non è totalmente corretto
secondo alvolante la giulietta 1.4 multiair 170cv ha segnato 12.7km/l di media
mentre secondo 4ruote la giulia veloce ne ha fatti 11.9 nonostante i 110cv in più, la doppia trazione e il cambio automatico (e l' auto più grossa)
potrebbe sembrare una cosa impossibile eppure non lo è affatto, associare matematicamente cilindrata e potenza ai consumi è sbagliato, perché un motore più grosso e potente è anche meno sollecitato a parità di andatura richiesta, un po lo stesso motivo per cui più un motore è downsizing più aumenta il divario tra consumi reali e consumi dichiarati
per esempio delle grosse berline americane con motori a benzina da 300cv non consumano 5km/l come si potrebbe immaginare ma stanno facilmente sui 10, proprio perché il motore è spesso sottoutilizzato e quindi non consuma molto
il 2.0 multiair ha più coppia ai bassi giri, il che unito alla maggiore aerodinamicità della giulia e del cambio automatico e moderno con 8 marce consente di sfruttare meglio il motore, se avesse avuto anche gomme più strette allora invece di 11.9 avrebbe fatto 12.5 senza difficoltà