156: pedale frizione lento

M

marcob156

Utente Cancellato
Ho notato da qualche giorno che a caldo il pedale della frizione è lento. Poco male nella guida normale, ma se alzo di colpo il piede dalla frizione il pedale non ritorna istantaneamente. Lo fa solo a caldo.

A motore spento se pompo la frizione sento un rumore di spompettamento venire da dentro il cofano.

La molla del pedale è a posto, i tubi sono tutti a posto e asciutti, il cambio olio è stato fatto un anno fa con motul rbf660.

Idee?
 
Ultima modifica da un moderatore:
Cilindro di comando frizione posto sul cambio
 
Dipende dalla versione, nelle prime il cilindro attuatore e' integrato con il cuscinetto reggispinta ed e' dentro il cambio, quindi un lavoraccio, uguale a rifare la frizione.
 
Dipende dalla versione, nelle prime il cilindro attuatore e' integrato con il cuscinetto reggispinta ed e' dentro il cambio, quindi un lavoraccio, uguale a rifare la frizione.


il cilindro é sempre sulla campana del cambio.

All'interno si trova Solamente il cuscinetto idraulico.
 
Dipende dalla versione, nelle prime il cilindro attuatore e' integrato con il cuscinetto reggispinta ed e' dentro il cambio, quindi un lavoraccio, uguale a rifare la frizione.

Ah ok pensavo che i twin spark della 156 fossero tutti con cilindro esterno..sulla mia 145 ts lo cambiai due volte a distanza di 7 anni. Sui Jtd invece ricordo che in officina a rifacimento della frizione si cambiava anche quello interno proprio perché è un lavoraccio dopo e costava sui 150 euro se ricordo bene
 
:( ha ragione paperinik anche nella mia è dentro, sopra il cambio vedo solo un tubo flessibile entrare vicino al disco frizione



il cuscinetto é all'interno

Il cilindretto no

Il
 
Ecco, ricordavo male, la differenza e tra motori a benzina e V6, JTD


Benzina.png

V6 e JTD.png
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto