159 problema non diagnosticato

dextern

Alfista principiante
11 Settembre 2009
175
1
16
47
ch
Regione
Abruzzo
Alfa
Giulietta
Motore
1.6 mjt 105 cv exclusive
salve a tutti
la mia e una 159 1.9 120cv 8 valvole rimapp a 155cv no fap;) e con egr ancora funzionante.
tutto tranquillo fino a due mesi fa quando ha inziato a darmi problemi facendo solo ed esclusivamente quando affrontavo curve a dx in pratica l'auto sembrava che venisse a mancare l'alimentazione e la pressione del turbo a 0 e se per caso premi la frizione si puo spegnere finita la curva riparte normalmente. quando l'auto si corica a sx.mentre quando vado dritto o curvo a sx la 159 va perfettamente..
l'ho portata a un pompista elettrauto molto rinomato dalle mie parti...per primo a controllato la bassa pressione dal serbatoio fino al filtro ed e tutto ok poi il debimetro l'ha sostituito perche in corrispondenza di questo problema dava la centralina problemi all'aspirazione e niente poi ha pulito la egr controllota e sostituito connettori elettrici e controllato le masse ma niente...mica sai di qualche altro con questo provlema ho mi dai una dritta
ciao e grazie
 
salve a tutti
la mia e una 159 1.9 120cv 8 valvole rimapp a 155cv no fap;) e con egr ancora funzionante.
tutto tranquillo fino a due mesi fa quando ha inziato a darmi problemi facendo solo ed esclusivamente quando affrontavo curve a dx in pratica l'auto sembrava che venisse a mancare l'alimentazione e la pressione del turbo a 0 e se per caso premi la frizione si puo spegnere finita la curva riparte normalmente. quando l'auto si corica a sx.mentre quando vado dritto o curvo a sx la 159 va perfettamente..
l'ho portata a un pompista elettrauto molto rinomato dalle mie parti...per primo a controllato la bassa pressione dal serbatoio fino al filtro ed e tutto ok poi il debimetro l'ha sostituito perche in corrispondenza di questo problema dava la centralina problemi all'aspirazione e niente poi ha pulito la egr controllota e sostituito connettori elettrici e controllato le masse ma niente...mica sai di qualche altro con questo provlema ho mi dai una dritta
ciao e grazie

Un problema mai sentito...non credo sia un difetto comune!
L'auto va in avaria motore o si spegne e basta senza segnalazioni?
Potrebbe essere un problema di gasolio, spinette iniettori lente o cose del genere.
In diagnosi cosa dà precisamente?
 
niente avaria motore,senza segnalazione eccetto sull'aspirazione eria ma quella mi ha spiegato il mecc pompista e una segnalazione conseguente al problema non identificato...ho cambiato filtro e metto sempre additivi della riag nel diesel e tutte le spinette sono state controllote e sostituite...la bassa pressione quindi serbatoio e ok
 
Allora potrebbe andare in protezione dovuta dalla mappa ma mi sembra strano solo quando fai una curva... Se hai modo puoi inviarmi il file che hai adesso sulla centralina per farti dare un parere sulla qualità della mappa.
 
ma la mappa c'e l'ho dal 2006 mentre il problema e nato da circa 2 mesi....non ho il file della mappa e poi solo in curva non penso che sia cosi
 
Nella mappa possono aver toccato dei controlli che non ti segnano eventuali avarie del sistema ma comunque se ti fa questo la centralina penso vada in protezione. Sulle auto moderne come la tua non esiste che l'auto si spegne o perde tutta quella potenza senza segnalarti un'avaria o un'errore in genere.
Il mio parere rimane la mappa però può essere che mi sbaglio. Torna da chi te l'ha mappata e prova a rimettere la mappa originale e vedi se il problema te lo fa ugualmente oppure fatti dare solo il file (strano che tu non lo abbia) ed invialo a qualcuno che può darti un parere.
 
ho capito bene quello che dici...secondo me pero mi hanno disabilitato dei controlli quando ho eliminato il fap sia meccanicamente che a livello software che non mi fanno capire il problema reale che ho..puo essere???

chi mi ha fatto la mappa non ci sto piu in buoni rapporti...c'e un metodo apparecchiatura per estrapolare il file mappa...???
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Si può essere...puoi acquistare qualche cavetto tipo galletto su ebay per leggere la mappa ad una 30 di euro più o meno. Solo per la lettura, non provare a farci altro che potresti bloccare tutto.