La Giulietta più o meno può andare, mi sembra che ci sia anche abbastanza scelta sulle varie motorizzazioni, semmai qualche dubbio viene dagli accessori: ad esempio il navigatore, anche se "a scomparsa", credo sia uguale a quello del Bravo, solo che costa quasi il doppio e non mi pare modernissimo ... inoltre mancano i sensori di pressione pneumatici. L'errore più grave però è un altro ed è proprio la cessazione di produzione della 159 in mancanza di una sostituta ... inoltre due motori finalmente adeguati al peso dell'auto (che di per sè non è neanche così esorbitante come dicono), come il 2.0 170 Cv e il 1.8 Tbi da 200 sono stati tenuti in listino solo poco tempo, lasciando il 136 che è poco potente. Probabilmente molti neppure sapevano della rimotorizzazione della 159. Anche se il mercato dell'auto si è contratto per la crisi, in due-tre anni di vuoto tutti coloro che cercano una berlina sportiva di segmento D si rivolgeranno alla concorrenza tedesca e sarà quasi impossibile recuperarli. La linea dovrebbe essere composta da Mito, Giulietta, 159/Giulia nel segmento D in versione berlina ed SW, ammiraglia nel segmento E, magari anch'essa in versione SW (al pari della serie 5 Touring), spider, coupè ed almeno un paio di Suv/Crossover, uno piccolo (che faccia concorrenza ad X1 e Qashqai) ed uno medio ... quindi almeno 8 modelli nelle varie versioni. Siamo invece ridotti a 2 .... io ho avuto l'idea che Marchionne almeno fino al novembre 2012 avesse intenzione di abbandonare completamente il mercato delle medio-grandi per concentrarsi quasi esclusivamente sui segmenti A/B/C, dando ormai per persa la battaglia con i tedeschi ... poi forse dopo le polemiche e gli incontri con il governo dell'autunno scorso c'è stato un parziale ripensamento.
Tornando alla fine produzione della 159 .... ho visto delle 159 1.8 Tbi 200 Cv della Guardia di Finanza che sembrano quasi nuove, distribuite da poco. Chissà da dove vengono se la produzione è terminata da quasi due anni?