166 sospensioni e confort

Quali ammortizzatori sono i migliori?

  • Bilstein B6... Il nome è garanzia

    Voti: 0 0.0%
  • Bilstein B8..ma non conosco(o spiego)le differenze.

    Voti: 0 0.0%
  • Ammortizzatori, perchè cambiarli? a che servono? (leggeti di più il Forum!!!)

    Voti: 0 0.0%

  • Votatori totali
    1
  • Sondaggio chiuso .
Assetto originale Alfa 166 Ti il giusto compromesso...
 
Assetto originale Alfa 166 Ti il giusto compromesso...

io chiedo solo chi passa di quà se mette per cortesia un voto al sondaggio oltre al giusto commento, così uno che deve sostituirli ha un quadro della sistuazione
;)
 
Ciao ragazzi, ho una 166 3.2 (del 2004, monta cerchi da 17) che nel complesso va molto bene (114k km), l'unico neo è che vibra un po' troppo sullo sconnesso e in genere sente un pochino troppo le irregolarità dell'asfalto e non riesco a capire cosa possa essere, visto che gli ammortizzatori non sembrano scarichi; inoltre i supporti motore sono a posto (uno recentemente sostituito), e anche tutto l'avantreno (braccetti, semiassi, giunti, ecc.) non ha nessun tipo di gioco ed è stato recentemente controllato pezzo per pezzo quando è stato montato il Q2. Avreste gentilmente qualche consiglio da darmi?
 
Ma secondo me è che è un'auto sportiva e quindi l'assetto è consono alla motorizzazione che ha, mi sembra tutto normale anche alla luce di quello che tu scrivi ovvero che lhai controllata ed è tutto regolare.
 
Cosa intendi per "vibra sullo sconnesso"????
 
Non è facile descrivere il problema: si tratta di troppa sensibilità sull'asfalto anche leggermente irregolare, che poi trasmette vibrazioni a tutta l'auto (monto cerchi da 17) specialmente a certe velocità non troppo alte né troppo basse (60-80 km/h); ho anche le ruote posteriori che mostrano una campanatura abbastanza forte, e l'auto è un po' accucciata nel posteriore, sebbene gli ammortizzatori posteriori non sembrino scarichi quando si fa pressione sul vano di carico. Francamente, non riesco a capire da cosa derivino queste vibrazioni -- giunti omocinetici, fase del motore, tramissione, braccetti anteriori ecc. non dovrebbero essere, perché tutto è stato controllato, resta quindi soltanto l'ammortizzazione: che siano quindi gli ammortizzatori, oppure le molle sfinite? Qualsiasi consiglio sarebbe prezioso, perché a parte questo l'auto va benissimo...
 
Ciao a tutti, sto pensando di cambiare molle e ammortizzatori alla mia 3.2, e cercando tra i cataloghi delle varie marche (Boge, Sachs, Monroe, ecc.) ho visto che offrono ciascuno un modello per tutte le versioni della 166 dal 98 al 07; la cosa mi lascia perplesso perché la restyling aveva molle e ammortizzatori diversi dalla prima serie (avendo una geometria di sospensioni leggermente rivista); inoltre mi pare che il 3.2 montasse ammortizzatori tarati specificatamente. Non vorrei quindi fare potacci montando pezzi non pensati esattamente per quel modello, d'altro canto i pezzi originali costano semplicemente una follia, quindi non so bene cosa fare, anche perché vorrei cambiare anche le molle (l'auto ha 120k km).
 
Ciao a tutti, sto pensando di cambiare molle e ammortizzatori alla mia 3.2, e cercando tra i cataloghi delle varie marche (Boge, Sachs, Monroe, ecc.) ho visto che offrono ciascuno un modello per tutte le versioni della 166 dal 98 al 07; la cosa mi lascia perplesso perché la restyling aveva molle e ammortizzatori diversi dalla prima serie (avendo una geometria di sospensioni leggermente rivista); inoltre mi pare che il 3.2 montasse ammortizzatori tarati specificatamente. Non vorrei quindi fare potacci montando pezzi non pensati esattamente per quel modello, d'altro canto i pezzi originali costano semplicemente una follia, quindi non so bene cosa fare, anche perché vorrei cambiare anche le molle (l'auto ha 120k km).

io ti sconsiglio di cambiare le molle visto l'esiguo chilometraggio, per quanto riguarda le sospensioni della 166 non vi era distinzione tra la prima e la seconda serie ma tra versioni benzina (super) e le normali TS e JTD ricordando che le prime avevano un assetto leggermente più basso di qualche centimentro credo che la stessa norma valga per la tua V6 ti conviene vedere in magazzino Alfa cosa ti dicono.
 
Ciao a tutti, sto pensando di cambiare molle e ammortizzatori alla mia 3.2, e cercando tra i cataloghi delle varie marche (Boge, Sachs, Monroe, ecc.) ho visto che offrono ciascuno un modello per tutte le versioni della 166 dal 98 al 07; la cosa mi lascia perplesso perché la restyling aveva molle e ammortizzatori diversi dalla prima serie (avendo una geometria di sospensioni leggermente rivista); inoltre mi pare che il 3.2 montasse ammortizzatori tarati specificatamente. Non vorrei quindi fare potacci montando pezzi non pensati esattamente per quel modello, d'altro canto i pezzi originali costano semplicemente una follia, quindi non so bene cosa fare, anche perché vorrei cambiare anche le molle (l'auto ha 120k km).


Se vuoi la perfezione e vuoi fare la scelta Giusta vai a trovare Mister Cappelli a Milano:

https://forum.clubalfa.it/pareri-su...ortivo-da-cappelli-ammortizzatori-milano.html

contattato telefonicamente per una visione alla mia 145. Lunedì 21 si procede!

persona gentilissima e a disposizione per qualsiasi cosa. ti da appuntamento e ti fa la macchina davanti a te in giornata,

si fa pagare però eh!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Sostituiti gli ammortizzatori della mia 166 3.2 con 4 rigenerati da Cappelli (tarati in modo da ridurre il beccheggio). Gli originali avevano fatto 125k km.