166 sospensioni e confort

Quali ammortizzatori sono i migliori?

  • Bilstein B6... Il nome è garanzia

    Voti: 0 0.0%
  • Bilstein B8..ma non conosco(o spiego)le differenze.

    Voti: 0 0.0%
  • Ammortizzatori, perchè cambiarli? a che servono? (leggeti di più il Forum!!!)

    Voti: 0 0.0%

  • Votatori totali
    1
  • Sondaggio chiuso .
Hai fatto benissimo:)
 
Ottimi gli ammortizzatori rigenerati con taratura rinforzata: l'auto non beccheggia più in accelerazione (con gli ammo originali il beccheggio era forte specie tra 1a-2a-3a se tiravo a fondo), e nel misto i trasferimenti di massa sono ancora più contenuti, e nel complesso è più composta. La 166 sul misto veloce è veramente una bomba, peccato solo che tra semafori e rotonde sfruttare le sue qualità di handling è possibile tutto sommato raramente. Che altro... con gli ammo nuovi sono scomparse certe micro-vibrazioni che il motore trasferiva alle molle e che i vecchi ammo scarichi non riuscivano a spegnere, in più ora che ho fatto raddrizzare (rigorosamente a freddo) i cerchi da 17 va via liscia come l'olio. La taratura un po' più rigida la penalizza soltanto in autostrada dove tende a seguire un pochino troppo a volte le irregolarità dell'asfalto. L'auto si avvicina ai 130k ma mi pare che i silent dei braccetti siano ancora tutti in ordine (sebbene cigolino leggermente per qualche centinaio di metri nelle mattine più fredde).
 
  • Like
Reactions: kormrider
Bene:).: Clap :.
 
Sono riuscito finalmente a far sostituire i braccetti anteriori, sia superiori che inferiori, assieme alle biellette e ai gommini della barra. L'auto aveva fatto almeno 140k km coi braccetti originali, e devo dire che la differenza si sente nettamente: un gran miglioramento nell'assorbimento delle irregolarità, specie quelle più piccole, e soprattutto una maggiore precisione di guida. Mi pare che sottosterzi ancora di meno. È stato un intervento piuttosto costoso (800 euro tra pezzi e manodopera) ma spero adesso di essere a posto per altri dieci anni... Cambiare i braccetti mi conferma nell'impressione che ho sempre avuto: cioè che la geometria delle sospensioni della 166 sia un piccolo capolavoro (con l'unico difetto di richiedere una manutenzione attenta) che garantisce un dinamismo su strada davvero notevole. Per un progetto di ormai vent'anni fa: chapeau!
 
  • Like
Reactions: kormrider
Concordo con te!
 
Sono riuscito finalmente a far sostituire i braccetti anteriori, sia superiori che inferiori, assieme alle biellette e ai gommini della barra. L'auto aveva fatto almeno 140k km coi braccetti originali, e devo dire che la differenza si sente nettamente: un gran miglioramento nell'assorbimento delle irregolarità, specie quelle più piccole, e soprattutto una maggiore precisione di guida. Mi pare che sottosterzi ancora di meno. È stato un intervento piuttosto costoso (800 euro tra pezzi e manodopera) ma spero adesso di essere a posto per altri dieci anni... Cambiare i braccetti mi conferma nell'impressione che ho sempre avuto: cioè che la geometria delle sospensioni della 166 sia un piccolo capolavoro (con l'unico difetto di richiedere una manutenzione attenta) che garantisce un dinamismo su strada davvero notevole. Per un progetto di ormai vent'anni fa: chapeau!

l'ho scoperto pure io che provengo da guida TP decennale assaggiando la 156 e devo dire che il posteriore va dove vuoi tu senza pendoli pericolosi, quì l'Alfa ci ha messo lo zampino....
 
Tutto sommato la 166 è l'unica Alfa del periodo a montare *sia all'anteriore che al posteriore* le migliori soluzioni tecniche che in Alfa avevano concepito allora per le sospensioni: cioè i quadrilateri davanti (montati anche da 156/147/GT ma non dal GTV 916) e al posteriore il Multilink a ponte mobile, ripreso dal GTV ma assente dalle 156/147/GT (che dietro avevano un McPherson). Raramente si fa caso a questo, e non è poco.
 
  • Like
Reactions: andrea-cesenat
Tutto sommato la 166 è l'unica Alfa del periodo a montare *sia all'anteriore che al posteriore* le migliori soluzioni tecniche che in Alfa avevano concepito allora per le sospensioni: cioè i quadrilateri davanti (montati anche da 156/147/GT ma non dal GTV 916) e al posteriore il Multilink a ponte mobile, ripreso dal GTV ma assente dalle 156/147/GT (che dietro avevano un McPherson). Raramente si fa caso a questo, e non è poco.

Concordo:)
 
Vi segnalo un'interessantissima relazione tecnica del 1998 che illustra nel maggior dettaglio possibile il Multilink Alfa:
JSAE Paper Number: 9906466 Sep, 1998 Issued No.F98T056
Type:FISITA Origin:FISITA 1998
The new Alfa Romeo multi-link suspension:pursuing the weight reduction without givinguptothehigh performances
Author(s): M.Spina;G.Alesso;A.Santini;L.Ippolito
Qui era presente un link corrotto ed è stato eliminato.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Riapro questa discussione perché oggi ho avuto un piccolo problemino, che magari dipende da me.
Nella speranza che Merk e Vallifire leggano, visto che ne sono possessori, la mia 66 nei piccoli avvallamenti di asfalto, mi fa battere la testa....ora io ho la 56 Ti con pack sport che è molto rigida, quindi abituato bene[emoji16] [emoji7], ma la domanda è questa:
È normale che sia così morbida, oppure??
Se no, in che modo posso indurirla un po'??

Inviato usando l\' App di ClubAlfa.it