Lunga prova su comportamento e consumi della mia PHEV.
Partenza sud ovest della Francia, con raggiungimento del Belgio, Olanda (Amsterdam), Germania (dal nord al sud) e rientro al punto di partenza.
Km percorsi 3.103.
Ricariche effettuate nel 50% del percorso quando la colonnina era disponibile.
Questo il risultato del consumo: 12.8 Km/l con velocità autostradali e autostradali senza limiti in Germania dove non hi potuto ricaricare e i consumi sono saliti a 9.9 Km/l.
Viaggio confortevole nonostante la capacità del bagagliaio troppo limitata x una famiglia di 5 persone.
Per i consumi mi sarei aspettato qualcosa di meglio.
Se è vero che in Germania sono andato oltre i fatidici 130 Km/h, in Belgio e in Olanda ho rispettato i limiti di 120 Km/h (Belgio) e 100 Km/h (Olanda).
Le ricariche venivano effettuate come ho detto quando possibile portando la batteria al 100%.
Quello che mi ha un pò deluso è il comportamento che la mia Tonale ha avuto in Germania.
Con batteria scarica, anche in D, i 180 Km/h si raggiungono abbastanza velocemente ma anche in lunghi tratti rettilinei ha fatto fatica nel superare i 190 Km/h e inutile dirlo, i 206 Km/h non li ho mai visti.
In effetti in queste situazioni ci si rende conto di quanto possa apportare la componente elettrica al dinamismo del motore.
Altro problema i vetri appannati e il climatizzatore che fa quello che vuole.
La mia Giulia rimaneva costante con il suo bizona e devo ammettere che anche la mia 500e mantiene una temperatura costante e non ho avuto mai problemi di appannamento del vetro.
Sono partito dopo avere effettuato il richiamo 6683 e l'aggiornamento software.
Se è vero che i problemi di side warning o di camera ostruita sono diminuiti, questi restano sempre presenti e visto che di pioggia ne ho presa, li ho dovuti sopportare durante tutto il tragitto.
Alla fine resto soddisfatto della stabilità della Tonale anche in caso di forte pioggia o maltempo, del confort dei sedili, del sistema dei matrix LED impeccabile, della camera 360 gradi essenziale viste le dimensioni dell'auto.
Per i consumi resto moderato.
Certo con la Giulia Q4 che avevo da 280 cv avrei consumato molto più e non sarei andato oltre i 9 Km/l ma speravo meglio.
A 11.000 Km all'attivo posso dire che ho notato un miglioramento nella gestione della batteria e nel comportamento dell'ibrido.
Chissà tra altri 10.000 Km vedrò altre migliorie
.
Visualizza allegato 259770