159sw : Metano o gpl?

Ci sono anche impianti che partono già a GPL, commutano quando vuoi o alla prima accelerata.
Il mio vecchio BRC, ad esempio, alla prima sgasata sui 3000rpm..
Facci sapere come va..


Ero convinto, in base a quanto letto su alcuni forum e a quanto dichiarato dall'installatore, che per raggiungere tutti i parametri e commutare a GPL ci volesse qualche minuto. Io lavoro vicino casa, 3 km, e praticamente li faccio tutti a GPL. :-D
Una domanda: secondo voi è sufficiente girare un giorno al mese a benzina per lasciare lubrificate le parti meccaniche? E' un consiglio che danno un pò tutti ma ho un dubbio sulla frequenza...
 
Io andavo di GPL e V-Power.
Sinceramente il tuo utilizzo non è il max, io per distanze così brevi spesso lasciavo a benzina..
Nei viaggi lunghi, ogni tanto davo una stiracchiata a benzina, oppure la tenevo per qualche km in ripartenza dopo una sosta..
In ogni caso, non tenere la benzina troppo a lungo ma neanche troppo in riserva.. 1/4 di serbatoio è ok!
Visto il tuo uso, magari fai un viaggio lunedì e uno giovedì a benzina..
Non ottimizzerai al max le spese sul carburante, ma 24km al mese a benzina non credo ti mandino in fallimento.. ;)
 
  • Like
Reactions: kormrider
Scusate se mi intrometto, il cambio da Bz a gpl viene regolato da due parametri in centralina: 1 la temperatura del "polmone" che di solito sui Landi è 40°, 2 il tempo di conversione che sempre sui Landi dovrebbe essere di 30 secondi. Per quanto riguarda l'uso della Bz concordo con l'opinione di MegaT. perchè vorrei ricordare che i gas sono secchi e le guarnizioni con cui sono a contatto tendono a seccarsi e rompersi, anche il lavoro delle valvole è messo a dura prova sia per i calore eccessivo che per la secchezza dei gas al contrario la Bz lubrifica e rinfresca, il vostro motore non è stato progettato per andare a gpl quindi usate la Bz più spesso.
 
Scusate se mi intrometto, il cambio da Bz a gpl viene regolato da due parametri in centralina: 1 la temperatura del "polmone" che di solito sui Landi è 40°, 2 il tempo di conversione che sempre sui Landi dovrebbe essere di 30 secondi. Per quanto riguarda l'uso della Bz concordo con l'opinione di MegaT. perchè vorrei ricordare che i gas sono secchi e le guarnizioni con cui sono a contatto tendono a seccarsi e rompersi, anche il lavoro delle valvole è messo a dura prova sia per i calore eccessivo che per la secchezza dei gas al contrario la Bz lubrifica e rinfresca, il vostro motore non è stato progettato per andare a gpl quindi usate la Bz più spesso.

Grazie. Un paio di curiosità:
Visto che lavoro vicino casa (3 km) e che l'auto parte sempre a Benzina, la poca Benzina utilizzata non è sufficiente a non "creare danni"?
La commutazione manuale da GPL a Benzina deve avvenire in decellerazione? O non cambia nulla?
Grazie ancora.
 
Per i Km che fai basta e avanza. per la commutazione dipende da chi ti ha fatto la mappatura, di solito sono sull'accelerazione ma non ti preoccupare non cambia nulla è un fattore di secondo piano.
 
Ho notato, dopo i primi mille km, un consumo di olio "sospetto". Puo' essere che col GPL consumi+olio motore di prima?
C'è un olio particolare che va utilizzato per le auto benzina/GPL?
 
L'olio con le specifiche giuste per la tua vettura va benissimo. Per quanto riguarda il consumo tieni sottocchio il livello dell'olio motore ma potrebbe non essere coinvolto il Gpl.
 
Andare a benzina ogni tanto aiuta a tenere puliti gli iniettori, per il resto è questione di mappature e sistemi degli impianti.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto