Alfa 159 - Problema avviamento

Ciro77

Nuovo Alfista
29 Maggio 2013
1
0
1
na
Regione
Campania
Alfa
159
Motore
1900 150cv mjet
Salve a tutti, sono nuovo di questo forum.
Posseggo un'Alfa 159 150CV JTDm. Ieri pomeriggio ho parcheggiato l'auto sotto casa, dopo un paio di ore scendo per uscire ma inserendo la chiave non parte, il quadro lampeggia ad intermittenza ed appena premo il piede sul freno e frizione si spegne tutto. Ho provato varie volte ad estrarre e re-inserire la chiave ma niente. Caso strano, ad esempio, le quattro frecce inizialmente funzionavano ma desso lampeggia una volta soltanto e poi niente. Il clacson, lo stereo, le luci abitacolo funzionano tutte.
Ho letto varie discussioni ed ho applicato i consigli dati:
- mosso lo sterzo;
- staccato il polo negativo della batteria;
- mosso la macchina di qualche metro.
- sostituita la pila della batteria della chiave;
- usata la seconda chiave in dotazione;
ma niente.
Potreste darmi qualche consiglio in merito?
Grazie in anticipo
Ciao
Ciro
 
Benvenuto tra noi. Quando vedi questi sintomi non devi fare nessun tentativo perché metti in crisi l'elettronica. Devi semplicemente sostituire la batteria della macchina


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Benvenuto tra noi. Quando vedi questi sintomi non devi fare nessun tentativo perché metti in crisi l'elettronica. Devi semplicemente sostituire la batteria della macchina


Sent from my iPhone using Tapatalk
Buonasera,
stasera è successa anche a me la stessa cosa (ed ho anche la stessa macchina). Premesso che domani proverò ad interpellare la mia officina Alfa, mi chiedevo se davvero può essere la batteria visto che il quadro, la radio, le luci ecc si accendono. Non si tratterà del motorino d'avviamento?
Grazie
 
Buonasera,
stasera è successa anche a me la stessa cosa (ed ho anche la stessa macchina). Premesso che domani proverò ad interpellare la mia officina Alfa, mi chiedevo se davvero può essere la batteria visto che il quadro, la radio, le luci ecc si accendono. Non si tratterà del motorino d'avviamento?
Grazie

Ma i tuoi sintomi quali sono? Il motorino non gira proprio o gira lentamente?


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Sembra che provi a girare, nel senso che si sente il tentativo d'accensione (non so se mi spiego) ma subito si spegne tutto e avvengono le cose dette da Ciro: lampeggio frecce, spegnimento quadro...
 
Devi sostituire la batteria. Non continuare a fare prove con batteria scarica altrimenti metti in crisi l'elettronica


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Grazie per le info! Comunque non ho più provato dopo le 3 volte di ieri sera.
 
Grazie per le info! Comunque non ho più provato dopo le 3 volte di ieri sera.

Hai fatto bene! Fammi sapere appena metti la batteria se è tutto ok!


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
È la batteria, ho avuto lo stesso problema in passato (con gli stessi sintomi) ed era quello. Portala dal meccanico e fagli fare il test, se ha ancora autonomia, falla solo ricaricare altrimenti c'è da cambiarla


Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Tutto OK! Come mi avevate detto era la batteria andata. Me l'ha sostituita con una originale e da 70A (mi hanno detto che per la 159 quella che c'era da 60A era troppo piccola e mi sono fidato) e non ho più avuto problemi!
Grazie ancora