2 batterie a terra

garden

Alfista principiante
7 Ottobre 2018
84
74
19
Regione
Lombardia
Alfa
GTV
Motore
2000 t spark
Nel T spark per raggiungere l'alternatore bisogna operare da sotto la vettura invocando i santi.sul v6 non so.

Jak

Alfista principiante
22 Novembre 2009
176
44
36
bo
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Spider (916)
Motore
2.0 TwinSpark
0.33A sono troppi, per la vettura a riposo e con l'antifurto scollegato. Se hai scollegato tutto lo scollegabile, prova a dare un'occhiata all'alternatore, perchè a me una volta su un'altra macchina mi stendeva la batteria in brevissimo tempo, a causa dell'isolamento poco efficace in una qualche spira dello statore, soprattutto quando c'era molta umidità. Sostituito lo statore, sparito il problema.

• Like
Reactions: Muttley74

M@urizio

Massimo esperto in meccanica.
1 Gennaio 2008
13,363
3,096
171
VR
Regione
Veneto
Alfa
Duetto
Motore
2,0
Altre Auto
BMW X5; Toyota Auris Hybride; Skoda Octavia SW
ho collegato un multimetro alla batteria, assorbimento ad auto spenta 0,33 A,
L'assorbimento a vuoto di un'auto dell'età della tua dovrebbe essere:

L’assorbimento complessivo di tali accessori
(di serie e di seconda installazione)
deve essere inferiore a 0,6 mA x Ah (della
batteria), come esplicitato nella tabella
seguente:
Batteria Massimo assorbimento
da a vuoto ammesso
100 Ah 60 mA

Questa è la legge....:p

Come dire per la tua... circa 42 mA.

Gli 0,33 A che misuri sembrerebbero esser dovuti ad una lampada accesa, tipicamente una plafoniera del portaoggetti o baule.

Comunque anche un diodo guasto dell'alternatore potrebbe provocare quella corrente.

• Like
Reactions: Gtv78

Gtv78

Alfista principiante
22 Ottobre 2019
53
13
9
Regione
Marche
Alfa
GTV
Motore
V6 turbo

seguente:
da a vuoto ammesso
100 Ah 60 mA

Gli 0,33 A che misuri sembrerebbero esser dovuti ad una lampada accesa, tipicamente una plafoniera del portaoggetti o baule.

Comunque anche un diodo guasto dell'alternatore potrebbe provocare quella corrente.

seguente:
da a vuoto ammesso
100 Ah 60 mA

Grazie del suggerimento.... Problema trovato!!!!!! Dopo essere impazzito un giorno intero ricordavo che quando ho preso l'auto usata c'era una lampadina sul sedile che ho conservato nel baule.... La prendo ed è uguale a quella del portaoogetti..... Ho tolto la lampadina del portaoggetti e l'assorbimento è sparito! Ora è possibile che una lampadine del genere scarichi una batteria in una settimana? Oltretutto è anche funzionante..... Dove potrebbe essere il problema?

Allegati

• Screenshot_20200419-164505.png
    Screenshot_20200419-164505.png
    711.7 KB · Visualizzazioni: 70
  • Like
Reactions: M@urizio

rikygtv

Alfista Intermedio
17 Ottobre 2009
297
170
51
51
go
Regione
Friuli-Venezia Giulia
Alfa
GTV
Motore
2.0 twinspark
Grazie del suggerimento.... Problema trovato!!!!!! Dopo essere impazzito un giorno intero ricordavo che quando ho preso l'auto usata c'era una lampadina sul sedile che ho conservato nel baule.... La prendo ed è uguale a quella del portaoogetti..... Ho tolto la lampadina del portaoggetti e l'assorbimento è sparito! Ora è possibile che una lampadine del genere scarichi una batteria in una settimana? Oltretutto è anche funzionante..... Dove potrebbe essere il problema?
Alternatore!!!!!

• Like

paolo.tnt

Super Alfista
30 Settembre 2008
1,836
490
136
53
mi
Regione
Lombardia
Alfa
75
Motore
turbo evoluzione1762cc
in pratica la lampadina del porta oggetti rimane sempre accesa? non conosco la tua auto , ma le auto moderne , se rimane un utilizzatore acceso a vettura spenta, tipo autoradio luci plafoniera ecc dopo un certo tempo ( 20 min )si spengono, bisogna vedere come funziona la tua auto se il micro del porta oggetti rimane sempre in posizione di contatto chiuso e se la tua auto non disabilita dopo un tot di tempo

Balbo127

Super Alfista
5 Dicembre 2015
812
886
139
Bruxelles
Regione
No Italy
Alfa
Stelvio
Motore
2000 200ch
Ho avuto lo stesso problema sulla mia vecchia GTV. Sopra o sotto il bottoncino per aprire il bagagliaio c'è l'interruttore a contatto per la lampadina del portaoggetti, verifica che funzioni bene. Il problema è quasi sicuramente lì. Io non ho mai risolto, alla fine avevo tolto la lampadina..

• Like

Gtv78

Alfista principiante
22 Ottobre 2019
53
13
9
Regione
Marche
Alfa
GTV
Motore
V6 turbo
Oltretutto l'ho provata ora e l'accensione ora è molto più rapida, non fatica più e non devo insistere nel girare la chiave, sono pure spariti i problemi di erogazione che avevo prima, possibile che una lampadina del portaoggetti abbia fatto tutti questi disastri?

garden

Alfista principiante
7 Ottobre 2018
84
74
19
Regione
Lombardia
Alfa
GTV
Motore
2000 t spark
Sono contento vada tutto bene, ma qualcosa non mi torna.Fosse la lampadina portaoggetti togliendo il fusibile relativo, come hai fatto,l'assorbimento doveva calare invece avevi sempre 0.33ah

• Like
Reactions: Balbo127

Chi Siamo

• L’obiettivo primario di Club Alfa è quello di riunire, in spirito di amicizia tutti i possessori di autovetture “Alfa Romeo”, ed i simpatizzanti, dotati di autovetture anche di altra casa automobilistica.
    Nata come community ispirata ai grandi forum d’oltreoceano, Club Alfa diventa rapidamente il luogo principale di aggregazione ed informazione del mondo Alfa Romeo e FCA.
    Maggiori Informazioni.

Funzioni Utente