3.2 V6 Gta a Gpl - Vedere per credere

Anche io mi sono informato su un impianto ultima generazione per il mio V6 ma sono terrorizzato dall'idea di affidare la mia macchina a un macellaio. Ora ho trovato uno molto competente ma che non partecipa alla campagna incentivi statali. Visto che 350€ fanno sempre comodo (ci pago per esempio il tagliando ufficiale di mamma alfa) qualcuno sa se è possibile chiedere l'incentivo privatamente senza che lo faccia l'installatore? Grazie delle vostre risposte

:) :grinser002:

L'ottenimento degli incentivi può avvenire solo tramite officina autorizzata con sconto diretto in fattura, l'officina autorizzata all'installazione impianti gpl, ganci traino, metano, si collega ad un sito web dove inserisce le prenotazioni e vede l'evenutale giacenza degli incentivi a disposizione, quest'anno sono 350 euro di incentivo, ben 300 euro in meno dello scorso anno il che vuol dire un po' di meno ma per più persone, solitamente gli iincentivi terminano nei primi due mesi dell'anno, per chi volesse approfittarne è meglio che si sbrighi oppure lo paga in pieno. Quest'anno c'è stato un vero boom di impianti.
Un consiglio spassionato da gpl ellista: un vero tecnico specializzato in impianti a gas non ti fa mille domande, ti chiede solo motorizzazione e di aprirgli il cofano poi ti da una risposta secca! ad esempio il 1.8 ts è definito il motor per antonomasia migliore da gasare, se l'installatore tentenna comincia con i ma o i forse oppure vi fa troppe domande riguardo il motore vuol dire che sta prendendo lucciole per lanterne ed è meglio che ve ne andiate.
Ultima cosa non fatevi forare il paraurti per installare l'ingresso dell'alimentazione, questo nelle alfa romeo può essere tranquillamente installato con un po' di abilità dell'impiantista al fianco del bocchettone della benzina, se vi dicono che vi installeranno il tappo gpl nella parte estrema del paraurti lo fanno unicamente perchè a loro scazza perdere un'ora in più per farvi un lavoretto ad hoc.
Ultima cosa quasi sicuramente una volta montato il tutto dovrete percore qualche centinaio di km per poi tornare a tarare l'indicatore di livello gpl, che non sarà mai preciso se ad esmpio vi entra in riserva a metà serbatoio va tarato ancora una volta perchè c'è una valvola sulla ciambella che regola l'entrata in funzione della benzina
Per i veneti: se potete montate omvl è forse quello un po' più caro e d'elite però è costruito in Veneto (Montagnana o Pernumia se non erro) e se ci sono problemi la casa madre vi assiste direttamente o potete recarvi direttamente in fabbrica dove risolveranno ogni problema quasi sempre gratuitamente :cool:
 
Rieccomi........dopo un poco di tempo passato ad aspettare gli ultimi iniettori della EMER sono arrivati!!! ora l'auto è dall'installatore per il montaggio del nuovo impianto (durata ti quello pecedente 6 mesi :mad:), controllo ogni giorno il progresso dei lavori, mi stà cambiando TUTTO eccetto la ciambella, appena la ritiro posto qualche fotina, ho intenzione comunque di pubblicare un altro video su youtube.
A presto!!!

P.S. Sono in apprensione come un quasi papà in sala parto:p
 
Re: Per Chi Ancora Non Crede Nel Gpl

beh anche io rispetto le opinioni di tutti....
però non sono d'accordo con chi sostiene che il gpll sia un carburante da poveri....quando presi il 2,0 ts e lo passai a gpl tutti i miei amici mi hanno preso x il c...o dicendo se ti prendi un 2,0 a benzina vuol dire che hai i soldi e che vuoi scannare e quindi non puoi passare al gpl...uno di questi quando è salito in auto con me si è ricreduto...però gli altri continuano a pensarla così...
Io invece penso che sia stata la scelta più giusta fatta da me...
Ho un 2,0 che mi consuma come un 1,4 a benzina pago il bollo di un 1,6 e l'auto và benissimo...
Chi ai tempi mi ha convinto a fare il gpl è stato mio zio che con la sua ford ghia ha fatto 200.000km senza mai avere un problema...l'ha cambiata a 260.000 ma l'auto andava ancora benissimo...io sono a super favore degli impianti a gpl...
Per gli scettici dico che forse si perdono 6-7 cv
w il gpl

