2.0 Benzina 280cv at8 - consumi [discussione ufficiale]

Quanti chilometri fate con un litro?

  • dai 13 kmt/l ai 14 kmt/l

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  • dai 14 kmt/l ai 15 kmt/l

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  • dai 15 kmt/l ai 16 kmt/l

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  • dai 16 kmt/l ai 17 kmt/l

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  • dai 17 kmt/l ai 18 kmt/l

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  • dai 18 kmt/l ai 19 kmt/l

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  • dai 19 kmt/l ai 20 kmt/l

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Anche la mia MY2020 Veloce 280 RWD Q2 dopo 5.000 km sono a circa 9,7 km/l. Autostrada cruise a 142 circa 11,2 km/l. Già a 125 km/h migliora molto, quasi i 14. Rispetto alla Veloce Diesel un altra auto
Hai provato entrambe?
 
Hai provato entrambe?

Si ho avuto la 210hp q4 per 3 anni per poi passare a questa a benzina. Esteticamente identiche, ho solo preso sedili e pinze rosse rispetto alla diesel che erano neri
 
Anche la mia MY2020 Veloce 280 RWD Q2 dopo 5.000 km sono a circa 9,7 km/l. Autostrada cruise a 142 circa 11,2 km/l. Già a 125 km/h migliora molto, quasi i 14. Rispetto alla Veloce Diesel un altra auto
Intendi che i consumi sono totalmente differenti giusto?
 
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Intendi che i consumi sono totalmente differenti giusto?
Questo sicuramente, ma anche come guidabilità e non parlo del handling che è sempre spettacolare con qualunque motorizzazione, ma come reazione del motore, più scattosa la diesel in quanto la coppia la prende bassa mentre c'è più margine sul benzina. Sound a parte, la differenza di potenza si sente e, come mi sembra d'aver sentito su You tube durante qualche prova, adeguata per meritarsi l'appellativo di Veloce. Io ho preso la RWD e sarà la maggiore potenza e forse i 60 kg in meno del Q4, la trovo agilissima. Tra l'altro ho scelto la RWD per ragioni estetiche in merito all'altezza delle molle.
 
Questo sicuramente, ma anche come guidabilità e non parlo del handling che è sempre spettacolare con qualunque motorizzazione, ma come reazione del motore, più scattosa la diesel in quanto la coppia la prende bassa mentre c'è più margine sul benzina. Sound a parte, la differenza di potenza si sente e, come mi sembra d'aver sentito su You tube durante qualche prova, adeguata per meritarsi l'appellativo di Veloce. Io ho preso la RWD e sarà la maggiore potenza e forse i 60 kg in meno del Q4, la trovo agilissima. Tra l'altro ho scelto la RWD per ragioni estetiche in merito all'altezza delle molle.
Ok, chiarissimo grazie. Ma sul sito è configurabile la RWD da 280cv?
 
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Ok, chiarissimo grazie. Ma sul sito è configurabile la RWD da 280cv?
Lo scorso maggio, il giorno prima di andare al concessionario stavo facendo un ultima configurazione della 280HP Q4 quando mi sono accorto che era configurabile anche la RWD. E' stata configurabile qualche settimana per poi essere sospesa e ripresa a settembre. Infatti per la consegna ho aspettato 130 giorni.
 
Questo sicuramente, ma anche come guidabilità e non parlo del handling che è sempre spettacolare con qualunque motorizzazione, ma come reazione del motore, più scattosa la diesel in quanto la coppia la prende bassa mentre c'è più margine sul benzina. Sound a parte, la differenza di potenza si sente e, come mi sembra d'aver sentito su You tube durante qualche prova, adeguata per meritarsi l'appellativo di Veloce. Io ho preso la RWD e sarà la maggiore potenza e forse i 60 kg in meno del Q4, la trovo agilissima. Tra l'altro ho scelto la RWD per ragioni estetiche in merito all'altezza delle molle.
sono indeciso tra diesel e benzina, tu che le hai avute entrambe, vorrei capire meglio la differenza tra le due come piacere di guida e quanto si sente realmente la differenza di coppia motore, cioè se la benzina è un po vuota in basso, poi quanto ti sei assestato come consumo,
grazie
 
cioè se la benzina è un po vuota in basso
non è vuoto in basso... non è un motore aspirato vecchia scuola, dai...

semplicemente la curva della coppia è lineare mentre sui motori turbodiesel sale si bruscamente (ricordo che la coppia massima sul 2.2 è a 1700 giri, testato sul banco a rulli) ma poi cala molto prima

sui motori turbo benzina, specialmente quelli che girano bassi di giri come il 2.0 multiair, la coppia sale meno bruscamente si ma resta meglio spalmata sui giri

e il fatto che sia inferiore come valore massimo andrebbe anche rapportato al fatto che i rapporti sul motore 2.0 sono un pò più corti del 2.2 jtdm, alla fine quella che conta è la coppia alla ruota, cioè coppia motore moltiplicata per il rapporto di riduzione, quindi se il 2.0 280cv ha 400nm massimi, questa coppia viene moltiplicata per arrivare alle ruote per un fattore un pò maggiore rispetto ai 470 del 2.2 210cv, quindi alla fine alle ruote la differenza non è 400 vs 470 cioè del 19% ma meno, tipo il 10% circa
 
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