159 Jtdm 136cv del 2012

nutarelli28

Alfista principiante
9 Gennaio 2015
66
1
19
si
Regione
Toscana
Alfa
147
Motore
1900 JTDm 120 CV
Salve a tutti, chiedo se ha senso acquistare una 159 Jtdm 136cv del 2012 ( euro 5 con pochi Km percorsi ) a circa 7000€

Più che altro mi hanno parlato malissimo dei consumi e delle prestazioni essendo poi possessore di una 147 Jtdm 120cv

Grazie a tutti
 
Il rapporto peso/potenza non è il massimo, di conseguenza le prestazioni. Se guidi in maniera tranquilla i consumi sono nella media.
Ha senso se la macchina ha veramente pochi chilometri ed è tenuta bene, perché è molto robusta ed ha una linea sempre attuale e unica
 
Grazie, quindi se ha pochi km. ed è tenuta bene ha senso sostituirla alla mia 147 con 300 mila Km ?

La mia paura è perdere nelle prestazioni e più che altro nei consumi, non vorrei spendere per avere una macchina sfruttata pochissimo e poi incavolarmi perchè consuma e va come una Panda ( a detta di qualcuno !!! )

P.S. guido tranquillo ma quella volta che schiacci magari per un sorpasso ..............
 
Non è un fulmine ma non è nemmeno lenta. La 147 è più agile e scattante perché più piccola e leggera, ma la 159 è una grande auto. Non so che utilizzo ne farai, ma per viaggiare è fantastica. Di che colore è? Quanti chilometri ha?
 
Diciamo che l utilizzo è limitato, nel senso in genere pochi km. al giorno e di corto raggio, una o due volte a settimana mi sposto per 60km. andata e ritorno per fare la spesa , magari ogni tanto posso anche fare un viaggio lontanino, tipo 150km. totali

la macchina dovrebbe avere sui 50 mila km. originali ed è grigia , anno 2012 con FAP credo cui dicono è meglio toglierlo, bo........ ma per essere sicuri al 100 dello storico dell' auto cosa conviene fare ?? dicono con 20€ di controllare su CARFAX è giusto ?

in ogni caso se fosse messa bene mi consigli di prenderla............ tra pochi giorni dovrei andare a vederla............
 
Se è messa bene potrebbe essere un affare, anche se a te converrebbe un benzina,
però poi i consumi sono ancora più alti. Togliere il FAP è illegale e si rischiano denunce penali. Oltre al fatto che con il nuovo sistema delle revisioni viene individuato l’assenza del FAP
 
  • Like
Reactions: nutarelli28
Per vedere se è messa bene quindi occorre andarci con un meccanico mi pare di capire, magari su CARFAX ti rendi conto di qualcosa ma poi la realtà può essere altro...........

Ho scritto sul forum perchè su google alcuni si lamentavano del 136cv..... soprattutto per i consumi ma anche per le prestazioni, cmq ripeto io non sono uno che schiaccia e quindi esigente, però voglio che sia andante quando è il momento :)
 
Ciao.
Ti parlo da possessore, 2.0 Jtdm 136 Cv del 2011, e ti parlo dopo aver posseduto di tutto, anche la Giulietta QV 241 Cv e l'ultimissima Giulietta Veloce TCT 170 Cv.
Ho posseduto anche una Giulia 2.2 180 Cv, fantastica da morire, ma non c'è spazio dentro, e a me serve.
Quindi i motori che vanno forte e bene, li ho masticati.
L'ho acquistata anche io usata, 2 anni e mezzo fa', che aveva solo 36 mila km veri. Adesso ne ho 55 mila.
In questo forum la hanno tutti attaccata di essere lenta e assetata, impacciata e pesante.
Ebbene la mia è tutt'altro che lenta, impacciata e pesante.
Spinge benissimo e consuma poco, ho i cerchi da 19" e sto sui 5,7 L per 100 Km in media generale, comprese tirate con cui mi diverto.
È molto più piantata, stabile, comoda e molto meno ondeggiante e ballerina della mia precedente Giulietta Veloce 170 Cv.
Per farti un paragone.
In pratica sembra di avere una Giulietta con già sotto l'assetto completo Bilstein/Eibach, ma la mia ha un normale assetto di serie, e la cosa mi stupisce ogni volta che la guido.
Rispetto alla 147 tiene infinitamente di più la strada, forse è un filo meno agile ma in valore assoluto su strade statali con curvoni e autostrade rimane più veloce ed efficace.
E di concezione è ben più moderna e sicura.
A 7 mila euro, se sono veri i km, è un affare, prendila subito non non dar retta a chi ti dice di tirare il prezzo.
Io la ricomprerei altre 100 volte, a differenza della Giulietta, ne ho avute 3 e non ne compererò mai più.
Una peggio dell'altra.
Solo la Qv un po' si salva.
Ripeto non te la fare scappare.
È un'auto spettacolare, ed esteticamente è troppo figa e attuale.
Anzi è più attuale dei cessi che girano adesso
Rispetto ala 147 stai certo che farai un bel passo avanti.
Forse l'unico difettino è un po' di turbo lag, la turbina non entra subito, ha un erogazione piuttosto appuntita, tipo 2T per intendersi, o per un paragone migliore, tipo i vecchi incazzati Diesel VW iniettore/pompa, ma una volta imparato a gestirla io mi ci diverto anche dì più rispetto alla classica erogazione piatta degli altri diesel.
Comprala, difficile che ti pentirai.
 
Diciamo che se non mi scrivevi questo ero propenso di più a non prenderla perchè in rete ne parlano tutti malino se ti fai un giro su google, dico delle prestazioni e soprattutto consumi ....... però a sentire te sinceramente mi fai ricredere un pò...............
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Diciamo che se non mi scrivevi questo ero propenso di più a non prenderla perchè in rete ne parlano tutti malino se ti fai un giro su google, dico delle prestazioni e soprattutto consumi ....... però a sentire te sinceramente mi fai ricredere un pò...............
Se dai retta a tutto quello che c'è sui forum, allora vivrai sempre nel mondo delle nuvole.
È un buon luogo per leggere un po' di tutto, e dovrebbe essere anche un punto per scambiarsi info didattiche (molte lo sono, ma tantissime no) schiette e obbiettive, ma purtroppo non è così.
Se io se davo retta alle cialtronerie che ho letto, mi sarei privato sella migliore auto che ho posseduto fino ad ora...in pratica tutto l'opposto di quello che ho letto qui.
Io anche per mestiere ho guidato un po' di tutto, e delle auto veramente pesanti, lente, impacciata e "pachidermiche", ho notato che nessuno si lamenta...MISTERI DELLA FEDE...dice il prete in chiesa
Devi fare un filtro di ciò che leggi, certo ci si trovano anche info veritiere ed interessanti, ma purtroppo c'è da fare una bella scrematura...in primis devi usare la tua testa, il cervello te lo hanno donato, usalo!