2.0 TwinSpark debole di bronzine???

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

alexmed

Alfista principiante
23 Febbraio 2007
382
19
19
Bs
Regione
Lombardia
Alfa
Spider (916)
Motore
2.0 TS
Leggendo qui:

http://www.quattroruote.it/forums/index.cfm?action=messages&threadid=116718

di motori ts che rompono... mi son preoccupato! Il mio ts comprato 4 mesi fà con 64mila km ora ne ha 73 mila... pensare che avevo preso lo spider per far pochi km.. ma quell'auto è una sirena e mi chiama a guidarla appena arrivo a casa!!!

Cosa mi dite? Siete a conoscenza di problemi di lubrificazione???
 
Ho letto il forum da te linkato. Personalmente non ho mai saputo di simili problematiche, che addirittura alcuni utenti del forum di Quattroruote danno come risaputo e di opinione pubblica. Devo dire che la cosa mi preoccupa, essendo motrorizzato con un Twin Spark 2.0, ma c'e' un utente che parla di Twin Spark " Pratola Serra ", che da quello che mi intuisce di capire sembra sia il Twin Spark prodotto in sinergia con Fiat. Il TS mi sembra di ricordare nasca nel 1987 o 1988, e bisogna vedere per quanto tempo e su quali modelli sia stato messo sulle Alfa fino a che non vi sia entrata la componentistica dei motori Fiat ( che sembra, da quello che capisco, sia la generazione di motori che da questi problemi ). Infatti ch parla per esperienza personale nel forum di Quattroruote, cita modelli come 156 e 145, gia' dotati di TS in coproduzione con Fiat, evitando pero' di citare problematiche sulle prime produzioni montate sulle 75, Giulietta eccetera. La mia pero' e' solo una intuizione su quanto ho letto ( il topic di QR non l'ho letto tutto ) ma sarebbe opportuno approfondire il discorso per vederci veramente chiaro.
 
alexmed ha detto:
Leggendo qui:

http://www.quattroruote.it/forums/index.cfm?action=messages&threadid=116718

di motori ts che rompono... mi son preoccupato! Il mio ts comprato 4 mesi fà con 64mila km ora ne ha 73 mila... pensare che avevo preso lo spider per far pochi km.. ma quell'auto è una sirena e mi chiama a guidarla appena arrivo a casa!!!

Cosa mi dite? Siete a conoscenza di problemi di lubrificazione???
Innanzitutto i casi di rottura dei TS (come quello capitato ai due amici del forum di 4R) rispetto a migliaia di motori fabbricati e venduti da Alfa negli ultimi 40 anni fa sorridere (per quanto riguarda basamento ed imbiellaggio) :grinser021:
Il nostro amico non dice se è il primo proprietario delle sua 145, dice solo che lui l'ha trattata bene, bisogna vedere eventuali proprietari precedenti cosa hanno fatto, che manutenzione, che olio, le variabili di quella postata sono troppe per emettere sentenze :put_down:. Cmq sia escludo (per quanto ne so io tecnicamente) problemi di lubrificazione dei TS, se non ai variatori di fase dei primi TS fabbricati (problema a conoscenza ormai di tutti nei forum).
Quindi mettiti il Cuore in pace e continua a percorrere i tuoi km ovviamente manutenzionando il 'soggetto' in questione (ovvero il motore).

Inoltre...ricordo che l'imbiellaggio originale dei TS era utilizzato dalla Novamotor alcune decine di anni fa quando stra-vinceva nei vari Campionati Italiani ed Europei di Formula 3 :)
 
Oggi strattona.... :(

Nemmeno farlo apposta, ieri scrivo di problemi possibili al ts e oggi che succede?

Ho prestato l'auto ieri, per un we. Ieri la macchinina si è fatta 700km di autostrada, tutto ok a parte le code mi hanno detto al telefono. Oggi invece? Mi hanno chiamato un'ora fa dicendomi che la mia Spider non va bene, che a 3mila giri vibra (si sente pure sul volante mi dicono) borbotta fatica e fa un rumoraccio, ma se si accelera con decisione sembra normale... ma a circa 3mila giri succede questo. Non vi dico l'ansia che mi sta venendo... mi hanno detto che oggi hanno fatto mezz'ora di auto in autostrada a 120km/h e da quando sono usciti fa così. Non so io a cosa pensare, forse batte in testa, non so... spero che mi torni indietro con le sue forze... domenica sera è previsto che finisca il prestito... azz devo segnarmi una noto.. mai più prestare l'auto!!! Se si rompe devo romperla io!

Spero non sia grave... ma saperla malata e molto lontana da me mi mette tristezza... vorrei poterla sentire e prendermene cura!

