Salve a tutti, chiedo se ha senso acquistare una 159 Jtdm 136cv del 2012 ( euro 5 con pochi Km percorsi ) a circa 7000€
Più che altro mi hanno parlato malissimo dei consumi e delle prestazioni essendo poi possessore di una 147 Jtdm 120cv
Grazie a tutti
Stai parlando di un usato che, per quanti pochi km possa avere, ha un motore di concezione più vecchia degli attuali per cui credo sia normalissimo registrare consumi più elevati della media dei modelli attuali. Questa cosa è scontata ma forse serve a non farsi "troppe illusioni" su quelli che saranno i consumi qualora decidessi di prenderla. Io ho avuto il 1.9jtdm di provenienza belga con una limitazione (da centralina) a 136 cv (anzichè i soliti 150). Provenivo da 156 jtdm-jet 16v da 140cv e ho sentito differenze sia nei consumi (più alti) che nelle prestazioni (la 156 non si batte!).
Per quanto concerne l'aspetto economico del cambio che ti ti accingi a fare, bisogna tenere in considerazione diversi fattori (alcuni dei quali estremamente personali) tra cui lo stato della tua attuale auto e quanto hai intenzione di tenere la 159, giusto per calcolare se e quando riusciresti ad ammortizzare le 7mila bombe dell'acquisto.
Detto ciò, si tratta di un'auto bellissima, dieci anni avanti rispetto al progetto 156/147 piena di contenuti di "sostanza". Il my2012, tra l'altro, è il fine serie, forse avrà anche la plancia satinata nera.. eleganza intramontabile!
Una cosa ottima è il fatto che di questo modello non esiste difetto che non sia stato individuato, analizzato e risolto. Per ogni bega che ho avuto ho sempre trovato decine di pagine web con la soluzione (e il 90% delle volte era anche economica). I ricambi nuovi e originali cominciano a esaurirsi ma di contro, se ci sai fare, gli sfasciacarrozze o i siti di e-commerce sono stapieni di ricambi usati.
Come detto da altri prima, il prezzo è ragionevole a patto che i km siano reali. Per darti un termine di paragone io ho venduto la mia (anno 2008, 210mila km, in ottimo stato) in una settimana a 4200 euri (potere del mercato dell'usato impazzito!)