1 nuova ma, avendo fatto da poco anche distribuzione, alternatore, pompa olio ed 1 iniettore, beh, con riprogrammazione centralina e turbina maggiorata avrò 1 bestia che difficilmente si farà mettere i piedi in testa da brera e compagnia bella. E con il vantaggio che la 156 mi piace tanto di più.
 
Eeh compà lo so che di olii buoni ce ne sono ma sul diesel è preferibile avere una gradazione quanto più efficacie a freddo accontentandosi di 40, max 50 a caldo, anche per la salute dei para-oli. Generalmente uso 5w 40 Bardahl o 0W 40 ma, questa volta, deve accontentarsi di 4 litri di 5W40 AGIP SINT evolution + 2 litri di Castrol EDGE Turbodiesel sempre 5W40 (tra 3-5000 Km lo cambio di nuovo, adesso ho speso 1200 euro tra dischi, pastiglie, tubi freno, manicotti, turbina (geometria sbloccata) ecc ecc. ). Comunque il problema più fastidioso lo da il cambio. La leva del cambio ha un gioco esagerato, la quinta marcia sembra quasi non entrare, tanto è corta e gommosa la corsa del rapporto, e la prima una volta innestata non riesco più a toglierla se non spegnendo il motore. Sono solo i leveraggi al 90% mi ha detto il meccanico. Per la questione della marcia che rimane dentro, dico la prima perchè con le altre non ho provato. Vedremo dopodomani quanti eurozzi chiede il meccanico oltre i 1200 spesi. Forse avrei fatto prima a prenderne 1 nuova ma, avendo fatto da poco anche distribuzione, alternatore, pompa olio ed 1 iniettore, beh, con riprogrammazione centralina e turbina maggiorata avrò 1 bestia che difficilmente si farà mettere i piedi in testa da brera e compagnia bella. E con il vantaggio che la 156 mi piace tanto di più.


Assolutamente d'accordo con te, non potevi arrenderti ormai che avevi cambiato una marea di pezzi. Portala a termine e poi goditela, la 156 è anche la mia preferita (me la sogno la notte) soprattutto la GTA!
 
Infatti! La GTA tutta la vita! Per adesso tengo il 2.4 JTD e me lo godo dopo il tagliandone compà che, solo in pezzi, adesso mi è costata 1200 euro. Vediamo l'anno prossimo poi il da farsi. A proposito, ma sono l'unico che si fa 15 a litro con il 2.4 JTD quando guida normale?
 
ED ECCO IL MEGA TAGLIANDO :


http://imageshack.us/photo/my-images/17/a5a.png/]ImageShack® - Online Photo and Video Hosting
http://imageshack.us/photo/my-images/17/44750961.jpg/
http://imageshack.us/photo/my-images/254/42425484.png/]ImageShack® - Online Photo and Video Hosting[/URL][/URL]Olio motore, olio cambio, olio idroguida, olio freni, pasticche anteriori, pasticche posteriori, tubi freno anteriori (mancano nella foto), tubi freno posteriori, Dischi anteriori, dischi posteriori, tubi intercooler [2], volano, frizione + reggispinta, filtro aria, filtro olio, filtro gasolio, filtro aria abitacolo (pur'esso mancante nelle foto), pompa frizione sul cambio, pompa frizione sul pedale, tubicini iniettori, guarnizione in rame iniettori (non in foto), pompa servofreno (no foto), sistemazione leveraggi cambio e gommini, revisione pompa olio, liquido refrigerante (non fotografato), revisione turbina. La volta scorsa cambiai distribuzione con, chiaramente, cuscinetti e pompa acqua e tergicristalli. In più all'acquisto il venditore montò scatola sterzo, gomme e mozzi nuovi. Direi che è apposto per fare altri 200.000 Km. Alla fine dei lavori riprogrammazione centralina.

Indovinate il totale? xD
 
Ultima modifica da un moderatore:
ED ECCO IL MEGA TAGLIANDO :
ImageShack® - Online Photo and Video Hosting
http://imageshack.us/photo/my-images/17/a5a.png/]ImageShack® - Online Photo and Video Hosting
http://imageshack.us/photo/my-images/17/44750961.jpg/
http://imageshack.us/photo/my-images/254/42425484.png/]ImageShack® - Online Photo and Video Hosting[/URL][/URL]Olio motore, olio cambio, olio idroguida, olio freni, pasticche anteriori, pasticche posteriori, tubi freno anteriori (mancano nella foto), tubi freno posteriori, Dischi anteriori, dischi posteriori, tubi intercooler [2], volano, frizione + reggispinta, filtro aria, filtro olio, filtro gasolio, filtro aria abitacolo (pur'esso mancante nelle foto), pompa frizione sul cambio, pompa frizione sul pedale, tubicini iniettori, guarnizione in rame iniettori (non in foto), pompa servofreno (no foto), sistemazione leveraggi cambio e gommini, revisione pompa olio, liquido refrigerante (non fotografato), revisione turbina. La volta scorsa cambiai distribuzione con, chiaramente, cuscinetti e pompa acqua e tergicristalli. In più all'acquisto il venditore montò scatola sterzo, gomme e mozzi nuovi. Direi che è apposto per fare altri 200.000 Km. Alla fine dei lavori riprogrammazione centralina.

Indovinate il totale? xD


ti deve durare minimo 20 anni!....qui ci saranno tra pezzi e mano d'opera qualche 2.500 euro.
 
Ultima modifica da un moderatore:
A voglia! Solo a pensare che ho il conto dal ricambista da saldare e non so come fare, ora dobbiamo accordarci. Se toglie qualche difetto fuoco gli do :-D
 
Re: come scaricare h2o da fitro

basta che accendi il quadro,la pompa del serbatoio manda in pressione il circuito a circa 4 bar.sganci il contatto elettrico del sensore e sviti il sensore finche non incomincia ad uscire il gasolio mettendo un bicchierino sotto per vedere se cè acqua.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Scaricare l'acqua dal fitro del gasolio

salve a tutti,
da qualche giorno mentre guido mi si accende la spia del filtro gasolio per circa 2 o 3 sec, secondo voi dovrei fare la pulizia?