Quando ne ritornerò in possesso e capisco cos'ha vi faccio sapere.

Ciao!
 
  • Like
Reactions: kormrider
Sotto i 3mila giri un disastro!

Come accennavo qui:

Qui

Ho prestato la mia Spider 2.0 TS per questo we e l'auto ha iniziato a non andar bene. Questa sera me l'hanno riportata e ho provato a farci qualche km. In pratica noto 100 giri meno al minimo con vibrazioni anomale e un borbottio allo scarico cupo che non è il solito, in tutte le marce sotto i 3mila giri strattona vibra ha vuoti decisi e decise accelerazioni appena torna a "tirare". Il punto più critico sono i 2500giri. Tirando oltre le marce se viaggio sopra ai 3mila la macchina sembra normale e prende i 7mila senza apparenti problemi... appena torno a basso numero di giri ecco vibrazioni strattonamenti che rendono difficoltosa la guida. Non so se mi sbaglio ma mi è parso di sentire un paio di volte degli scoppiettii allo scarico come se la benzina non bruciasse.

Diciamo che a basso numero di giri sembra quasi che vada a 3 cilindri o che sia fuori fase... boh...

Domani telefono alla concessionaria Alfa per prendere appuntamento per vedere che c'è che non và. Per la cronaca nessuna spia si accende.

Pronostici?
 
Alexmed non aprire nuovi topic per lo stesso problema, grazie :)
 
Veramente la mia auto, spero, non ha problemi alle bronzine. La domanda sulle brozine è stata casualmente antecedente al propblema della mia auto.

Per la cronaca ho portato la mia Spider al conce Alfa e il meccanico mi ha detto che effettivamente va a 3 cilindri e in più c'è il variatore di fase rotto. Mi ha dato appuntamento al 22 agosto... al che ho detto no grazie tutto Agosto senza Spider no. Son andato da un meccanico autorizzato Alfaromeo subito dopo e gli ho lasciato la macchina; domani mi fa sapere i tempi per la riparazione. Lui mi ha chiesto mettiamo a posto solo il problema che va a 3 cilidri o cambiamo anche il variatore di fase che comunque non incide sul guasto? Io gli ho detto facciamo anche il variatore... al che lui mi ha detto ma per far quello c'è da tirar giù la distribuzione... conviene fare anche quella allora, mi fa lui.

Adesso ci penso, anzi questa notte ci penso se fare tutto tutto... l'auto è in garanzia quindi variatore e altri problemi non li pago... ma la distribuzione, non lo so, chiedo domani a chi mi ha dato la garanzia... ho paura che quella tocca pagarla da me...

Vedremo... mi sa che per questa settimana non vedo l'auto... che tristezza... la piccola malata! :(
 
Alex ti conviene fare la distribuzione, la paghi sicuramente meno paghi una volta tutta la mono d'opera per smontare mezzo motore.
 
Aggiornamento.

Il meccanico Alfa che ha guardato oggi la mia auto contraddice l'altro meccanico della concessionaria Fiat-Alfa. Dice che il variatore è a posto e il rumorino che si sente all'avvio è normale. Io propendo a credergli visto che lui ha avuto una Spider ts e ora ne possiede una seconda ed è proprio appassionato di questo modello.

Mentre per il fatto che va a 3 cilindri il guasto è banale, si è rotta una bobina.

Ricapitolando mi cambiano una bobina e tra un paio di giorni la vado a ritirare.

Ciao!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
alexmed ha detto:
Aggiornamento.

Il meccanico Alfa che ha guardato oggi la mia auto contraddice l'altro meccanico della concessionaria Fiat-Alfa. Dice che il variatore è a posto e il rumorino che si sente all'avvio è normale. Io propendo a credergli visto che lui ha avuto una Spider ts e ora ne possiede una seconda ed è proprio appassionato di questo modello.

Mentre per il fatto che va a 3 cilindri il guasto è banale, si è rotta una bobina.

Ricapitolando mi cambiano una bobina e tra un paio di giorni la vado a ritirare.

Ciao!
Ecco...dimenticati ste benedette bronzine e vai in pace... :Diablo:

Per il variatore è molto semplice la diagnosi, puoi farla anche tu :grinser021:
Vai in un posto silenzioso, un parcheggio vuoto ecc., ti metti davanti al cofano e fai accendere la vettura da un amico : se senti un rumore 'da diesel' allora il variatore è andato al 150%, altrimenti qualsiasi altro rumorino non è da imputare al variatore. Garantito al limone :)
Se senti il rumore da diesel proiettati a cambiarlo altrimenti i pezzi dell'alberino rotto vanno in giro dappertutto nella testa e poi son guai :aktion060:
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.