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quadrifoglio72
Utente Cancellato
Il lavoro, senza modestia era meglio dell'originale.
Chiaramente non l'hai più la 146 vero?...avrei voluto vedere qualche foto del lavoro finito
Ciao a tutti. Qualcuno avrebbe uno schema o, in alternativa, qualche foto, del collegamento antenna per 164 del 1988? Mi spiego: il precedente proprietario ha montato un'antenna elettrica di dubbia qualità in quanto, il segnale, è veramente pessimo o addirittura assente. Ieri ho staccato il cavo dal corpo antenna e il segnale era ottimo, questa mattina invece totalmente assente. Quindi, a prescindere dall'antenna elettrica, vorrei provare a ripristinare la situazione come in origine. E' possibile? Grazie!
Infatti credevo che la mia avesse l'antenna annegata nel lunotto o parabrezza e ci fosse la possibilità di ripristinare il collegamento, visto che appunto, il precedente proprietario, ha intercettato il cavo coassiale proveniente dall'abitacolo e l'ha "nastrato" con il nuovo tratto di cavo che va all'antenna elettrificata. Ho dato la colpa a lei della cattiva ricezione alla nuova antenna elettrificata perché, muovendola o toccandola, il segnale tornava. Addirittura l'antenna in certi casi, pur accendendo la radio, non saliva (il lavoro fatto è davvero pessimo, pieno di giunte e fili arrotolati a caso). A questo punto, non vorrei il problema sia da ricercare altroveL'antenna della 164 (salvo quella annegata ne parabrezza o lunottto) era una semplice asta estensibile.
In alternativa si poteva installare un'antenna motorizzata che effettuava l'estensione elettricamente.
L'elettrificazione non aveva nulla a che vedere con la qualità di ricezione.
Come per tutte le antenne la connessione autoradio-antenna era semplicemente un tratto di cavo coassiale con relativo spinotto pertanto non serve uno schema.
Esiste anche un'altra opzione ma non mi pare il tuo caso, l'antenna amplificata alimentata da un positivo proveniente dall'autoradio. Se hai un'amplificata, butta tutto e metti la semplice asta telescopica.
muovendola o toccandola, il segnale tornava. Addirittura l'antenna in certi casi, pur accendendo la radio, non saliva (il lavoro fatto è davvero pessimo, pieno di giunte e fili arrotolati a caso). A questo punto, non vorrei il problema sia da ricercare altrove
Anche la mia sarebbe elettrica con estensione comandata dall'accensione della radio. Ma credo che chi l'ha installata abbia fatto un lavoro pessimo e funziona una volta sì e l'altra no. Dove trovo il punto di massa da verificare? Io vedo solo il cavo coassiale, giuntato alla meno peggio, proseguire verso l'interno dell'abitacolo. Grazie!Come consigliato da M@urizio controlla la massa, l'antenna è una semplice asta alluminio/acciaio calcolata per la frequenza di utilizzo, se connessa adeguatamente al cavo non ha motivo di non ricevere le varie frequenze.
Nella mia avevo quella che si allungava elettronicamente accendendo la radio, era molto comoda soprattutto durante i lavaggi.