2.2 Diesel 2.2 150 cv MT6 - Prestazioni

qst è una foto dei miei cerchi da 16 (gomma 205/55) e 18 (235/45) messi uno accanto all'altra proprio per verificare qst teoria della circonferenza che rimane costante... teoria che al sottoscritto non ha mai convinto così alla prima occasione (il cambio per l'estate) li ho messi a confronto
calcolatrice alla mano:
205/55 r16 ha 632 mm di circonferenza
235/45 r18 ne ha 669 mm

ecco il link per calcolare:
Calcolatrice per gli pneumatici > Informazione utile > Inizio
 
Ultima modifica da un moderatore:
  • Like
Reactions: alex1975bz
calcolatrice alla mano:
205/55 r16 ha 632 mm di circonferenza
235/45 r18 ne ha 669 mm

ecco il link per calcolare:
Calcolatrice per gli pneumatici > Informazione utile > Inizio
Ecco, preciso!
Sottolineo come queste due misure siano entrambe omologate su 159....e c'è pure il cerchio da 19!
 
Ultima modifica da un moderatore:
Se quelle gomme le monti sulla stessa auto, d'inverno hai i rapporti più corti che d'estate e anche questo mi pare abbastanza chiaro
nooooo su auto diverse....

devo postare la foto del libretto della 159? le misure di cerchi e pneumatici non me le sono certo scelte io.. sono qll che la casa (alfa) omologa
 
  • Like
Reactions: alex1975bz
allora facciamo un attimo il punto anche se andiamo un pò OT... qst teoria delle circonferenze uguali al variare dei diametri dei cerchi è vecchia e a me non ha mai convinto così alla prima occasione (e qnd mi sono ricordato) ho messo a confronto i cerchi da 18 con qll da 16 anche perchè qnd toglievo qll invernali dovevo alzare ancora un pò l'auto perchè il 18 non ci stava... la differenza tra le 2 gomme sono 3-4 cm... una discussione simile l'ho avuta anche su fb ed è venuto fuori che l'equivalenza tra i cerchi in alfa non è stata rispettata.. ho fatto una prova col libretto di un'altra auto usando le tabelle di un sito (forse lo stesso postato sopra) ed effettivamente la differenza tra i cerchi è di qlc millimetro, praticamente irrilevante... purtroppo al momento ho solo 2 riscontri per avvalorare o l'una o l'altra teoria come buona.. se qualcun altro fa qst prova empirica (l'ideale sarebbe pratica) si potrebbe stabilire se è una teoria farlocca o se effettivamente è in alfa che non hanno tenuto conto di qst
 
nooooo su auto diverse....
devo postare la foto del libretto della 159? le misure di cerchi e pneumatici non me le sono certo scelte io.. sono qll che la casa (alfa) omologa

Non metto in dubbio quello che dici, ma a parità di meccanica (cambio ecc...) una ruota di diametro minore accorcia il rapporto finale una ruota più grande lo allunga!
Se, per assurdo, montassi delle ruote con una circonferenza che è la metà delle originali la velocità max in ogni marcia sarebbe dimezzata.
Allo stesso modo tra un pneumatico nuovo ed uno finito c'è una differenza che cambia leggermente il rapporto finale.
 
Non metto in dubbio quello che dici, ma a parità di meccanica (cambio ecc...) una ruota di diametro minore accorcia il rapporto finale una ruota più grande lo allunga!
Se, per assurdo, montassi delle ruote con una circonferenza che è la metà delle originali la velocità max in ogni marcia sarebbe dimezzata.
Allo stesso modo tra un pneumatico nuovo ed uno finito c'è una differenza che cambia leggermente il rapporto finale.
qst è ovvio.. così come avendo cerchi più grandi perdi ripresa rispetto al cerchio piccolo... è matematica o fisica o qll che è
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Rimanendo IT ed analizzando la situazione di Giulia i diametri di rotolamento (teorici) dei pneumatici adottabili sono i seguenti:
205/60/16 652.4 mm.
225/55/16 653.9 mm.
225/50/17 656.8 mm
225/45/18 659.7 mm
255/40/18 661.2 mm
255/35/19 661.1 mm

Con un rapido calcolo si può vedere che la differenza tra il rotolamento minore e quello maggiore non arriva all'1,5% (1.35 per la precisione), quindi direi che siamo veramente a livelli difficilmente apprezzabili.

Diverso il caso sopra citato della 159, in cui la differenza si attesta intorno al 6%...in tal caso la differenza è sicuramente tangibile, perché parliamo di più di 10 Km/h a 200.