3.100 Km attraverso l'Europa con la mia PHEV. Consumi e comportamento

Io continuo a pensare che se con una Giulia 280 fa più di 11, o hai il piede molto delicato oppure sono io con il piede troppo pesante sulla veloce diesel 210... Avevo una media di 13,6 alla vendita (calcolato da pompa a pompa).
E continuo a pensare anche che si parla senza averla provata (1400km e 17km/l con 2 ricariche e mezzo? E avevo tutto il motore che mi serviva... Non ero in pista ahimè) !!
In effetti 11 Km/l con la mia Giulia Veloce li ho fatti in A con andature tranquille.
La media di 8.5-9 Km/l era la norma anche perché la Giulia ti incitava a spingere....
Il suo motore è colore rosso Alfa.
Forse x questo ho ripreso il rosso Alfa x la mia Tonale 😉.
 
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Per forza arriva a 190cv ha detto che spesso non poteva ricaricare e quindi a spingere era solo il motore termico. I 280cv è la somma dei due motori.
Comunque consuma come la mia Giulia benzina, solo che la mia Giulia spinge fortissimo sempre
Questo punto è più contestabile.
Se è vero che a batteria scarica il termico è quello che prevale allo stesso tempo il concetto di batteria scarica è molto relativo.
Resta comunque una parte della carica.
Non è come le auto elettriche pure dove di arriva a 0%.
Nella PHEV l'elettrico contribuisce anche a batteria scarica.
Lo si può notare dalle curve nel manometro al centro del display.
Poi certo che la spinta non si mantiene x lungo tempo è vero ma in ogni caso esiste.
 
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Tt quello che si fa con una plugin lo fai anche. Con solo elettrico.. tanto per avere vantaggi sui consumi devi usare la corrente più possibile e caricare inoltre ibrido hanno autonomia sul elettrico molto basse…e hanno tt la manutenzione del termico.. che poi conviene comprare e consumano meno del termico è ovvio.. però ibrido avrà una vita molto breve quando elettrico prenderà piede e non ci vorrà molto..
Beh, fai tutto tranne che poterti permettere di sbattertene della ricerca ossessiva delle colonnine... anch'io con la plug in ho soddisfatto pienamente le mie esigenze mentre un elettrico puro non lo avrei mai considerato (ne' lo considererò nel breve periodo). Non sono nemmeno d'accordo sul.fatto che l'elettrico prenderà il sopravvento fra non molto... immaginate un classico agglomerato cittadino con palazzoni da 40/50 condomini l'uno... se tutti decidessero di acquistare l'elettrico come è dove caricherebbero? Non siamo pronti e prima che lo diventeremo realizzeranno che questa folle politica green non porta da nessuna parte. È notizia di questi giorni che Toyota non produrrà più elettriche... oltre al fatto che questa menata del 2035 è della.scomparsa del motore termico riguarda solo l'UE... avete provato a colorare su un planisfero l'UE e relazionarla al resto del mondo? Non continuiamo a farci prendere per il c..o! Ha inquinato meno chi custodisce gelosamente un'auto di 30 anni rispetto a chi in questi 30 anni ha cambiato ossessivamente auto all'inseguimento della euro X di turno magari rottamando alcune auto o spedendone all'estero altre che è un po' come nascondere la polvere sotto il tappeto se si parla di salvaguardare il pianeta...
 
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Beh in merito ai consumi sul lungo, io ho fatto 1400km (casa - Vipiteno, girato per li e ritorno) con una media di 17 e 2 ricariche e mezzo... Con il diesel di Giulia forse sarei arrivato a 14 (ma più probabilmente 13)... Credo sia solo questione di organizzare il viaggio, come anche per l'elettrico!
Certo! Diciamo che per “viaggio lungo” di solito si intende un tragitto trascorso prevalentemente in autostrada dove è risaputo che l’elettrico soffre di più (i vantaggi della ricarica rigenerativa sono quasi nulli). In più questa plug-in ha il comparto termico a benzina e consuma ancora di più. Ma a me va benissimo così.
 
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Ormai secondo me sono tutte limitate e strozzate tra vari dispositivi antinquinamento

Pensate una Fiat uno fire 45 sx toccava di tachimetro 160 km/h ( 150 veri diciamo ?) negli anni 90 con un fire 1000 non catalitico ( la mia mitica prima auto 45sx con sedili in velluto che non ho mai più visto né su bmw o Mercedes o alfa )…. E oggi abbiamo utilitarie da 100 cv che si li raggiungono i 150 ma hanno il doppio di cavalli . E il fire consumava niente

Anni fa quattro ruote mi pare confronto’ un Mercedes anni 80/90 senza aggeggi antinquinamento rispetto ad uno moderno e dalle varie conclusioni emerse che tra tutto il peso aggiunto … dispostivi … etc e cavalli persi … si era quasi all assurdo che in proporzione consumava meno la vecchia ( con le dovute considerazioni )
Aveva solo 45 cv….ma che mito là uno
La Tonale è strozzata perché ha un Piccolissimo Motore 1.3 da 180 CV mi pare .... La plug-in.... Molto meno ad esempio dei 210 CV del 2.2 della mia auto .... La componente elettrica purtroppo non conta molto a quanto pare ....
Per forza arriva a 190cv ha detto che spesso non poteva ricaricare e quindi a spingere era solo il motore termico. I 280cv è la somma dei due motori.
Comunque consuma come la mia Giulia benzina, solo che la mia Giulia spinge fortissimo sempre
Appunto
 
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In effetti 11 Km/l con la mia Giulia Veloce li ho fatti in A con andature tranquille.
La media di 8.5-9 Km/l era la norma anche perché la Giulia ti incitava a spingere....
Il suo motore è colore rosso Alfa.
Forse x questo ho ripreso il rosso Alfa x la mia Tonale 😉.
Cmq i motori alfa parlo degli originali, sono sempre stati un spugnosi, andavano, vanno, ma la benzina la tirano giù volentieri 😅😉
 
La Tonale è strozzata perché ha un Piccolissimo Motore 1.3 da 180 CV
Non hai compreso il mio ragionamento .
Se metti 180 cv su un auto senza i pesi attuali vedi come viaggia e quanto rende
Il mio ragionamento era quello , ecco perché avevo messo l esempio di una Fiat uno che con soli 45 cv si porta quasi alle velocità di delle auto di oggi equivalenti ( ad esempio Renault clio 1.0-100 cv) ma con la metà dei cavalli .
..differenza ?
La uno non era catalitica - dpf fap e menate varie
 
Non mi trovi d accordo
Premesso che le tassazioni sull auto in Italia sono senza senso , si dovrebbe pagare per ciò che si “consuma “: esempio :
- fai tanti km? Paghi più di uno che ne fa pochi
- hai un auto che emette meno co2 (allo scarico) .. paghi meno
- hai un auto che ha un miglior bilancio materico ( significa valutare la costruzione, L uso e la demolizione ) .. paghi meno e qui le elettriche faranno passi avanti i prossimi anni con altre tecnologie nelle batterie .

Cv o peso come in alcuni Stati sono cose superate .
Chi fa tanti chilometri ha già una tassazione molto molto più alta di chi ne fa pochi, visto che il costo dei carburanti è quasi esclusivamente tassa
 
La Tonale è strozzata perché ha un Piccolissimo Motore 1.3 da 180 CV mi pare .... La plug-in.... Molto meno ad esempio dei 210 CV del 2.2 della mia auto .... La componente elettrica purtroppo non conta molto a quanto pare ....
La tua giulia fa cagare rispetto ad una Maserati o ad una Porsche
 
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