159 Jtdm 136cv del 2012

il 136 se andiamo a vedere è come il "vecchio" 150: meno cv ma anche meno peso.
 
  • Like
Reactions: Gascan
Essendo depotenziato basta una mappa e arriva a 150/170 cv tranquillamente in piena affidabilità…quando è uscita la 159 era al top per tenuta di strada e guida.. quindi il problema dei cv e molto molto secondario..
 
  • Like
Reactions: Gascan e ziopalm
La 159 è ancora (dopo la Giulia ovviamente) il top per tenuta di strada e guida, anzi con i ridicoli giocattoli odierni da bambini (poco) cresciuti lo è ancora di più che quando è uscita.
 
vai tranquillo….avantreno più robusto rispetto alla 147…e tenuta di strada altrettanto rassicurante….oltre alla sua figura accattivante e rispettabile,è una signora berlina….
 
Diciamo che se non mi scrivevi questo ero propenso di più a non prenderla perchè in rete ne parlano tutti malino se ti fai un giro su google, dico delle prestazioni e soprattutto consumi ....... però a sentire te sinceramente mi fai ricredere un pò...............
Purtroppo molti parlano per deduzioni aristoteliche senza averla mai provata.
La potenza ovviamente è poca ma nell uso normale conta la coppia, che se non ricordo male è uguale alla 150.
Per cui non è un polmone: senti la differenza solo se tiri le marce.
Per il resto è fatta molto meglio della 147-156, ottimo sterzo e telaio.
Anche rispetto alla valida e bella Giulietta e’ più ‘macchina’, più grande, comoda e silenziosa, un po’ meno maneggevole.
Come consumo e’ sui livelli delle altre 2.0 della serie 159, per cui buoni (sui 15-16).
Se è bella a un buon prezzo prendila.
 
Come detto e un ottima auto costano anche poco e si ha una signora auto sono anche molto affidabili hanno pochi problemi e in officina con problemi ne arrivano veramente poche ne ho viste parecchie con 300/400 mila km!!
 
  • Like
Reactions: ziopalm e Gascan
Purtroppo molti parlano per deduzioni aristoteliche senza averla mai provata.
La potenza ovviamente è poca ma nell uso normale conta la coppia, che se non ricordo male è uguale alla 150.
Per cui non è un polmone: senti la differenza solo se tiri le marce.
Per il resto è fatta molto meglio della 147-156, ottimo sterzo e telaio.
Anche rispetto alla valida e bella Giulietta e’ più ‘macchina’, più grande, comoda e silenziosa, un po’ meno maneggevole.
Come consumo e’ sui livelli delle altre 2.0 della serie 159, per cui buoni (sui 15-16).
Se è bella a un buon prezzo prendila.
Errato, la coppia della 2.0 JTDm da 136 Cv è superiore alla 1.9 JTDm da 150 Cv, 350 nm per la 2.0 e 320 per la 1.9
Questo grazie alla migliore combustione dovuta all'evoluzione dell'iniezione del 2.0 rispetto al 1.9.
Infatti, per la maggior coppia, le 2.0 montavano il cambio C635 di produzione e progettazione più moderna e italiana, che appunto regge 350 nm, mentre le 1.9 montavano il vetusto M32 di derivazione Opel
E posso dirti che non è un dato solo sulla carta, nella mia i 350 nm si sentono tutti
E dopo aver avuto ben 3 Giulietta, la 1.6 Jtdm 120 Cv, la QV da 241 (l'unica Giulietta valida che ho avuto) e la Veloce 2.0 JTDm da 170 Cv, non concordo nemmeno sulla maneggevolezza, visto che sulle strade guidate e tortuose l'ho trovata totalmente a suo agio ed altrettanto maneggevole, ed inoltre ben più piantata, più aggrappata all'asfalto e più stabile della Giulietta (e anche della 147, che però un po' più maneggevole della 159 è, ma non così tanto come si paventa in questo forum).
E soprattutto rolla e beccheggia infinitamente meno della Giulietta.
Tant'è vero che le Giulietta le continuavo a cambiare, pensando di passare in meglio, ma una volta provata la panterona, non l'ho cambiata più.
Me la tengo stretta!!
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: ziopalm
La 159 e molto più bassa della giulietta e ha sospensioni molto più raffinate.. come già detto e un ottima auto unico difetto è il peso perché pesa veramente molto forse e unico difetto che ha
 
  • Like
Reactions: Cross e ziopalm
Salve a tutti, chiedo se ha senso acquistare una 159 Jtdm 136cv del 2012 ( euro 5 con pochi Km percorsi ) a circa 7000€

Più che altro mi hanno parlato malissimo dei consumi e delle prestazioni essendo poi possessore di una 147 Jtdm 120cv

Grazie a tutti
Ciao , Posso dirti per esperienza personale che mio padre ha avuto la 159 SW 2.0 jtdm del 2012 da 136cv (100kw) sempre tagliandata e l'ha portata a 360.000km senza problemi. La mia era meno assetata ma avevo la versione 2.0 da 170cv. Da quando l'aveva rimappata i consumi si sono abbassati parecchio. Comunque macchina affidabile però con frizione un po' debole se dobbiamo essere pignoli. Vai tranquillo se devi acquistarla basta che i km siano certi.😉
 

Allegati

  • 20210303_180855.jpg
    20210303_180855.jpg
    732.5 KB · Visualizzazioni: 23
  • Like
Reactions: ziopalm
Pubblicità - Continua a leggere sotto