159 Jtdm 136cv del 2012

Salve a tutti, chiedo se ha senso acquistare una 159 Jtdm 136cv del 2012 ( euro 5 con pochi Km percorsi ) a circa 7000€

Più che altro mi hanno parlato malissimo dei consumi e delle prestazioni essendo poi possessore di una 147 Jtdm 120cv

Grazie a tutti
Io per la stessa cifra ho preso da mio zio la 2.0 jtdm da 170 cv con 34770 km reali all attivo e sono strasoddisfatto ( ora ne ho 35400 circa) . Essendo la mia prima alfa ho scoperto un mondo e ho finalmente capito perche' si ama cosi tanto l ' ALFA auto fantastica da guidare al di la' delle prestazioni che comunque ci sono. Quindi seppur non sono preparato come Voi riguardo dati e prestazioni comunque mi sento di dire che la macchina e' molto vaida oltreche' bellissima ancora oggi...
 

Allegati

  • 20231230_140759.jpg
    20231230_140759.jpg
    1.7 MB · Visualizzazioni: 26
  • 20231216_144131.jpg
    20231216_144131.jpg
    266.3 KB · Visualizzazioni: 22
  • Like
Reactions: kormrider e ziopalm
Salve a tutti, chiedo se ha senso acquistare una 159 Jtdm 136cv del 2012 ( euro 5 con pochi Km percorsi ) a circa 7000€

Più che altro mi hanno parlato malissimo dei consumi e delle prestazioni essendo poi possessore di una 147 Jtdm 120cv

Grazie a tutti
Stai parlando di un usato che, per quanti pochi km possa avere, ha un motore di concezione più vecchia degli attuali per cui credo sia normalissimo registrare consumi più elevati della media dei modelli attuali. Questa cosa è scontata ma forse serve a non farsi "troppe illusioni" su quelli che saranno i consumi qualora decidessi di prenderla. Io ho avuto il 1.9jtdm di provenienza belga con una limitazione (da centralina) a 136 cv (anzichè i soliti 150). Provenivo da 156 jtdm-jet 16v da 140cv e ho sentito differenze sia nei consumi (più alti) che nelle prestazioni (la 156 non si batte!).

Per quanto concerne l'aspetto economico del cambio che ti ti accingi a fare, bisogna tenere in considerazione diversi fattori (alcuni dei quali estremamente personali) tra cui lo stato della tua attuale auto e quanto hai intenzione di tenere la 159, giusto per calcolare se e quando riusciresti ad ammortizzare le 7mila bombe dell'acquisto.

Detto ciò, si tratta di un'auto bellissima, dieci anni avanti rispetto al progetto 156/147 piena di contenuti di "sostanza". Il my2012, tra l'altro, è il fine serie, forse avrà anche la plancia satinata nera.. eleganza intramontabile!
Una cosa ottima è il fatto che di questo modello non esiste difetto che non sia stato individuato, analizzato e risolto. Per ogni bega che ho avuto ho sempre trovato decine di pagine web con la soluzione (e il 90% delle volte era anche economica). I ricambi nuovi e originali cominciano a esaurirsi ma di contro, se ci sai fare, gli sfasciacarrozze o i siti di e-commerce sono stapieni di ricambi usati.
Come detto da altri prima, il prezzo è ragionevole a patto che i km siano reali. Per darti un termine di paragone io ho venduto la mia (anno 2008, 210mila km, in ottimo stato) in una settimana a 4200 euri (potere del mercato dell'usato impazzito!)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Per vedere se è messa bene quindi occorre andarci con un meccanico mi pare di capire, magari su CARFAX ti rendi conto di qualcosa ma poi la realtà può essere altro...........

Ho scritto sul forum perchè su google alcuni si lamentavano del 136cv..... soprattutto per i consumi ma anche per le prestazioni, cmq ripeto io non sono uno che schiaccia e quindi esigente, però voglio che sia andante quando è il momento :)
Il 2.0 136cv è la versione furba del 170 per non pagare lo stesso bollo per i fessi che lo pagano sia chiaro. Sono motori identici stampati precisi. Quelli che si lamentano sono ignoranti in quanto ignorano il fatto che con un semplice copia & incolla in centralina hanno lo stesso motore con i 170 e rotti cv.

Via valvole swirl, via egr, via filtro minchiarticolato via vapori olio e hai tra le mani un motore eterno.
 
  • Like
Reactions: Gascan