164 V6 - Problemi con la cinghia distribuzione

edoardo1973

Nuovo Alfista
10 Giugno 2012
4
0
1
Ca
Regione
Sardegna
Alfa
166
Motore
V6 turbo
Buonasera ragazzi, oggi ho provato a mollare il dado della puleggia albero motore che imprime rotazione alla distribuzione e a ai servizi. Non si muove :-( Anni fa avevo già svolto tale operazione senza problemi su un gtv, ora, non riuscendo a mollarla mi sono sorti mille dubbi, ho guardato nel dte ma per quanto riguarda il 2.0 v6 turbo non ho trovato indicazioni che invece dà per gli altri modelli, specificando quali siano le pulegge sinistrose. Ma per il mio motore non dice nulla e mi è sorto un dubbio. Ricordo bene nell'essere convinto che il filetto sia sinistroso? O ricordo male ed è ad avitaggio normale?
Per favore liberatemi da questo dubbio. Grazie a tutti!
Buona serata.
 
Salve amici alfisti ho una 2.0 v6 turbo anno 1991,motore 54101

Vi racconto la mia disavventura:
Ho fatto rimettere a posto l macchina e tra i vari interventi ho deciso di fare la distribuzione.Mi reco all'autoricambi e con numero motore e talaio alla mano compro una cinghia a denti piatti.Il meccanico quando va a smontare la vecchia mi dice e mi mostra la sorpresa:la cinghia ha i denti tondi e più profondi.Mi reco presso un altro autoricambi e manuale alla mano l'unica cinghia disponibile è quella a denti piatti.Da premettere ke la cinghia vecchia è marchiata Alfa Romeo ma ho già girato 4 autoricambi e l'Alfa Romeo di bologna ma di quella cinghia nessuna traccia.
Ho fatto una ricerca su internet e a quanto pare anche qualcun'altro ha avuto lo stesso problema ma non era scritto come è stato risolto.
Domani le mie ultime 2 speranze sono 2 ricambisti,spero di farcela altrimenti la mia povera creatura resterà sul ponte ancora a lungo.
Qualcuno sa darmi qualche indicazione su come trovare una soluzione????:confused::confused::confused::confused:
 
Re: Serio problema Cinghia distribuzione denti tondi

Salve amici alfisti ho una 2.0 v6 turbo anno 1991,motore 54101

Vi racconto la mia disavventura:
Ho fatto rimettere a posto l macchina e tra i vari interventi ho deciso di fare la distribuzione.Mi reco all'autoricambi e con numero motore e talaio alla mano compro una cinghia a denti piatti.Il meccanico quando va a smontare la vecchia mi dice e mi mostra la sorpresa:la cinghia ha i denti tondi e più profondi.Mi reco presso un altro autoricambi e manuale alla mano l'unica cinghia disponibile è quella a denti piatti.Da premettere ke la cinghia vecchia è marchiata Alfa Romeo ma ho già girato 4 autoricambi e l'Alfa Romeo di bologna ma di quella cinghia nessuna traccia.
Ho fatto una ricerca su internet e a quanto pare anche qualcun'altro ha avuto lo stesso problema ma non era scritto come è stato risolto.
Domani le mie ultime 2 speranze sono 2 ricambisti,spero di farcela altrimenti la mia povera creatura resterà sul ponte ancora a lungo.
Qualcuno sa darmi qualche indicazione su come trovare una soluzione????:confused::confused::confused::confused:

Innanzitutto il codice motore NON è 54101 , ma 64101 poi non vedo proprio dove sta il problema ......secondo me il vero problema è il meccanico !!!

Ho appena fatto fatto fare la sostituzione di tutte le cinghie + revisione del tendicinghia idraulico della mia 164 V6 Turbo del 1991 da una "vecchia "officina Autorizzata Alfa da quasi 40 anni , gli ho portato io i ricambi come faccio di solito perchè riesco ad averli scontati e NON c'è stato affatto nessun problema .

https://forum.clubalfa.it/alfa-164/...zato-1991-an-omologata-riar-3.html#post863730

Pensi che con la loro esperienza se la cinghia non andava bene non me l'avrebbero detto ??

La cinghia distribuzione è una 134 RX 25,4 ( misure ) ed i codici sono i seguenti :

Originale Alfa 60562106

Dayco 94423
Gates 5125
Continental CT 575


La cinghia è la stessa che monta anche sulle 75 2.5 V6 , 3.0 V6 , Alfetta GTV 2.5 V6 ecc.....

La sostituzione precedente ( nel lontano1997 ) avevo messo l'originale , poi avevo comprato una Dayco che però ho dato ad un mio amico che aveva urgenza ed io ancora dovevo programmare il lavoro .

Non trovando poi un'altra Dayco ho montato la Continental CT 575 che da me riesco a trovare tranquillamente e sono stato contento di aver messo questa perchè nella scatola c'è riportata la data max di montaggio ( nella mia era 2016 ) e così si è sicuri di non montare una cinghia ferma da 10 anni o più in magazzino e siccome la gomma si logora anche e soprattutto con il tempo .....
 
Ultima modifica:
Per il motore ho digitato male.Quindi la tua cinghia è a denti tagliati?La vecchia che hai sostituito era come la mia a denti tondi?Purtroppo questo tipo di cinghia non la fanno più e si trova soltanto quella a denti tagliati.Il mio meccanico mi ha detto che mettendo quella a denti tagliati si rischi che la cinghia esca fuori dalle pulegge....Non so cosa fare,credimi.AMO TROPPO QUESTA MACCHINA!
 
.Non so cosa fare,credimi.AMO TROPPO QUESTA MACCHINA!

cambia meccanico !!

ma ti sembra che ditte come la Continental , la Dayco o la Gates mettono in commercio delle cinghie che escono dalle puleggie ??? ma stiamo scherzando ??
 
Anch'io ho avuto lo stesso problema tutte e 2 le volte che ho fatto cambiare la cighia della distribuzione, risolto quasi tranquillamente reperendo il giusto ricambio. In foto la cinghia corretta, quella con i denti più grossi. 2012-09-21-416.jpg
Saluti da Catanzaro.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ragazzi con le cinghie di distribuzione non si scherza, fare un cristo là sotto il cofano così è un'attimo...