2.0 jtdm 170 cv:sostituzione filtro aria, filtro anti polline e filtro olio

marco.cea

Alfista principiante
17 Settembre 2010
38
1
6
TO
Regione
Piemonte
Alfa
Giulietta
Motore
2.0 MJ-2
Ciao a tutti!

Per favore qualcuno mi indicherebbe come sostituire, sulla mia Giulietta 2.0 JTD-m 170 CV:

Filtro aria: so che è nella zona sinistra del vano motore, in basso: mi chiedo se sia necessario smontare i ripari sottomotore o meno per la sua sostituzione.

Filtro antipolline: in quale posizione si trova? Nella zona sotto al cassetto portaoggetti, quindi bisogna smontare finizione plastica sotto al cassetto?

Filtro olio: mi pare sia nella zona posterire del motore (quindi verso il parafiamma), ma non ne sono così certo: qualcuno ha delle immagini per capire dove di trova?

Infine, per sostituire l'olio motore è necessario smontare il riparo sottomotore o no?

Grazie mille!!!!!!

Ad oggi pochi, ma cerco una risposta in anticipo così tra qualche tempo potrò farlo senza problemi!
Voglio soffiare il filtro a 10000 km, cambiare olio e filtro e filtro antipolline a 20000!

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto

si tranquillo....adesso è ancora presto perche nessuno di noi (penso) è arrivato a quota 20.000km per cambiare tutti i filtri. Io sto a 10.000km e tra 8-9.000 km cambio tutto....almeno per il primo tagliando poi gli altri ogni 23-24.000 km, ma non 35.000 come dicono loro. Vabè comunque quello che ti volevo dire è che se qualcuno di noi può arrivare a 20.000km che il lavoro se lo fa da solo poi ti saprà dire con precisione tutto quello che vuoi sapere.

Non possiedo la Giulietta ma mi diverto a saperne di più sulle auto in genere specie se alfa romeo.
Purtroppo a proposito mi sento di fare un disappunto proprio sul filtro aria che è in una posizione non accessibile da tutti. Bisognerebbe alzare l'auto su un ponte o con un crick (meno sicuro) dal lato passeggero, smontare il carter protezione motore lato dx (da quanto ho capito dovrebbero essere una ventina di viti) e togliere le viti del coperchio filtro aria. Un altro svantaggio penso si possa verificare nel caso in cui si attraversi una strada un po' allagata e ad allagarsi potrebbe essere anche l'alloggio del filtro aria con conseguenti danni :\

Speriamo che con il tempo cambino quella posizione.

• Mi piace
Reazioni: francescop73