164 2.0 ts 8 valvole, non si avvia regolarmente e non tiene il minimo

sale di giri ma fatica a prendere velocità) Può essere quindi tutto collegato a pompa/filtro benzina/iniettori?
Non può essere.... se sale di giri deve salire anche di velocità.
Se salgono i giri, a parità di rapporto, e non la velocità significa che la frizione slitta.

Ciao a tutti, sono di nuovo a chiedervi un parere sulla mia dispettosa 164 T.S. 1988 (anche se ho già preso appuntamento dal meccanico, ma vorrei confrontarmi con voi):
1. primo sintomo: mi è capitato in qualche occasione, che alla richiesta di gas, l'auto si "affogasse" fin quasi a spegnersi. Se rialzavo il pedale e acceleravo con meno foga, l'auto era regolare. Da allora ho notato che, specialmente a freddo, tende a strappare ed essere irregolare se do un filo di gas.
2. secondo sintomo: dopo un breve tragitto, salgo in auto e faccio l'avviamento. L'auto si accende ma subito dopo borbotta e si spegne per non riaccendersi più. Lascio l'auto lì e torno il giorno dopo (era un parcheggio sorvegliato) con l'idea di chiamare il carro attrezzi ma prima, tento un avviamento: l'auto parte regolarmente, faccio un giro e rientro a casa. Tutto ok.
3. dopo qualche giorno di inutilizzo, avvio l'auto e stava per spegnersi borbottando. Do un paio di colpi di gas e si assesta al minimo. Inizio il giro, sento che strappa e non è regolarissima ma, appena in temperatura, prendo la tangenziale e la sgranchisco un po' rispetto ai soliti 50/70 km/h. Finito il giro, l'auto è perfetta, minimo regolare e marcia fluida.

Scusate la lungaggine, ma volevo essere il più chiaro possibile. Spero possiate darmi qualche dritta, anche per condividerla con il meccanico ed evitare perdite di tempo.

Grazie!!

Ciao a tutti, sono di nuovo a chiedervi un parere sulla mia dispettosa 164 T.S. 1988 (anche se ho già preso appuntamento dal meccanico, ma vorrei confrontarmi con voi):
1. primo sintomo: mi è capitato in qualche occasione, che alla richiesta di gas, l'auto si "affogasse" fin quasi a spegnersi. Se rialzavo il pedale e acceleravo con meno foga, l'auto era regolare. Da allora ho notato che, specialmente a freddo, tende a strappare ed essere irregolare se do un filo di gas.

Controlla che il manicotto in gomma che collega il misuratore di portata all'aspirazione non sia fessurato.

2. secondo sintomo: dopo un breve tragitto, salgo in auto e faccio l'avviamento. L'auto si accende ma subito dopo borbotta e si spegne per non riaccendersi più. Lascio l'auto lì e torno il giorno dopo (era un parcheggio sorvegliato) con l'idea di chiamare il carro attrezzi ma prima, tento un avviamento: l'auto parte

Potrebbe trattarsi della pompa carburante o anche del regolatore di pressione.

Quanti chilometri ha l'auto?

• Like
Reactions: simone.s
- Informazione Pubblicitaria -
Controlla che il manicotto in gomma che collega il misuratore di portata all'aspirazione non sia fessurato.

Potrebbe trattarsi della pompa carburante o anche del regolatore di pressione.

Quanti chilometri ha l'auto?
Il manicotto controllo periodicamente che sia collegato, quindi è integro oltre che attaccato.

L'auto ha meno di 120.000 km, ma temo che qualcuno dei precedenti proprietari l'abbia tenuta parecchio tempo ferma e nessuno le abbia mai fatto una bella pulizia serbatoio e sistema di alimentazione. Probabilmente è giunto il momento

una bella pulizia serbatoio e sistema di alimentazione.

Una bella pulizia non fà male, se non l'hai già fatto sostituisci il filtro in linea.

Per puilire il serbatoio sei obbligato ad estrarre la pompa ragion per cui vedi subito le condizioni.

• Like
Reactions: simone.s
X