3.100 Km attraverso l'Europa con la mia PHEV. Consumi e comportamento

A si? Bhe dalla frase si capisce bene il senso che gli ha voluto dare e non credo sia proprio il senso che dici tu ....sono grande abbastanza per comprendere bene la lingua italiana 👍.... Mg affettuoso? Ma chi ci crede su 🤣🤣🤣
Però te le cerchi... hai piazzato dentro due errori di ortografia e uno di forma 🤣 ;) (non ti dico dove, sei "grande" abbastanza per trovarli), passo e chiudo... in fondo qui si parla di auto 👍
 
Però te le cerchi... hai piazzato dentro due errori di ortografia e uno di forma 🤣 ;) (non ti dico dove, sei "grande" abbastanza per trovarli), passo e chiudo... in fondo qui si parla di auto 👍
Grande! Mi ricordi quando mi nominarono, oltre che moderatore, anche consulente grammaticale su un altro forum automobilistico 🤣 🤣 🤣
 
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Ibrido ha i suoi migliori vantaggi sul traffico e città dove si fa spesso tira molla e li continua a lavorare a pieno perché per ripartire da fermo e nella decelerazione il motore elettrico lavora sempre e il termico rimane quasi sempre spento.. purtroppo ad oggi nessuna auto riesce a avere rigenerazione che accumula più energia di quanto consumi e quindi prima o dopo la batteria si scaricherà… ovviamente più si usa il motore termico e più si consuma quindi chi fa percorsi ad andature fisse la parte elettrico ha un vantaggio solo i primi km poi e tt peso che si porta dietro e aumenta il lavoro del termico..altra situazione che fa consumare parecchio e il piede pesante se si chiede prestazioni i motori lavorano insieme e di conseguenza il termico lavora a pieno regime con consumi da benzina.. poi c’è il peso e aerodinamica che quello vale per tt le auto con qualsiasi motore.. efficenza si fa con macchine basse poco voluminose e leggere tt il contrario dei suv ma prima o dopo spero che qualcuno se ne accorge e inizia a costruire auto ad oggi sembra che a nessun costruttore interessa più fare auto fanno solo suv!!
 
Lunga prova su comportamento e consumi della mia PHEV.
Partenza sud ovest della Francia, con raggiungimento del Belgio, Olanda (Amsterdam), Germania (dal nord al sud) e rientro al punto di partenza.
Km percorsi 3.103.
Ricariche effettuate nel 50% del percorso quando la colonnina era disponibile.
Questo il risultato del consumo: 12.8 Km/l con velocità autostradali e autostradali senza limiti in Germania dove non hi potuto ricaricare e i consumi sono saliti a 9.9 Km/l.
Viaggio confortevole nonostante la capacità del bagagliaio troppo limitata x una famiglia di 5 persone.
Per i consumi mi sarei aspettato qualcosa di meglio.
Se è vero che in Germania sono andato oltre i fatidici 130 Km/h, in Belgio e in Olanda ho rispettato i limiti di 120 Km/h (Belgio) e 100 Km/h (Olanda).
Le ricariche venivano effettuate come ho detto quando possibile portando la batteria al 100%.
Quello che mi ha un pò deluso è il comportamento che la mia Tonale ha avuto in Germania.
Con batteria scarica, anche in D, i 180 Km/h si raggiungono abbastanza velocemente ma anche in lunghi tratti rettilinei ha fatto fatica nel superare i 190 Km/h e inutile dirlo, i 206 Km/h non li ho mai visti.
In effetti in queste situazioni ci si rende conto di quanto possa apportare la componente elettrica al dinamismo del motore.
Altro problema i vetri appannati e il climatizzatore che fa quello che vuole.
La mia Giulia rimaneva costante con il suo bizona e devo ammettere che anche la mia 500e mantiene una temperatura costante e non ho avuto mai problemi di appannamento del vetro.
Sono partito dopo avere effettuato il richiamo 6683 e l'aggiornamento software.
Se è vero che i problemi di side warning o di camera ostruita sono diminuiti, questi restano sempre presenti e visto che di pioggia ne ho presa, li ho dovuti sopportare durante tutto il tragitto.
Alla fine resto soddisfatto della stabilità della Tonale anche in caso di forte pioggia o maltempo, del confort dei sedili, del sistema dei matrix LED impeccabile, della camera 360 gradi essenziale viste le dimensioni dell'auto.
Per i consumi resto moderato.
Certo con la Giulia Q4 che avevo da 280 cv avrei consumato molto più e non sarei andato oltre i 9 Km/l ma speravo meglio.
A 11.000 Km all'attivo posso dire che ho notato un miglioramento nella gestione della batteria e nel comportamento dell'ibrido.
Chissà tra altri 10.000 Km vedrò altre migliorie 😉.
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Ciao Roberto, non voglio fare il finanziere o quello che conta i quadrini in tasca la gente, ma tichiedo se puoi di dirmi il costo totale benzina+costo ricarica che hai impiegato per percorrere codesti 3103 km perchè poi alla fine quello che conta è l'unità di misura €/km tutto il resot è noia come diceva califfano :)))
 
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