2.0 Turbo quali caratteristiche?

Blackmiata

Alfista principiante
30 Dicembre 2020
7
0
11
Regione
Lombardia
Alfa
Giulia
Motore
2.2 Diesel AWD
Ciao a tutti,
sono da poco possessore di una 280 turbo arrivando da veloce 2.2 210 CV.
Al netto delle differenze al volante che conosciamo, mi chiedevo quali fossero le caratteristiche progettuali del motore a benza. Sul diesel si trova di tutto (consiglio l'articolo di autotecnica se non lo conoscete), sul benza solo solo che:
-Ha la fasatura variabile con sistema idraulico (entrambe le camme?)
-Utilizza la fasatura per accelerare, quindi non ha farfalla del gas
-Ha il turbo twin scroll, cioè le 2 copie di pistoni alimentano la turbina separatamente (a geometria fissa?)
-E' in alluminio

Credo poi non abbia intercooler.

Basta non so altro, avete qualche info in più?

PS La turbina a geometria variabile ci sarebbe stata, arrivando dal diesel un po' mi manca il pieno sotto e c'è un discreto turbolag sotto.
 
Il 2.0 multiair e iniezione diretta come sistema di motore credo sia molto simile al 1.4 multiair della giulietta… i diesel moderni sono estremamente prestazionali e hanno turbina molto molto performante inoltre hanno tantissima coppia.. ì benzina moderni sono più simili ai diesel come erogazione hanno cercato di aumentare il più possibile la coppia sotto e di conseguenza perdono un po’ in alto ovviamente ì benzina non hanno la coppia dei diesel e le temperature elevate che con iniezione diretta di benzina sono ancora più elevate fanno fatica a mettere turbina a giometria variabili sui benzina…probabilmente ì benzina renderebbe molto meglio se potessero lavorare con moscele molto più grasse e scarichi più liberi ma con le normative che ci sono ora difficile che li fanno così..
 
Ciao a tutti,
sono da poco possessore di una 280 turbo arrivando da veloce 2.2 210 CV.
Al netto delle differenze al volante che conosciamo, mi chiedevo quali fossero le caratteristiche progettuali del motore a benza. Sul diesel si trova di tutto (consiglio l'articolo di autotecnica se non lo conoscete), sul benza solo solo che:
-Ha la fasatura variabile con sistema idraulico (entrambe le camme?)
-Utilizza la fasatura per accelerare, quindi non ha farfalla del gas
-Ha il turbo twin scroll, cioè le 2 copie di pistoni alimentano la turbina separatamente (a geometria fissa?)
-E' in alluminio

Credo poi non abbia intercooler.

Basta non so altro, avete qualche info in più?

PS La turbina a geometria variabile ci sarebbe stata, arrivando dal diesel un po' mi manca il pieno sotto e c'è un discreto turbolag sotto.
Ciao,
In effetti sul 2.0 GME si trovano meno informazioni che sul 2.2 Mjet. Rispetto a quanto hai detto aggiungo:
- La fasatura variabile è sulle valvole di aspirazione (Multiair II), sullo scarico (da quello che so) c'è il classico albero a camme.
- Turbo twin scroll a geometria fissa;
- Interamente in allumino;
- Iniezione diretta di benzina;
- Doppio circuito di raffreddamento (come sulle versioni full del 2.2 Mjet);
- Intercooler aria-acqua integrato nel collettore di aspirazione;
- Pompa olio a portata variabile;
- Albero motore leggermente disassato rispetto all'asse cilindri per ridurre la spinta laterale dei pistoni;
- Comando distribuzione a catena.
La turbina a geometria variabile sui benzina è usata molto raramente, credo che la prima (o una delle prime) ad adottarla sia stata proprio Alfa Romeo sul 1.5 della Tonale in versione da 160 cv.
 
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No i primi erano lancer evo e Porsche ad avere turbina a giometria variabili sui benzina già decenni fa…
 
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