2.2 150 cv l'olio aumenta!!

Come faccio a sapere quando è in corso la rigenerazione??
consumo istantaneo che sale alle stelle, disattivazione cut off (praticamente in condizioni normali dopo alcuni secondi che si procede per inerzia senza accelerare con la marcia inserita, per esempio in discesa oppure quando rallenti usando il freno motore, il carburante viene tagliato completamente e il consumo scende a 0.0 L/100km ma durante la rigenerazione questo non avviene), rumore più sordo del motore, il minimo del motore dovrebbe alzarsi un pochino, ventola del radiatore che gira forte, possibile fumo bianco dallo scarico in piena accelerazione, forte e particolare odore dallo scarico
 
  • Like
Reactions: Antonio53
consumo istantaneo che sale alle stelle, disattivazione cut off (praticamente in condizioni normali dopo alcuni secondi che si procede per inerzia senza accelerare con la marcia inserita, per esempio in discesa oppure quando rallenti usando il freno motore, il carburante viene tagliato completamente e il consumo scende a 0.0 L/100km ma durante la rigenerazione questo non avviene), rumore più sordo del motore, il minimo del motore dovrebbe alzarsi un pochino, ventola del radiatore che gira forte, possibile fumo bianco dallo scarico in piena accelerazione, forte e particolare odore dallo scarico

Non so Tony, incollo due miei interventi del 30 e 31 dicembre, in altro topic di argomento analogo (non so come si fa ad inserire solo il link...:mad: )

"Due giorni fa ho visto comparire, per la prima volta, l'avviso: DPF in rigenerazione, mantenere l'auto in movimento. Non credo però che, in oltre 6000 Km, fosse la prima rigenerazione. Credete che altre volte mi sia sfuggito l'avviso? Qualcun altro, tra i possessori di Giulia, l'ha notato? Ciao :) "



"Grazie None e alex. Come ho scritto in altro topic sull'olio aperto da Nabucodonosor, con la Giulietta, se mi fermavo e l'auto stava facendo la rigenerazione del DPF, me ne accorgevo. Si sentiva il motore che al minimo girava almeno 200 rpm più in alto, (una volta ho dovuto aspettare quasi 10 minuti, prima che terminasse), dopo si sentiva un po' di puzza di bruciato. Con la Giulia, fino ad ora, non mi sono mai accorto dell'eventuale rigenerazione DPF, al minimo la macchina è poco sotto ai 1000 giri/min, non l'ho mai vista salire ad un regime più alto, da ferma. In marcia, invece, se guidi in A, quando lasci l'acceleratore, la macchina è come se andasse in folle e scende intorno agli 800 rpm. Comunque, buon anno a tutti! :) "
 
Ultima modifica da un moderatore:
"Due giorni fa ho visto comparire, per la prima volta, l'avviso: DPF in rigenerazione, mantenere l'auto in movimento. Non credo però che, in oltre 6000 Km, fosse la prima rigenerazione. Credete che altre volte mi sia sfuggito l'avviso? Qualcun altro, tra i possessori di Giulia, l'ha notato? Ciao :) "
ehm il messaggio in questione o la spia sul cruscotto nel caso di auto con computer di bordo più datato non compare normalmente durante la rigenerazione ma bensì solo dopo che è stata interrotta più volte e quindi è urgente portarla a termine
infatti la rigenerazione indicativamente avviene ogni 400-500 (se in uso urbano) e un migliaio di km se in uso prettamente autostradale/extraurbano veloce quindi a 6000 km era ovviamente avvenuta già diverse volte ovviamente

se però viene interrotta più volta anche con il messaggio o l' indicatore attivo allora il motore non sia avvia più e bisogna fare la rigenerazione forzata in officina, quindi non solo bisogna fare attenzione a quando avviene, ma quando avviene con l' avviso sul cruscotto guai interromperla...

