159 1.9 jtdm 16v si spegne o va in protezione

leoarea51

Nuovo Alfista
25 Agosto 2016
6
1
4
Regione
Puglia
Alfa
159
Motore
1.9 JTDm 150cv
Salve come da titolo, la mia 159 JtdM si spegne a volte in marcia piena (questo accade se accelero di colpo a tavoletta e si spegne) mentre se faccio un sorpasso e accelero moderatamente va in protezione, cioè non sale dopo i 2000 giri e sotto muore proprio, premetto che l'auto è Rimappata, deFAP e tolta EGR. L'ho fatta controllare mi hanno detto che sono gli iniettori da sostituire, potrebbe essere vero? Questo accade cmq quando chiedo molta potenza all'auto se faccio una guida normale non succede mai.
 
Salve come da titolo, la mia 159 JtdM si spegne a volte in marcia piena (questo accade se accelero di colpo a tavoletta e si spegne) mentre se faccio un sorpasso e accelero moderatamente va in protezione, cioè non sale dopo i 2000 giri e sotto muore proprio, premetto che l'auto è Rimappata, deFAP e tolta EGR. L'ho fatta controllare mi hanno detto che sono gli iniettori da sostituire, potrebbe essere vero? Questo accade cmq quando chiedo molta potenza all'auto se faccio una guida normale non succede mai.


rimappatura mal eseguita.

dato che dal profilo si evince la residenza nella Regione Puglia, ti invito a rivolgerti presso uno dei
Professionisti Pugliesi più Illustri e quotati nel settore:


- Officina Torelli

Officina Torelli - Chi siamo

torelli.jpg


torelli.jpg
 
  • Like
Reactions: VURT
Ecco perché sono contrario alle manomissioni. Non era meglio l'affidabilità, la sicurezza rispetto a qualche cavallo in più....??? Se proprio non si resiste nel voler migliorare le prestazioni, che ricordo è illegale, meglio rivolgersi a professionisti seri ed esperti
 
  • Like
Reactions: kormrider
L'ho comprata già così pagata a prezzo regalo 160.000km a 3800€ l'auto è in ottimo stato sia interni sia esterni che motore oltre a sto problema sono già 10.000km che la utilizzo mai un dispiacere
 
  • Like
Reactions: VURT
Poi lo faceva anche prima della mappa, hanno fatto mappa e tolto EGR e FAP proprio perchè credevano fosse la EGR il problema
 
Poi lo faceva anche prima della mappa, hanno fatto mappa e tolto EGR e FAP proprio perchè credevano fosse la EGR il problema
L'ho comprata già così pagata a prezzo regalo 160.000km a 3800€ l'auto è in ottimo stato sia interni sia esterni che motore oltre a sto problema sono già 10.000km che la utilizzo mai un dispiacere

Poi lo faceva anche prima della mappa, hanno fatto mappa e tolto EGR e FAP proprio perchè credevano fosse la EGR il problema

certamente ma infatti ho immaginato che l'avessi presa già così la 159 ci mancherebbe

solo che evidentemente adesso manifesta problemi sicuramente legati alla mappatura.

l'ipotesi degli iniettori non la escludo e per quanto mi riguarda proverei ad effettuare rifornimenti costanti

con gasolio premium più pulito e raffinato, vedi Eni diesel plus; esso supreme diesel ecc..ecc.

in aggiunta all'additivo pulente della bardahl o il classico diesel kleen venduto da @Autogold

prova a rifornire costantemente con gasolio premium e con l'additivo in percentuale
concentrata e vedi come va.. se risolvi è evidente che sono gli iniettori

e comunque farei subito un controllo accurato presso l'officina torelli, in modo tale
da escludere categoricamente ogni altra tipologia di guasti i quali:


- sensore turbo geometria variabile

- manicotti bucati

- debimetro

- tubicino westgate
 
Ultima modifica:
certamente ma infatti ho immaginato che l'avessi presa già così la 159 ci mancherebbe

solo che evidentemente adesso manifesta problemi sicuramente legati alla mappatura.

l'ipotesi degli iniettori non la escludo e per quanto mi riguarda proverei ad effettuare rifornimenti costanti

con gasolio premium più pulito e raffinato, vedi Eni diesel plus; esso supreme diesel ecc..ecc.

in aggiunta all'additivo pulente della bardahl o il classico diesel kleen venduto da @Autogold

prova a rifornire costantemente con gasolio premium e con l'additivo in percentuale
concentrata e vedi come va.. se risolvi è evidente che sono gli iniettori

e comunque farei subito un controllo accurato presso l'officina torelli, in modo tale
da escludere categoricamente ogni altra tipologia di guasti i quali:


- sensore turbo geometria variabile

- manicotti bucati

- debimetro

- tubicino westgate

Allora ho notato che sotto le due tacche di carburante lo fà più spesso sopra le due tacche non lo fa quasi mai, mi viene da pensare.....pompa bassa pressione?
 
Allora ho notato che sotto le due tacche di carburante lo fà più spesso sopra le due tacche non lo fa quasi mai, mi viene da pensare.....pompa bassa pressione?

potrebbe, ma hai provato a collegare la diagnostica alla centralina?
andare così a tentativi non è che sia proprio il massimo.

che si guasti la pompa è plausibile a seguito della riprogrammazione in centralina.

+ potenza = più gasolio
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
La diagnostica l'ho portata quando l'auto è entrata in protezione era in protezione quando ha attaccato la diagnosi e non segnava niente anche perchè quando entra in protezione nn si accende nessuna spia motore, ho pensato nn è che hanno eliminato gli errori quando hanno rimappato? Se è così buonanotte a tentativi :/ il SINTOFLON come lo uso? dice che va usato solo senza metterlo nel serbatoio nel caso della 159 come lo connetto al filtro gasolio?