164 - Sulla radio e dintorni [tutto qui]

Anche la mia sarebbe elettrica con estensione comandata dall'accensione della radio. Ma credo che chi l'ha installata abbia fatto un lavoro pessimo e funziona una volta sì e l'altra no.
E' da valutare in quanto il positivo proviene da uno specifico pin dell'autoradio che potrebbe non far contatto bene.

Dove trovo il punto di massa da verificare? Io vedo solo il cavo coassiale, giuntato alla meno peggio, proseguire verso l'interno dell'abitacolo. Grazie!
La massa è quella indicata da Antonio156alfa, fà da massa anche la calza del cavo d'antenna.
Inoltre quasi sempre c'era un cavetto da collegare alla carrozzeria dell'auto.
L'antenna è originale Alfa?
 
  • Like
Reactions: Antonio156alfa
E' da valutare in quanto il positivo proviene da uno specifico pin dell'autoradio che potrebbe non far contatto bene.


La massa è quella indicata da Antonio156alfa, fà da massa anche la calza del cavo d'antenna.
Inoltre quasi sempre c'era un cavetto da collegare alla carrozzeria dell'auto.
L'antenna è originale Alfa?
La radio montata, ha un connettore multiplo immagino per alimentazione e suono e, dall'altra parte, l'attacco coassiale per l'antenna. Ho verificato meglio e dove c'era la nastratura c'era una giunzione tra il cavo antenna originale e il cavo dell'antenna elettrica (questa ha un attacco con ghiera). L'antenna elettrica, credo proprio sia roba "cinese", almeno per quanto riguarda il meccanismo. L'antenna vera e propria, sembra invece coeva alla macchina. Avendola trovata così, di più, non so
 
L'antenna elettrica, credo proprio sia roba "cinese", almeno per quanto riguarda il meccanismo. L'antenna vera e propria, sembra invece coeva alla macchina
Ho sempre visto antenna e meccanismo di azionamento tutto conglobato. O che è tutto cinese oppure è tutto originale Alfa!
 
Ho fatto tutte le verifiche possibili e mi sembra tutto ok, ho provato addirittura a installare provvisoriamente una nuova antenna non elettrificata, ma la radio non riceve nulla. Che sia l'autoradio il problema?
 
Che sia l'autoradio il problema?

A questo punto direi che è molto probabile...

Testarla è molto facile, inserisci un pezzo di filo nel connettore dell'antenna e lanci la ricerca automatica, stai certo che una stazione che trasmette a "cannone" la acchiappi.
Immagino che abbia anche le musicassette (o improbabile CD), se quelli li senti significa che la bassa frequenza funziona.

Ma le lucette della scala parlante (o il display) si accendono?
 
A questo punto direi che è molto probabile...

Testarla è molto facile, inserisci un pezzo di filo nel connettore dell'antenna e lanci la ricerca automatica, stai certo che una stazione che trasmette a "cannone" la acchiappi.
Immagino che abbia anche le musicassette (o improbabile CD), se quelli li senti significa che la bassa frequenza funziona.

Ma le lucette della scala parlante (o il display) si accendono?
La radio è una Philips dc652p, tra le radio proposte da Alfa Romeo come optional all'epoca. La radio si accende, display compreso, e le cassette si sentono. Il test che mi suggerisci, pensi sia fattibile anche se la slitta ha già fissato il maschio del connettore antenna che sarà lungo qualche cm (oltre al pettine dei connettori audio/alimentazione)? Se provassi con uno di quegli aggeggi che si infilano nell'accendisigari e ripetono il segnale bluetooth del telefono? Vorrei arrangiarmi, ma temo dovrò rivolgermi a un elettrauto
 
Se provassi con uno di quegli aggeggi che si infilano nell'accendisigari e ripetono il segnale bluetooth del telefono?
Se ce l'hai disponibile la prova la puoi fare anche se la miglior prova è collegarsi direttamente al connettore dell'antenna.
Se ho ben capito si tratta di un autoradio che offre la portabilità per non farselo rubare.
Purtroppo spesso queste slitte non facevano ben contatto e creavano qualche problema, soprattutto sulla bassa frequenza (altoparlanti).
Anche l'antenna che non funziona bene è probabile che sia attribuibile a questa slitta.
Mi rendo conto che non sia facile (ma nemmeno difficile) estrarre la base e provarla al banco.

L'uso del bluetooth può essere un'idea temporanea per controllare se la ricezione funziona, dal momento che la tratta accendisigari-autoradio avviene con le normali frequenza radio.
 
  • Like
Reactions: simone.s
Ho usato la funzione cerca, ma non ho trovato nulla. Posso chiederVi le misure delle casse per 164 del 1988? Le vorrei acquistare nuove e il ricambista mi ha chiesto, per sicurezza, anche le misure. Grazie!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Davanti sono diam 100. Dietro sono ovali di piccola misura. Purtroppo sulla prima serie fanno pena Vado a memoria