Sardegna 2° drift day Arborea 20 Settembre 2009 by mariuzzu con raduno alfa by alfatronic

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Re: 4° raduno di Mariuzzu con prove a tempo circuito arborea 06 giugno 2010

Ecco il logo delta corse :)

Delta_Corse-logo-599F1CCB66-seeklogo.com.gif
 
Re: 4° raduno di Mariuzzu con prove a tempo circuito arborea 06 giugno 2010

Si si :)... era solo che ribadivo che non c'era un nesso tra il nome e l'articolo... mah, penso che sia il nome che il venditore abbia dato... poi non so se è esistita effettivamente una "Delta Corse"... so solo che digitandolo su google l'unico riferimento alfistico è qui allo shop di clubalfa e ad altri siti che individuano il solo quadrifoglio indipendentemente dall'esistenza di una cornice triangolare bianca o meno. :)

Semmai, cosa più importante per voi che domani partite e per altri che sicuro che lo faranno...

"ATTENTI ALL'AUTOVELOX"
SS 131 - MONASTIR direzione CAGLIARI

Conoscendo il club so già che non c'è bisogno di riccordarlo, tutte persone molto responsabili e soppratutto tutti che si attengono con scruppolo alle regole del C.d.S., però a volte basta una distrazione che di 10 Km/h in più neanche ci si accorge.
Il nostro caro amico Kekkus (Alfa Mito) ne ha già purtroppo fatto le spese... quindi ci tengo che ve lo ricordiate perchè mi farebbe sicuramente più piacere sapere che i vostri soldi sudati vengono spesi sulle vostre Alfa più che regalarli allo Stato!!!

Buon Viaggio !!!

:decoccio:​
 
Re: 4° raduno di Mariuzzu con prove a tempo circuito arborea 06 giugno 2010

:confused:... eh, non era semplice arrivarci anche perchè non era mica cosi ovvio, bisognava essere muniti di una grossa dose di perspicacia per intuirlo ;)... anche se continuo a chiedermi che c'azzecca questo nome col fatto che il quad. sta dentro al triangolo bianco !? :D

il termine "delta corse" non si riferisce a nessuna scuderia, istituzione o ente riconducibile ad alfa romeo, credo (dico credo perchè potrei sbagliarmi, scrivo senza documentarmi a fondo) che sia nato dalla fantasia di chi ha riproposto il mitico marchio del quadrifoglio verde dentro il triangolo bianco, nell'adesivo in questione. triangolo che in origine era quadrato quando apparve per la prima volta sulle alfa della "targa florio" del 1923. il quadrato venne sostituito dal triangolo a significare la scomparsa del mitico pilota Ugo Sivocci , accaduta a monza sempre nel 1923.

Adesivo Delta Corse - Alfa Romeo Quadrifoglio

il quadrifoglio verde venne usato per distinguere i modelli più sportivi a partire dalla giulia quadrifoglio, poi divenne anche uno dei simboli dell'alfa corse (reparto della casa nato nel 1938 dedicato alle competizioni ) . La'lfa corse venne poi ribatezzato negli anni sessanta col nome "autodelta" il cui simbolo lo conosciamo bene, sulla storia dell'autodelta ci sarebbe da raccontare molti aspetti interessanti.
concludo esprimendo il mio semplice parere personale: il termine
"deltacorse" non mi aiuta a visualizzare nell'immediatezza alcun contesto strettamente legato ad alfa romeo.

tra l'altro non conosco l'esistenza di nessuna scuderia o team di corse riconducibile a questo termine, ne come alfa romeo ne come altre marche, istintivamente verrebbe da pensare alle mitiche Delta prodotte dalla lancia ma non esiste alcun collegamento con questo termine, forse è vero che non c'azzecca...:decoccio:
 
Re: 4° raduno di Mariuzzu con prove a tempo circuito arborea 06 giugno 2010

il quadrato venne sostituito dal triangolo a significare la scomparsa del mitico pilota Ugo Sivocci , accaduta a monza sempre nel 1923

