2.2 Diesel 2.2 150 cv MT6 - Prestazioni

Per consuetudine e motivi di sicurezza, forse anche per legge o norma che sia, i tachimetri DEVONO indicare una velocità uguale o maggiore a quella reale....detto questo e considerato la circonferenza del cerchio più grande omologato, le case "tarano" il tachimetri su questa misura di cerchio e pneumatici....va da se che diminuendo la circonferenza di rotolamento, di solito ciò avviene quando diminuisce il diametro del cerchio, la velocità indicata sarà maggiore rispetto al cerchio più grande....
Altrimenti se il tachimetro venisse tarato sul cerchio più piccolo, aumentandone il diametro, lo strumento indicherebbe una velocità minore di quella reale....
Non so se sia del tutto corretto, mi spiego meglio: mio padre aveva uno scudo Fiat; impostando la velocità a 130 (lì si poteva preimpostare numericamente, non come adesso con la sola asta) da satellitare risultava invece 133. Penso, empiricamente, che valga un altro certa percentuale di errore, come tutti gli strumenti
 
Ma secondo voi cambiando le dimensioni del cerchio cambia la circonferenza di rotolamento? :eek:
All'aumentare del diametro del cerchio viene diminuita l'altezza della spalla della gomma in egual misura proprio per mantenere la circonferenza esterna uguale e di conseguenza anche i rapporti di trasmissione rimangono gli stessi.
E' matematica!
La circonferenza di rotolamento è una costante influenzata solo dal consumo del battistrada della gomma
 
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Ma secondo voi cambiando le dimensioni del cerchio cambia la circonferenza di rotolamento? :eek:
All'aumentare del diametro del cerchio viene diminuita l'altezza della spalla della gomma in egual misura proprio per mantenere la circonferenza esterna uguale e di conseguenza anche i rapporti di trasmissione rimangono gli stessi.
E' matematica!
La circonferenza di rotolamento è una costante influenzata solo dal consumo del battistrada della gomma
dovresti dirlo anche ai miei cerchi perchè loro, ignoranti, non lo sanno....
diff_16-18.jpg

qst è una foto dei miei cerchi da 16 (gomma 205/55) e 18 (235/45) messi uno accanto all'altra proprio per verificare qst teoria della circonferenza che rimane costante... teoria che al sottoscritto non ha mai convinto così alla prima occasione (il cambio per l'estate) li ho messi a confronto
 
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Ripeto l'altezza del fianco del pneumatico è in percentuale sulla sua larghezza.... l'aumento del raggio del cerchio non viene del tutto compensato sul fianco del pneumatico.....
 
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Ripeto l'altezza del fianco del pneumatico è in percentuale sulla sua larghezza.... l'aumento del raggio del cerchio non viene del tutto compensato sul fianco del pneumatico.....
La teoria è diversa dalla pratica... Esempio preciso quello di Palmiro, sulla 159 è così...cerchio più grande=maggiore altezza quindi maggiore circonferenza di rotolamento.....
 
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Infatti io sono dalla parte di Palmiro..... sto solo dicendo che teoria e pratica sono corrette.... molto spesso si fa confusione perché si considera male il fattore altezza spalla pneumatico
 
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Speriamo sia così su giulia anche pochi millimetri sarebbero utili
 
Perché aumenta tutta la circonferenza cerchio gomma.... prova a misurare una 225 50 17 ed una 255 45 18 e poi vedi quale ha la circonferenza maggiore... vale anche se considerassimo una 225 45 18.... ricordo che il secondo numero non è una misura in mm.... ma una misura percentuale

Più il cerchio è grosso più la gomma è ribassata. Il diametro totale rimane lo stesso.
 
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Se quelle gomme le monti sulla stessa auto, d'inverno hai i rapporti più corti che d'estate e anche questo mi pare abbastanza chiaro
 
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