comunque mentre il consumo maggiore e l' odore di bruciato dallo scarico (è un odore particolare, non è il classico odore di frizione o di motore freddo) sono cose che succedono per forza, altre come i giri del motore dipendono sicuramente dal tipo di motore

magari sui motori multijet sono più evidenti, perché invece sul 2.0 d4d toyota mio padre in quasi 140 mila km non ha mai notato le rigenerazioni
 
  • Like
Reactions: olli.1850
Secondo me è abbastanza inutile stare lì ad annusare lo scarico per sapere quando fa la rigenerazione, quando ne ha veramente bisogno si accende la spia, a quel punto basta stare con il motore un po' più allegro (2000 giri dice il LUM), aspettare che si spenga e il gioco è fatto.

Argomento olio diluito: tutte le auto euro 6 con DPF hanno questo "problema", non pensate che i progettisti abbiano strutturato i motori per sopportarlo?
Esistono tagliandi e tabelle di scadenze proprio per questo, se uno si attiene a quanto prescritto dalla Casa normalmente non si hanno guai.
Poi se Tizio crede che i concessionari siano tutti ladri, che le Case progettino a caso, l'olio se lo fa portare da suo cugino Caio perchè costa un quarto ma è buono uguale, il tagliando lo fa fare all'officina di Sempronio che é della Maruti ma la manodopera costa meno...
Beh, ognuno fa le proprie scelte...

Io seguendo quanto prescritto dalle Case non ho mai avuto grossi problemi, mai chiamato un carro attrezzi, nemmeno con il mio primo mitico 131 1600 TC Supermirafiori a GPL che a sentire i soliti ben informati non sopportava il GAS e che invece ho venduto a 230.000 km ancora in grande forma!
Magari è anche fortuna
 
Secondo me è abbastanza inutile stare lì ad annusare lo scarico per sapere quando fa la rigenerazione
ma no chi ha detto questo, però se per caso hai il finestrino aperto e ti fermi lo senti
è bene saperlo quando lo fa più che altro per non interrompere il processo fermandosi e spegnendo

tutte le auto euro 6 con DPF hanno questo "problema"
anche euro 5 se per quello
non pensate che i progettisti abbiano strutturato i motori per sopportarlo?
no... o meglio fin che la diluizione è leggera l' olio comunque lubrifica abbastanza anche perché il gasolio di per se ha proprietà lubrificanti, se fosse diluito con benzina sarebbe più grave la faccenda
se uno si attiene a quanto prescritto dalla Casa normalmente non si hanno guai.
beh certo, per esempio ho saputo di una yaris mk1 1.4 d4d (euro 3 niente filtro antiparticolato oltretutto) con il turbo grippato, e poi vieni a sapere che in 150 mila km non avevano mai cambiato l' olio :eek:... già mai cambiato l' olio per risparmiare... ma non mi sorprendo perché il proprietario affermava pure che sulle auto diesel, anzi DISEL come scriverebbe lui "faceva sempre 20 euro di gasolio e 5 di benzina"
 
  • Like
Reactions: nero16
ragazzi qualcuno potrebbe postare una foto di come si vedono le tacche dell'olio motore dal connect o dal display?
sul mio sembra che non ci sia nemmeno una tacca....ma sull'asticella del motore segna meta:confused: grazie
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Come faccio a sapere quando è in corso la rigenerazione??
Buona sera a tutti,mi sono fatto anch'io la stessa domanda e cioe' come si fa' a sapere quando e' in rigenerazione il FAP?
Sto' pensando di acquistare su Amazon un trasmettitore OBD 2 LX,installarlo sulla presa dell'auto,scaricare AlfaDPF ,un'app di Google e quindi visionare quello che sta combinando il FAP etc.
La spesa e' di poche diecine di euro.
Tramite Bluetoot si possono collegare tra loro ed il gioco e' fatto.
Leggi qui:
AlfaDPF - app per monitorare i parametri di emissione dei motori Diesel Alfa Romeo