2.2 Diesel 180cv at8 - consumi [discussione ufficiale]

quanti chilometri fate con un litro


  • Votatori totali
    82
Rinuncio volentieri ad 1 km al litro ma i gommoni da 255 li voglio proprio :)
Stesso pensiero mio, pari pari, anche se forse ci costano qualcosa in più di un unico e semplice km/l.
A dirla proprio tutta, a dar retta al cuore, non bisognerebbe fermarsi ai 18 differenziati, ma buttarsi diretti sui 19....
Appena avrò polverizzato le invernali, mediterò se comprare un nuovo set da 18 con canale fisso e montare le 225 al posteriore, visto che dalle 255 sulla neve non mi aspetto un gran comportamento. Vedremo se si risparmia qualcosa....
 
Per ora le ruote da 18 le trovo perfette anche dal punto di vista estestico. Quando arrivera' ottobre comprero' un set di cerchi , sempre da 18 ma sono indeciso se montare 4 gomme da 225 o le differenziate. L'ideale sarebbe montare 4 gomme da 225 e distanziali da 12mm al posteriore, ma purtroppo sono vietati....
 
Per l'inverno già le 225 sono parecchio larghe, pensare di andare sulla neve con le 255 è una scommessa troppo rischiosa.
Io ho acquistato la macchina che montava le invernali differenziate e ormai le porto alla fine, essendo ancora seminuove, dopodiché per l'inverno prenderò dei cerchi a canale uguale (peraltro mi pare che l'offset al posteriore nel caso di canale unico sia leggermente inferiore?).
Non penso che esteticamente facciano così tanto schifo le 225 al posteriore, alla fine si parla di un filo esterno incassato di soli 15mm rispetto alle 255, da ridurre se l'offset è più basso....per 5mesi l'anno va anche bene...e si viaggia più sicuri.
Per ora le ruote da 18 le trovo perfette anche dal punto di vista estestico. Quando arrivera' ottobre comprero' un set di cerchi , sempre da 18 ma sono indeciso se montare 4 gomme da 225 o le differenziate. L'ideale sarebbe montare 4 gomme da 225 e distanziali da 12mm al posteriore, ma purtroppo sono vietati....
 
Io l'ho avuta fino alla settimana scorsa la Giulia con i "19 da 255 posteriori, 180Cv e AT8, e vi assicuro che sono troppo belle ed irrinunciabili i gommoni posteriori.
E vi assicuro anche che se ne incrociate una e a guardate da dietro, con le 225 la differenza estetica si nota veramente tanto!
La Giulia ha un "lato B" troppo bello, formoso e sinuoso, da vera "BELLA SIGNORA" e con le 225 sembra che ad un corpo formoso e da urlo si abbinino 2 gambine si belle, ma da modella quasi anoressica...
E comunque io di media stavo tranquillamente sui 18 km/L, anche 19 a volte, sempre con 90% statali fatte allegramente e 10% autostrada, quindi meglio di molti di voi con le 225...
Infine vi vorrei far notare che qualunque cerchio montiate, e quaunque misura di gomme abbiate, la Giulia è talmente ben pensata meccanicamente (non elettronicamente, li siamo indietro di brutto, ma se ne parla in altra sede....) che ha l'offset di tutti i cerchi studiato in modo da avere le gomme posteriori sempre a filo di carrozzeria.
E' una auto stupenda da guidare e da guardare, anzi la migliore in assoluto in tal senso.
 
Ma a velocità autostradali, diciamo tra i 130 e i 150, i consumi della 180 e della 150 sono uguali?
 
