2.0 V6 Turbo VS 3.0 V6

TOMMASOROMA

Alfista principiante
2 Febbraio 2008
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rm
Regione
Lazio
Motore
2.0 V6 TB
ragazzi vi volevo chiedere un parere tra la 2.0 v6 tb e la 3.0, perchè stavo pensando di fare il cambio.
che dite?
 
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vuoi un giudizio da chi le ha avute tutte e due? bene prenditi il tremila, ha una potenza allucinante!!!
 
concordo con Brera72...

in genere il 3.0 da anche meno problemi del 2.0 Tb...ora nn so il tuo caso...

Ciao
 
:D

Se avessimo potuto...avremmo preso il 3000...oggi lo faremmo ad occhi chiusi!:lol2::lol2:
 
bravo libra, si difatti il 2.0 tb è molto delicato...il temila è indistruttibile, e poi se si percorrono strade in salita credimi, il tremila è pauroso, è sempre pronto,mentre con il 2.0tb devi sempre scalare marcia, perchè senza turbina è un normale 2.0, ma che comunque tanto di cappello perchè è comunque una gran auto anche il 2.0
 
ragazzi ciò che mi rende un pò perplesso è che in termini di potenza 220 contro 200 e coppia, praticamente identica non capisco cosa abbia in più il 3000, potete essere più chiari? perchè dite che è molto migliore?
 
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Il mio punto di vista. guidato entrambe le versioni posseduto (in famiglia) le motorizzazioni con auto diverse
Tra il V6 TB ed il 3.0 preferirei semmai il 3.2.
Il 3.0 come andatura ha principalmente l'ovvio vantaggio della coppia in basso che ovviamente un turbo 2.0 non può avere. Poi c'è a chi piace l'erogazione lineare fino in lato e a chi preferisce il cambio di spinta. Altro vantaggio è l'aver il motore meno delicato, non meno robbusto che si chiaro ma con meno bisogno di cura che diversamente un turbo compresso necessita oltre ad avere anche le punterie meccaniche da regolare ogni tanto. Ah poi l'impianto frenante anteriore del 3.0 è migliore ma ci si può lavorare.
Il 3.0 è molto più elastico e come già detto dagli altri necessita di meno cambiate per riprendere dai giri bassi, metre con la TB o si scala avendo un effetto migliore oppure si può riprendere anche da 600giri ma lentamente.
Il TB ha più coppia in alto, spinta più poderosa in alto (come ovvio per ogni auto turbo di discreta cavalleria) e poi ha l'overboost che per un tot di secondi oltre ad alzare la coppia alza temporaneamente in modo molto percepibile anche i cavalli e questo non è da sootovalutare perchè in quel lasso di tempo i cv sono molti di più di 202 e ci si toglie soddisfazione anche contro auto aspirate molto più potenti.
Il fatto che il TB sia anche più "complesso"o meglio avendo componenti aggiuntivi per via della turbocompressione ed essendo più delicato è anche facile che si trovi uno in condizione peggiore e che quindi non esprima tutta la potenza che dovrebbe avere. Basta una sciocchezza come un manicotto che non si astretto bene e già si perdono decine di cavalli, o che le candele siano un pò sporche e quindi quando va in sovralimentazione non bruciano bene che si ha lpo stesso problema e così per tante altre cavolatine.
Quindi per farla breve se si vuole una guida più "confortevole" con riprese vigorose a qualsiasi regime il 3.0, se si preferisce magari giocare con l'elasticita quando si va tranquilli e scalare e andare a giri alti quando si ha l'esigenza meglio il TB. Insomma è la solita scelta di filosofia di guida tra i turbo o gli aspirati.
 
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