2 mappe con tasto

tornando al post base io credo che chi compera una 1.8 da 140 cv non deve guardare i consumi
allora prendi una utilitaria da 15 /16 km litro nel ciclo urbano e 20 in extraurbano
Esatto... o comunque, se in seguito ti inizia ad andare stretto l'eccessivo consumo, fai una conversione al gpl con un impianto ad iniezione liquida dove non perdi cavalleria a coppia... ma questo è un altro thread...

Tornando al tema, chi sceglie un aspirato è perchè gli piace sentire il motore urlare a 6mila-7mila rpm... peparlo un pò và bene (oltre che aiutare i consumi nel misto), ma creare due mappature, come ho già detto, non è producente... la differenza tra originale e elaborato è massimo di 10-15 CV quando và bene... Ovviamente per elaborazione parlo sempre del soft soft, ovvero aspirazione-scarico-rimappatura di affinamento
 
Concordo con voi ragazzi.....(Renny, jtd8v, yactboys)
 
So ceh la mappa è per affinare e far lavorare insieme tutte le modifiche al meglio...

quindi se si fa qualcosa di soft:
collettore di asp
collettore di scarico 421
filtro sportivo
scarico
mappatura

Consumo anche meno??? o si riesce a consumare meno solo mappando l'auto senza le suddette modifiche?

e se a tutte queste ci si aggiungono anche le candele al platino??
 
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In linea di massima il discorso è questo:
- i consumi dipendono da due fattori principali:1) la resistenza che incontra la vettura nel movimento (prettamente d'attrito, per cui in funzione del peso della vettura); 2) la potenza del motore che equipaggia la vettura e quindi la coppia che esso eroga.

A parità di vettura, un motore con una coppia maggiore tende a spostare la vettura con minor sforzo e quindi con minor consumo... Ovviamente però, per avere quella potenza, esso consumerà una energia minima che, magari già di partenza, è superiore all'energia spesa da un motore sottodimensionato...

Esempio numerico:

Alfa 147 1600cc 16V 105CV
coppia massima: 140 Nm a 4200 rpm
percorrenza media: 12,2 km/lt

Alfa 147 1600cc 16V 120CV
coppia massima 146 Nm a 4200 rpm
percorrenza media: 12,3 km/lt

I dati sono presi da una rivista, ma come vedi, con 6 Nm di coppia in più la vettura consuma leggermente meno, percorrendo 100 mt in più per ogni litro...
Le prestazioni ovviamente sono migliori anche sullo 0-100 e sulla velocità massima...

E' però vero che, ad andature basse di crociera (percorrenza di 100 km/h), sicuramente il 105CV consumerà meno del 120CV, perchè la cavvalleria ridotta di per se richiede meno assorbimento energetico per muovere la vettura rispetto al 120CV... Ovvio è però che tirando il collo della 120CV ti ritrovi dei consumi ben superiori rispetto al 105 CV che comunque più di tanto non và...
 
So ceh la mappa è per affinare e far lavorare insieme tutte le modifiche al meglio...

quindi se si fa qualcosa di soft:
collettore di asp
collettore di scarico 421
filtro sportivo
scarico
mappatura

Consumo anche meno??? o si riesce a consumare meno solo mappando l'auto senza le suddette modifiche?

e se a tutte queste ci si aggiungono anche le candele al platino??

Lascia perdere i consumi sull'aspirato......che aumentano in ogni caso e ti spiego il perchè.....

L'incremento di coppia che otterresti dalle modifiche che vuoi fare non sarebbe sufficiente a colmare l'incremento dei tempi di iniezione durante l'arco di funzionamento del motore.....

Sui benzina aspirati è così c'è poco da fare, per andare forte serve benzina.....

Sui turbobenzina la cosa è leggermente diversa, infatti i consumi potrebbero migliorare leggermente in un determinato regime di funzionamento (in genere in prossimità della coppia max se si lavora bene li attorno....), per poi decadere enormemente agli alti con turbo a regime e miscela grassa per sopperire al possibile battito in testa....

Meglio va invece sui turbodiesel.....qui l'incremento di coppia che si potrebbe ottenere ai bassi giri consentirebbe al motore di andare di più e consumare meno....agli alti vale la stessa cosa dei turbo benzina (nel senso che si aumentano i tempi di iniezione del gasolio iniettato nella fase MAIN).....
 
Dirò al mio amico che se vuole un tastino per far andare di + l'auto che si compra un kit nos xD

Cmq io sono un naftone, ma passerò sicuramente a un benza... bello sentire il motore ai 6000 giri e poi il sound...
 
con quello che costa un impianto nos si fa 50.000 km gratis
 
Dirò al mio amico che se vuole un tastino per far andare di + l'auto che si compra un kit nos xD

Cmq io sono un naftone, ma passerò sicuramente a un benza... bello sentire il motore ai 6000 giri e poi il sound...


Bene bene bene...viva la benzina!!!!!:)
 
I motori a benzina odierni hanno la centralina, ma questa scatola bianca non fa miracoli, esegue programmi inseriti, operazioni in base ai sensori sparsi in giro, tengono delle tolleranze per affidabilità morote.
Tu modifichi gli scarichi, modifichi l'aspirazione, bene, però devi dirgli quandi mq aspira e a che temperatura aspira, perchè se è più bassa è anche più densa, quindi di più, mantenendo la stessa quantità di benzina ti trovi più aria e così riscaldi di più la parte alta,...testata, valvole, camice, va a capire e si va a rompere il motore.
Cioè quello che ti voglio dire, che l'era dei smanettoni è finita, perchè le case hanno installato le centraline per risparmiare negli accessori e una facile installazione, però rendono di più e bere meno (pensa al carburatore); il problema che bisogna sapere cosa fare e bilanciare bene, poi si lavora sulla centralina e ne basta una, se vuoi consumare poco installati un meccanismo che ti mantiene un'andatura, li tiri fuori un risparmio.
un mio amico lo ha fatto con due centraline, marmittoni vari e quant'altro, però ha rifatto il motore due volte, non è uno scherzo.
ciao
 
Gli ho detto scerzando del nos al mio amico....sto ***** l'ha presa sul serio -.- ...

Montando un it nos misa che deve cambiare un bel po di cose eh??? pistoni e tutto il resto no?

Quando riuscirò a pssare al benza allora farò un salto da questa aprte a chiedere consigli per far andare la mia bambina xD
 
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