166 2.4 JTDm - fumo nero e/o spia avaria motore

Molto prvabilmente hai la ERG incantata, ti rimane aperta e il motore non riesce a spingere perchè aspira anche gas combusti insieme al particolato poca aria per la combustione d ecco quel fumo nero allo scarico...

in più guarda la mia descrizione così hai un'idea del motore
;)
 
allora aggiungo un a piccola variazione
ho smontato il debimetro
e con cotonfioc e spray secco per contatti elettronici
l'ho pulito come da descrizione di questo forum
l'ho montato
ed onestramente adesso la macchina sale sui 3000 giri

noto pero sempre questo strano difetto che quando accelero
mentre schiaccio in alcune posizioni del pedale
la macchina sembra come tirarsi indietro
mi basta alzare un po il piede o schiacciare un po di piu
e la macchina riparte

"ma la sensazione e' leggera"

x andrea-cesenat

grazie per la guida
ho notato che dalle foto allegate nel post
la n°3 e la stessa del mio motore
ma quale sarebbe l'egr?
si puo' pulire?
come?
ho letto che si puo anche tappare con delle flange di ferro
per evitare altri problemi
ma conviene o da problemi o strane avarie?

grazie
 
Comunque io intendo una nuvola di fumo nera quando schiaccio sino in fondo e poi nulla, se invece il fumo nero persiste è diverso; chi mi ha rimappato l'alfa mi ha detto che è normale fumo nero in più.

Esattamente la nuvola nera e' solo quando affondi appena arriva ai suoi giri il fumo non si vede piu'
 
Ultima modifica da un moderatore:
Esattamente la nuvola nera e' solo quando affondi appena arriva ai suoi giri il fumo non si vede piu'
Ed allora è come capita anche a me, e puoi stare tranquillo:eek:
 
La mia 166 è del 2000 con 163.000 km. Ho analogo problema del fumo in accelerazione. Il mio "diesellista" mi ha parlato della fatidica valvola egr da ripulire, ma nel frattempo mi ha staccato il tubicino di gomma che esiste sulla testa della valvola. Il fumo sembra che sia diminuito. Ho ripulita la egr e ho riattaccato il tubicino. La macchina non risponde come prima. Ho staccato il tubicino, ancora una volta, e cosi vado avanti da un bel po. Sinceramente le cose sembrano migliorate senza la valvola attaccata. E' giusto?
Masand
 
La mia 166 è del 2000 con 163.000 km. Ho analogo problema del fumo in accelerazione. Il mio "diesellista" mi ha parlato della fatidica valvola egr da ripulire, ma nel frattempo mi ha staccato il tubicino di gomma che esiste sulla testa della valvola. Il fumo sembra che sia diminuito. Ho ripulita la egr e ho riattaccato il tubicino. La macchina non risponde come prima. Ho staccato il tubicino, ancora una volta, e cosi vado avanti da un bel po. Sinceramente le cose sembrano migliorate senza la valvola attaccata. E' giusto?
Masand

Si l'egr è soltanto una invenzione per riutilizzare una parte di gas sporchi per ripulirli e diminuire le.emissioni.... Ovviamente a scapito del naturale funzionamento del motore che si vede arrivare aria sporca in aspirazione....
 
allora aggiungo un a piccola variazione
ho smontato il debimetro
e con cotonfioc e spray secco per contatti elettronici
l'ho pulito come da descrizione di questo forum
l'ho montato
ed onestramente adesso la macchina sale sui 3000 giri

noto pero sempre questo strano difetto che quando accelero
mentre schiaccio in alcune posizioni del pedale
la macchina sembra come tirarsi indietro
mi basta alzare un po il piede o schiacciare un po di piu
e la macchina riparte

"ma la sensazione e' leggera"

x andrea-cesenat

grazie per la guida
ho notato che dalle foto allegate nel post
la n°3 e la stessa del mio motore
ma quale sarebbe l'egr?
vedi un tubino metallico che collega il colettore d'aspirazione con il turbo o subito dopo e in mezzo c'è una scatolina, questa è la valvola ERG.
si puo' pulire?
come?
basta svitarla dalla sua sede e poi ci soffi e poi con della benzina detergi da pulire tutto.
ho letto che si puo anche tappare con delle flange di ferro
per evitare altri problemi
ma conviene o da problemi o strane avarie?

grazie
ti rispondo sotto insieme a masand
La mia 166 è del 2000 con 163.000 km. Ho analogo problema del fumo in accelerazione. Il mio "diesellista" mi ha parlato della fatidica valvola egr da ripulire, ma nel frattempo mi ha staccato il tubicino di gomma che esiste sulla testa della valvola. Il fumo sembra che sia diminuito. Ho ripulita la egr e ho riattaccato il tubicino. La macchina non risponde come prima. Ho staccato il tubicino, ancora una volta, e cosi vado avanti da un bel po. Sinceramente le cose sembrano migliorate senza la valvola attaccata. E' giusto?
Masand

molti chiudono con un lamierino e poi la eliminalo dalle mappe, volendo si può staccare dal turbo la valvola, mettere un lamierino al turbo e mettere un filtro per l'aria alla valvola, viaggi pulito, non mappi e non hai problemi di recovery.
Sicuramente si è incantata...
 
Mi consigli, quindi di sostituirla?. Aggiungo che da quando posseggo la 166, ho pulito l'egr 2 volte. Durante la pulizia ho sempre fatto la prova a farla aprire con una spinta da sotto. Il funzionamento di apertura mi è sembrato abbastanza scorrevole. Potrebbe anche essere, per esempio il pressostato non funzionante a causa di perdite sul tubicino che proviene dal lato opposto del motore ove si trova una specie di scatoletta ( contenente sensori?) ?. Andre-Cesenat sul post ove parlo di perdita di olio sulla mia 166, ti ho chiesto se mi puoi fornire degli spaccati del motore lato distribuzione. Vorrei tentare in proprio di eliminare la perdita che secondo il mio meccanico proverrebbe dal carterino della pompa dell'olio. Mi puoi aiutare anche con qualche suggerimento operativo?
Ti ringrazio anticipatamente
Masand da Caserta
 
Mi consigli, quindi di sostituirla?. Aggiungo che da quando posseggo la 166, ho pulito l'egr 2 volte. Durante la pulizia ho sempre fatto la prova a farla aprire con una spinta da sotto. Il funzionamento di apertura mi è sembrato abbastanza scorrevole.
Se è scorrevole non serve cambiarla.
Potrebbe anche essere, per esempio il pressostato non funzionante a causa di perdite sul tubicino che proviene dal lato opposto del motore ove si trova una specie di scatoletta ( contenente sensori?) ?.
c'è il sensore di pressione e questo deve essere pulito altrimenti da il segnale anche lui
Andre-Cesenat sul post ove parlo di perdita di olio sulla mia 166, ti ho chiesto se mi puoi fornire degli spaccati del motore lato distribuzione. Vorrei tentare in proprio di eliminare la perdita che secondo il mio meccanico proverrebbe dal carterino della pompa dell'olio. Mi puoi aiutare anche con qualche suggerimento operativo?
Ti ringrazio anticipatamente
Masand da Caserta
passo di là allora...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
volevo dirvi che dopo la pulizia del debimetro
la mia alfa e' tornata a volare su strada
nessun problema a salire in 5 e 6 marcia

grazieeeee
 
  • Like
Reactions: niktheslia