2.2 Diesel 180cv at8 - consumi [discussione ufficiale]

quanti chilometri fate con un litro


  • Votatori totali
    82
Ciao a tutti, io ho 25000km, ma con una guida molto, ma molto tranquilla faccio fatica a stare sopra i 14,5 (senza mai mettere in D). 50% urbano e 50% extraurbano. Giulia AT8 180cv Q2 cerchi differenziati da 18
Vedo dati di 17/18km/lt... vorrei sapere come fate...
se vai piano, con stile di guida regolare e fai tratti abbastanza lunghi (nei transitori di partenza a freddo, finchè il motore non va in temperatura, consuma tantissimo) riesci a farli tranquillamente...e forse anche qualcosa in più.
 
  • Like
Reactions: Swordsman
se vai piano, con stile di guida regolare e fai tratti abbastanza lunghi (nei transitori di partenza a freddo, finchè il motore non va in temperatura, consuma tantissimo) riesci a farli tranquillamente...e forse anche qualcosa in più.
Se leggi le prime pagine di questo thread, ci sono proprio i miei consumi iniziali, i 17 km/lt li ho segnalati anch’io, sempre in condizioni particolari. Mi sarei aspettato un miglioramento del consumo con l’aumentare del chilometraggio ( solitamente avveniva così con i motori gruppo FCA). In realtà è rimasto più o meno lo stesso. Lunedì scorso ho fatto un viaggio Desenzano-Merano in 5 persone, freddo, pioggia, velocità massima 140 in autostrada ( con la pioggia si dovrebbe andare max a 110 ....:mad: ). Con il pieno-pieno ha consumato 16 km/lt.
 
  • Like
Reactions: romassi
Se leggi le prime pagine di questo thread, ci sono proprio i miei consumi iniziali, i 17 km/lt li ho segnalati anch’io, sempre in condizioni particolari. Mi sarei aspettato un miglioramento del consumo con l’aumentare del chilometraggio ( solitamente avveniva così con i motori gruppo FCA). In realtà è rimasto più o meno lo stesso. Lunedì scorso ho fatto un viaggio Desenzano-Merano in 5 persone, freddo, pioggia, velocità massima 140 in autostrada ( con la pioggia si dovrebbe andare max a 110 ....:mad: ). Con il pieno-pieno ha consumato 16 km/lt.
Infatti...in estrema sintesi si può dire che Giulia 180cv AT8 consuma circa 12,5 in urbano/sportivo, 14,5 in misto e 16,5 in autostrada con velocità da codice. Se si cerca l'economia si possono fare medie superiori usando in maniera molto attenta la modalità A. Non sono consumi record, ci sono concorrenti di analoga potenza che fanno un po' meglio, però la differenza non è enorme.
 
Non ho dati presi con metodo, ma in autostrada i 18 si riescono a fare soprattutto in A, certamente usando A in maniera coerente e stando dentro i circa 120/130...
 
Scusate ma allora la giulia 200cv benzina tranne che in città e se guidata con parsimonia non ha consumi tanto distanti ... presso l'alfa mi hanno detto che se non si guida sempre sportivamente e in città la differenza con il diesel non è abissale
 
Benzina mediamente consuma il doppio.. poi se vai costante in 8 marcia a 1500 giri ovvio che consuma poco pure là uno turbo mi fa 14/15 e se vado a 90 in 5 magari fa 16 e un dinosauro di 30 anni fa... i benzina consumano altrimenti non ci sarebbero tt sti diesel in giro. sulle auto un po’ più grandi di un utilitaria.... sono quasi tt diesel...
 
  • Like
Reactions: AlexMi e romassi
Io con la mia 180cv AT8, sul tragitto casa-lavoro (urbano/extraurbano), faccio 5.2 l/100km di media in modalità N. Ovviamente ci vuole poco a far salire i consumi.
 
Sì a volte ci sono riuscito anch'io, anche se più spesso prevale la voglia di schiacciare il pedale ;):rolleyes:
 
  • Like
Reactions: romassi
Scusate ma allora la giulia 200cv benzina tranne che in città e se guidata con parsimonia non ha consumi tanto distanti ... presso l'alfa mi hanno detto che se non si guida sempre sportivamente e in città la differenza con il diesel non è abissale
Non puoi fare il paragone in questo modo, la diesel se guidata con parsimonia consuma sicuramente molto meno.
Noi stiamo parlando di guida "normale", senza l'assillo del consumo.
 
  • Like
Reactions: AlexMi
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Non ho dati presi con metodo, ma in autostrada i 18 si riescono a fare soprattutto in A, certamente usando A in maniera coerente e stando dentro i circa 120/130...
Se stai sui 120-130 regolari li fai....ma ci riesci a fare un viaggio lungo in autostrada in questo modo? Il consumo "reale" è un po' più alto....
Perché non fai come faccio io, ogni pieno che fai fotografi quadro e scontrino, quando arrivi a casa con calma registri, se non vuoi farti il foglio da solo ci sono pure decine di app per cellulare che funzionano benissimo....in questo modo vedi quelli che sono i consumi veri, nel lungo periodo, e soprattutto azzeri l'incidenza degli errori che basandosi su un solo pieno puoi commettere...