164 - problema climatizzatore

Il motorino del ricircolo si trova vicino al vano filtro sotto la protezione di plastica che copre i tergi. A quadro acceso aziona il pulsante del ricircolo. Se funziona senti il ronzio che scompare quando si chiude la paratia. Puoi vedere anche il movimento togliendo il filtro. Si vede chiaramente la chiusura del passaggio aria esterna
 
  • Like
Reactions: simone.s
A memoria ricordo che è accessibile dal vano motore anche se spesso confondo 164 con 166... :oops:



Solitamente a motore spento e manovrando il ricircolo dovresti sentire la portella che si muove e batte quando è in fine corsa.

La distribuzione dei flussi è operata da un solo motorino che muove un tamburo distributore nelle varie direzioni. Se si blocca o il motorino è guasto rimane sull'ultima posizione prima di guastarsi.

Hai rifatto la diagnosi con la combinazione di tasti?
Ho provato a premere il tasto del ricircolo e sembra funzionare: si sente un ronzio per alcuni secondi oltre a sentirsi muovere la paratia. Quindi pare funzioni.

La diagnosi ho provato a rifarla ma dopo aver lampeggiato il numero 88 per qualche secondo, compare 0.

Ad ogni modo, intanto parto con la sostituzione del filtro antipolline, poi dovrò armarmi di coraggio e smontare tutto per sbloccare il motorino che direziona i vari flussi. Anche in quel caso infatti premendo i vari tasti, si sente un leggero ronzio ma l'aria esce sempre dalle bocchette del parabrezza.

Grazie a tutti intanto!
 
Il motorino del ricircolo si trova vicino al vano filtro sotto la protezione di plastica che copre i tergi. A quadro acceso aziona il pulsante del ricircolo. Se funziona senti il ronzio che scompare quando si chiude la paratia. Puoi vedere anche il movimento togliendo il filtro. Si vede chiaramente la chiusura del passaggio aria esterna
@ALFA perSempre approfitto della tua disponibilità per un consiglio: il vecchio proprietario, ha fatto la conversione dal vecchio gas al nuovo per il condizionatore. Siccome quest'estate faceva ben poco fresco (so che il gas nuovo è meno performante), a chi posso rivolgermi su Mantova per vedere se è stato fatto un lavoro come si deve e nel caso intervenire? Ho il sospetto abbia cambiato il gas, gli attacchi ma nient'altro, facendo di fatto un lavoro a metà.

Relativamente al motorino bloccato per direzionare i flussi invece, un elettrauto delle mie zone al posto di smontare tutta la plancia mi ha proposto di aprire un varco dal vano porta oggetti e intervenire da lì. Procedura che si usava fare anche con le Thema, dato che era un difetto congenito. Ti risulta?

Grazie mille!
 
@ALFA perSempre approfitto della tua disponibilità per un consiglio: il vecchio proprietario, ha fatto la conversione dal vecchio gas al nuovo per il condizionatore. Siccome quest'estate faceva ben poco fresco (so che il gas nuovo è meno performante), a chi posso rivolgermi su Mantova per vedere se è stato fatto un lavoro come si deve e nel caso intervenire? Ho il sospetto abbia cambiato il gas, gli attacchi ma nient'altro, facendo di fatto un lavoro a metà.

Relativamente al motorino bloccato per direzionare i flussi invece, un elettrauto delle mie zone al posto di smontare tutta la plancia mi ha proposto di aprire un varco dal vano porta oggetti e intervenire da lì. Procedura che si usava fare anche con le Thema, dato che era un difetto congenito. Ti risulta?

Grazie mille!
Mi ricordo che all epoca in 5 e caldo esterno faticava a mantenere il benessere nell abitacolo A maggior ragione con R 134 il rendimento diminuisce. Controlla il filtro e sopratutto il motorino ricircolo perché se non chiude fa ancora più fatica a raffreddare l abitacolo. Per la sostituzione dei motorini non ho mai sentito del taglio plancia. Se l elettrauto l ha fatto e sa dove mettere le mani t i consiglio di seguire quella strada perché diversamente è un lavoro che mi farebbe pensare seriamente alla rottamazione. Nella mia zona non saprei indicarti qualcuno. Il mio elettrauto ha chiuso.
Il mio amico nella Thema li fece cambiare senza tagliare. La spesa fu notevole.
Ho letto adesso che hai fatto la prova del ricircolo. Quello è facile da smontare ma quello dei flussi non conoscendo la tua manualità ti sconsiglio di avventurarti
Io il mio amico meccanico decidemmo di smontare la plancia un po' per sera. Allora l Alfa forniva uno schermo illuminato in cui inserirvi le varie slide. Ti spiegava come fare. Ad un certo punto non sapevamo più cosa togliere per proseguire il lavoro. Fortunatamente l elettrauto ci tirò le orecchie! Non avevamo segnato pezzi e viti! Al rimontaggio non saremmo più stati in grado di trovare la quadra! Aveva pienamente ragione Senza il suo aiuto penso che avremmo rinunciato al lavoro!
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: simone.s
Se è la versione SUPER guarda 164 - problema climatizzatore - ClubAlfa.it Forum x i codici degli errori del clima, postato dal buon M@urizio , x eventuale riparazione mi pare e sottolineo mi pare che si debba fare tutto dal vano motore verso l'interno dell'abitacolo. Probabilmente c'è solo da lubrificare
e qui 164 - problema climatizzatore - ClubAlfa.it Forum spiega come fare x attivare la diagnosi
Purtroppo è una prima serie 1988, quindi quei codici li ho consultati ma non mi ritrovo. Come dicevo la diagnosi ho provato a rifarla ma dopo aver lampeggiato il numero 88 per qualche secondo, compare 0.
Intanto ho acquistato il filtro antipolline nuovo: dove si trova esattamente?
 
Sotto la copertura di plastica sul lato passeggero . E in senso verticale quindi vedi un coperchietto di plastica stretto e lungo.. Guarda il senso del filtro perché da una parte è smussato..Se hai problemi posta una foto che ti aiutiamo.
 
  • Like
Reactions: simone.s
Purtroppo è una prima serie 1988, quindi quei codici li ho consultati ma non mi ritrovo. Come dicevo la diagnosi ho provato a rifarla ma dopo aver lampeggiato il numero 88 per qualche secondo, compare 0.
Intanto ho acquistato il filtro antipolline nuovo: dove si trova esattamente?

Se compare "0" sembrerebbe che l'elettronica sia in ordine.
 

Allegati

  • 164 filtro AP.pdf
    576.9 KB · Visualizzazioni: 82
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Aggiornamento: intanto ho tolto il filtro antipolline che ovviamente era in condizioni pietose e giusto per fare un breve test di altre riparazioni, ho usato l'auto senza (mettendo la ventola a 3) e non c'è stato appannamento dei vetri. Quello che si trova subito sotto il filtro è l'evaporatore? Chi ha sostituito il filtro in precedenza, ha fatto un lavoro da macellaio piegando tutte le alette. Questo può comprometterne il funzionamento?

Secondo punto, noto ancora come l'aria esca a temperature diverse tra zona sinistra e destra. Ovviamente non essendoci il bizona, chiedo se possa essere bloccata qualche paratia o aletta. Se si quale? O devo cercare la causa altrove, tipo il radiatore del riscaldamento? Però pensavo di escluderlo, visto che almeno da una parte l'aria esce bella calda.

Grazie mille per la pazienza nell'aiutarmi con la mia vecchietta