166 2.4 JTDm - fumo nero e/o spia avaria motore

Comunque credo che visto la mappatura e i km ti rimarrà sempre una scia nera dietro.. Però fagli un bel trattamento anche 2-3 ravvicinati le fai solo bene alla macchina!
 
l'ultima volta che l'hai scannata, tirara alla frusta quando è stato?
 
l'ultima volta che l'hai scannata, tirara alla frusta quando è stato?

Lo faccio spesso altrimenti non vedrei il fumo nero se vado tranquillo il problema non esiste

Alla fine rimane solo il problema ambientale la macchina per fortuna va abbastanza bene e tira che e' una meraviglia :auto003:
 
Ultima modifica da un moderatore:
Alla fine rimane solo il problema ambientale la macchina per fortuna va abbastanza bene e tira che e' una meraviglia :auto003:

Il fumo nero è classico nei diesel mappati.. Poi con tanti km ancor di piu..
 
Salve sono nuovo del forum la mia splendida 166 in accelerazione fuma tanto (FUMO NERISSIMO) premetto che va benissimo anche come spinta e che quando arriva ai suoi giri la fumosita non si vede quasi piu' ho effettuato il tagliando a 170000 con cambio distribuzione, tutti filtri, olio adesso ne ha 174000 l ho acquistata con 165000 KM il problema lo ha sempre avuto

Confermo anche io che il fumo nero è caratteristica della rimappatura, lo fa anche la mia quando affondo quindi non ti devi preoccupare se va bene:decoccio:
 
Salve sono nuovo del forum la mia splendida 166 in accelerazione fuma tanto (FUMO NERISSIMO) premetto che va benissimo anche come spinta e che quando arriva ai suoi giri la fumosita non si vede quasi piu' ho effettuato il tagliando a 170000 con cambio distribuzione, tutti filtri, olio adesso ne ha 174000 l ho acquistata con 165000 KM il problema lo ha sempre avuto


da nebbia nera, che quelli che sono dietro rischiano il cancro?

falla vedere, avevo lo stesso problema su un 1.8 TDCI di una focus, non era per niente normale la nebbia nera che lasciava. si ok la sfumata nera lieve quando la tiri ma non da lasciare il nebbione tossico.

La valvola EGR è attiva? di solito va pulita assieme a tutti i condotti d'aspirazione e di scarico, collettore e turbina.
 
Per non rischiare il cancro? Basta riuscire a star davanti;)
 
rimappatura? no non credo sia quello il problema al massimo può fare una nuvoletta di fumo in accelerazione ma no una nube nera (sempre che sia stata rimappata bene), apparte il fatto che la revisione non la passerà mai, ma non è possibile che gli è stato rimosso il catalizzatore??? di solito quando fuma così può essere quello il motivo
 
Comunque io intendo una nuvola di fumo nera quando schiaccio sino in fondo e poi nulla, se invece il fumo nero persiste è diverso; chi mi ha rimappato l'alfa mi ha detto che è normale fumo nero in più.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
ragazzi
volevo sapere secondo voi dove possa essere il problema
vi spiego il problema:
mentro ero in macchina
mi accingevo a superare un camion
ero in seconda marcia
faccio per scartare il camion e accelero quasi a fondo scala
ma sento la macchina che sembra tirare indietro al posto di progredire
e nel conta giri sale molto lentamente
guardo dallo specchietto
una enorme nuvola nera esce
al che mi preoccupo
provo le altre marce ma nulla
non ne vuole sapere di salire di giri e la 5 e la 6 marcia sono paragonali ad una 127 in salita.
mi fermo faccio per guardare nel cofano e noto
il tubo che esce dalla testata e va al piccolo radiatore "sembra l'intercooler"
con un taglietto al che do la colpa a lui
cosi porto la macchina dal meccano
lo faccio cambiare faccio dare un mezzo tagliano e via
in citta' la 1,2,3 sembravano essere tornate normali
ma portata su strada la 5 e la 6 stentono a salire
a stento arrivano ai 3000 giri
ma cosa puo' essere asto punto anche il debimetro che mi e' partito?

inoltre ho notato un'alra cosa
sembra che quando premo l'acceleratore in determinate posizione cioe' a meta pedale
sembra che vada piu forte se premo il pedale piu a fondo

cosa puo' essere?

io non ci voglio spende soldi
xche il meccanico ha iniziato a fantasticare su tutto
tubina,iniettori, ecc ecc..

mi chiedo ma questa versione ha la valvola egr?
se si dove si trova?
e si puo' pulire?
puo' essere intasata?

grazie