Io l'ho avuta fino alla settimana scorsa la Giulia con i "19 da 255 posteriori, 180Cv e AT8, e vi assicuro che sono troppo belle ed irrinunciabili i gommoni posteriori.
E vi assicuro anche che se ne incrociate una e a guardate da dietro, con le 225 la differenza estetica si nota veramente tanto!
La Giulia ha un "lato B" troppo bello, formoso e sinuoso, da vera "BELLA SIGNORA" e con le 225 sembra che ad un corpo formoso e da urlo si abbinino 2 gambine si belle, ma da modella quasi anoressica...
E comunque io di media stavo tranquillamente sui 18 km/L, anche 19 a volte, sempre con 90% statali fatte allegramente e 10% autostrada, quindi meglio di molti di voi con le 225...
Infine vi vorrei far notare che qualunque cerchio montiate, e quaunque misura di gomme abbiate, la Giulia è talmente ben pensata meccanicamente (non elettronicamente, li siamo indietro di brutto, ma se ne parla in altra sede....) che ha l'offset di tutti i cerchi studiato in modo da avere le gomme posteriori sempre a filo di carrozzeria.
E' una auto stupenda da guidare e da guardare, anzi la migliore in assoluto in tal senso.
Sull'estetica siamo in sintonia, sui consumi un pò meno, io una media di 18 sul lungo periodo, neanche in discesa col vento a favore.....
Facendo delle prove sono riuscito ad ottenere anche io medie attorno ai 20, per tragitti anche di 50 km, però per farle è stato necessario guidare facendo attenzione ad ogni minimo dettaglio, zero sorpassi, riprese (laddove necessarie) sempre con accelerazioni infinitesime, superstrada e velocità costante mai superiore a 90 km/h, modalità A....non ritengo che una simile modalità di guida possa essere ritenuta "normale" e valida per poter dare un'indicazione utile di quanto consumi realmente una macchina.
 
Ultima modifica:
Ma a velocità autostradali, diciamo tra i 130 e i 150, i consumi della 180 e della 150 sono uguali?
Sulla voce consumi si sentono esperienze profondamente diverse...
Io in autostrada pura, andando in maniera molto regolare (diciamo il range di velocità che indichi tu), riesco a fare medie attorno ai 15-16 km/l.
Ho la 180cv automatica, gomme differenziate.
 
Sull'estetica siamo in sintonia, sui consumi un pò meno, io una media di 18 sul lungo periodo, neanche in discesa col vento a favore.....
Facendo delle prove sono riuscito ad ottenere anche io medie attorno ai 20, per tragitti anche di 50 km, però per farle è stato necessario guidare facendo attenzione ad ogni minimo dettaglio, zero sorpassi, riprese (laddove necessarie) sempre con accelerazioni infinitesime, superstrada e velocità costante mai superiore a 90 km/h, modalità A....non ritengo che una simile modalità di guida possa essere ritenuta "normale" e valida per poter dare un'indicazione utile di quanto consumi realmente una macchina.

Scusa romassi ma dove vedi scritto che per normale intendo la guida "da nonno"?????
Io le mie medie non le ho fatte con la modalità di guida da lumaca, ma bensì facendoci pure (e molto...) il *******!
E se ci consideri che erano i primi Km di utilizzo della vettura, ero davvero soddisfattissimo in tal senso!
Certo, riuscivo a scendere anche a !4/15, ma era un tipo di guida davvero da ritiro patente, e una volta sono pure stato fermato per questo, graziato solo perche i polizziotti della stradale erano davvero affascinatissimi dalla GIULIA :D:D:D...la Sport Edition Rossa coi 19 è da urlo!!
 
Io continuo a ripetere che non riesco a farci stare più di 45 litri sulla mia 180 AT8 e dopo che mi appare una tacca rossa. Consumo medio 6,2 km con un litro vale a dire 16,13... se faccio solo autostrada scendo a 5,8/9 cioè 17 km/l. Medie orarie 130 circa.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Si quando da arancione (simbolo del rifornimento) compare la tacca rossa significa che hai ancora in serbatoio 5/6 litri di gasolio, quindi in linea con quello che affermi, la capacità massima del serbatoio è di 52 litri

Parlando di medie generali sono più vicine ai 16 km/l che non ai 17...tutto dipende dalle tratte e dal piede...al massimo con un pieno ho fatto circa 860 km pari a circa 16,5 km/l (con spia rossa accesa).

In inverno però viste le mie tratte brevi i consumi aumentano e sono sui 14/14,5 km/l
 
  • Like
Reactions: romassi