Purtroppo molti parlano per deduzioni aristoteliche senza averla mai provata.
La potenza ovviamente è poca ma nell uso normale conta la coppia, che se non ricordo male è uguale alla 150.
Per cui non è un polmone: senti la differenza solo se tiri le marce.
Per il resto è fatta molto meglio della 147-156, ottimo sterzo e telaio.
Anche rispetto alla valida e bella Giulietta e’ più ‘macchina’, più grande, comoda e silenziosa, un po’ meno maneggevole.
Come consumo e’ sui livelli delle altre 2.0 della serie 159, per cui buoni (sui 15-16).
Se è bella a un buon prezzo prendila.
Errato, la coppia della 2.0 JTDm da 136 Cv è superiore alla 1.9 JTDm da 150 Cv, 350 nm per la 2.0 e 320 per la 1.9
Questo grazie alla migliore combustione dovuta all'evoluzione dell'iniezione del 2.0 rispetto al 1.9.
Infatti, per la maggior coppia, le 2.0 montavano il cambio C635 di produzione e progettazione più moderna e italiana, che appunto regge 350 nm, mentre le 1.9 montavano il vetusto M32 di derivazione Opel
E posso dirti che non è un dato solo sulla carta, nella mia i 350 nm si sentono tutti
E dopo aver avuto ben 3 Giulietta, la 1.6 Jtdm 120 Cv, la QV da 241 (l'unica Giulietta valida che ho avuto) e la Veloce 2.0 JTDm da 170 Cv, non concordo nemmeno sulla maneggevolezza, visto che sulle strade guidate e tortuose l'ho trovata totalmente a suo agio ed altrettanto maneggevole, ed inoltre ben più piantata, più aggrappata all'asfalto e più stabile della Giulietta (e anche della 147, che però un po' più maneggevole della 159 è, ma non così tanto come si paventa in questo forum).
E soprattutto rolla e beccheggia infinitamente meno della Giulietta.
Tant'è vero che le Giulietta le continuavo a cambiare, pensando di passare in meglio, ma una volta provata la panterona, non l'ho cambiata più.
Me la tengo stretta!!