Si, mi ricordo anche io di Sivocci e so anche (e non quanto sia vero) che quando mori in quella gara la sua Alfa era sprovvista dell'adesivo del quadrifoglio... e dall'ora tutte le Alfa che dovevano correre avevano sempre il quadrifoglio dentro al triangolo bianco...
... la cosa che però non sapevo e che prima della sua morte i quadrifogli stavano dentro a un rettangolo...!
Diciamo che forse non ho mai fatto caso alla forma dello sfondo: qua in cameretta mia ho un modellino in scala 1:18 della 2300 che corse a monza nel '34 ed effettivamente ha lo sfondo triangolare, ma se penso per esempio alle Giulia GT hanno il quadri nel montante posteriore vicino al finestrino di forma tonda, quindi pensavo alla rilevanza del colore dello sfondo (bianco), non alla forma

tra l'altro non conosco l'esistenza di nessuna scuderia o team di corse riconducibile a questo termine, ne come alfa romeo ne come altre marche, istintivamente verrebbe da pensare alle mitiche Delta prodotte dalla lancia ma non esiste alcun collegamento con questo termine, forse è vero che non c'azzecca...

Lo stesso io, non sono sicuro al 100% ma mi ripeto, penso che sia il nome che il venditore abbia dato, non mi risulta che ci sia nulla di Ufficiale che sia legato con Alfa Romeo... in effetti si, Delta corse mi fa pensare alle S4 e alle Evoluzione... ma in tal caso si andrebbe veramente a finire OT in quanto la Deltona con clubalfa che c'azzecca :grinser005: ... anche se... una parentela con un qualche modellino di Alfa esiste eh...155 (derivazione motore)...75 (maniglie e altre parti)... :D:D

Comunque... tenchiù veri macc !!!

:decoccio:
 
Re: 4° raduno di Mariuzzu con prove a tempo circuito arborea 06 giugno 2010

Altro che wikipedia... la battete 10 a 0:):)

grazie delle info ;)
 
Re: 4° raduno di Mariuzzu con prove a tempo circuito arborea 06 giugno 2010

Ci si vede domani in pista ;) Notte a tutti ;)
 
Re: 4° raduno di Mariuzzu con prove a tempo circuito arborea 06 giugno 2010

Pronto a partire ;)

A tra poco Lory, mi aspetta un viaggio senza musica o_O ho venduto tutto ahah vi dico solo che sto girando senza montanti e senza autoradio :D stronato perso..
 
Re: 4° raduno di Mariuzzu con prove a tempo circuito arborea 06 giugno 2010

Altro che wikipedia... la battete 10 a 0:):)

grazie delle info ;)


Ma scherzi? :D

E' solo un piacere, dare e ricevere informazioni culturali è una particolarità intrinseca di clubalfa.it e che lo caratterizza nelle diverse sfaccettature, il piccolo OT della storia del quadrifoglio in questo topic, per esempio, fa parte di una di quelle che paradossalmente sono l'essenza del forum stesso: i dialoghi naturali (ma sempre attinenti a clubalfa) tra le diverse persone.

Io qua ho imparato tantissime cose... e ti posso assicurare che ce ne sono ancora tantissime da imparare...
... non si smette mai di imparare... e la fame del sapere è tanta !!!

Abbiamo gente come il nostro Dott Alpha e come il nostro Direttivo che sono delle vere e proprie enciclopedie !!!

:decoccio:

:decoccio:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: 4° raduno di Mariuzzu con prove a tempo circuito arborea 06 giugno 2010

Grazie ragazzi per i vostri apprezzamenti ! :eclipsee_Victoria:

ora torno in topic sentendomi in dovere di scusarmi con Mariuzzu e Loretta per non essere potuto venire al raduno . Poi se mai ne spiegherò in dettaglio i motivi dell'impedimento quando ci vedremmo di persona. Per me ieri è stata una giornata diciamo non delle migliori, anzi tutta la settimana scorsa è stata da dimenticare e purtroppo questa non sembra essere iniziata per il meglio.

tuttavia mi sono già pervenute le notizie che è andato tutto bene come doveva essere, ne sono felicissimo :) poi i dettagli e le foto, sopratutto le classifiche con i tempi , aspetto per vederle qui , e non vedo l'ora , a presto :decoccio:
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
X