il tuo discorso non fa una piega,anch io monto l'impianto gpl però quando leggo o sento di gente che su un 3.2 V6 ci mette l'impianto gpl rimango un po' perplesso...
personalmente l'ho montato x risparmiare un pò sulla benza dato che bevono parecchio,ho provato ad usarla x un paio di mesi a benzina ma lacrimavo sangue :grinser021: e sapevo che il 2.0 è una bella cilindrata...
domanda: che prendo a fare un V6 se poi devo metterci l'impianto a gas???e soprattutto a quanto ho letto...quanti km si pensa di fare con la ciambella da 30 litri???:grinser021:
ma è solo un'opinione personale..
:decoccio:
 
Rieccomi........dopo un poco di tempo passato ad aspettare gli ultimi iniettori della EMER sono arrivati!!! ora l'auto è dall'installatore per il montaggio del nuovo impianto (durata ti quello pecedente 6 mesi :mad:), controllo ogni giorno il progresso dei lavori, mi stà cambiando TUTTO eccetto la ciambella, appena la ritiro posto qualche fotina, ho intenzione comunque di pubblicare un altro video su youtube.
A presto!!!

P.S. Sono in apprensione come un quasi papà in sala parto:p


Stai cambiando tipologia di iniezione tipo a gas liquefatto ora? :rolleyes:
 
Stai cambiando tipologia di iniezione tipo a gas liquefatto ora? :rolleyes:

No, no la tipologia dell'impianto è sempre la stessa, un sequenziale ad inezione gassosa, tuttavia questa marca mi ha montato dei nuovi iniettori (sono il primo ad averli :p) che a quanto pare sono i più veloci disponibili sul mercato, mo vediamo, stasera la vado a ritirare.......
Ciao
 
Re: Per Chi Ancora Non Crede Nel Gpl

il tuo discorso non fa una piega,anch io monto l'impianto gpl però quando leggo o sento di gente che su un 3.2 V6 ci mette l'impianto gpl rimango un po' perplesso...
personalmente l'ho montato x risparmiare un pò sulla benza dato che bevono parecchio,ho provato ad usarla x un paio di mesi a benzina ma lacrimavo sangue :grinser021: e sapevo che il 2.0 è una bella cilindrata...
domanda: che prendo a fare un V6 se poi devo metterci l'impianto a gas???e soprattutto a quanto ho letto...quanti km si pensa di fare con la ciambella da 30 litri???:grinser021:
ma è solo un'opinione personale..
:decoccio:
Ciao, dunque io ho montato una ciambella da 45 l. lordi il che significa circa 35/40 l. utili e percorro con un pieno c.a. 300 Km.
Per la scelta di montare il gpl su un 3200 è certo soggettiva tuttavia mi reputo molto soddisfatto, guido una GTA e spendo come un'utilitaria.
Effettivamente se avessi voluto vederla sotto il puro punto di vista del risparmio avrei scelto tutt'altra auto, ma l'idea e la sensazione di sentire il V6 Busso nelle orecchie e nel cuore non mi ha fatto resistere, soprattutto il pensiero di lasciarla in garage muta come un pesce.
Vedendo dall'installatore vi sono sempre più Jaguar, Mercedes, addirittura BMW M5 che lo stanno installando e ritengo che nel prossimo futuro vi saranno sempre più auto di grossa cilindrata a farlo considerati i costi delle benzine o si cala cilindrata o si cambia alimentazione.......oltretutto con il discorso euro 1/2/3/4 ecc. mi sembra una buona alternativa senza dover continuamente cambiare auto.:decoccio:
 
caro design però vedi io sono in procinto di acquistare un'alfa romeo spider....
ho abbandonato subito la 2.2 jts (troppo lenta e onerosa) restano il 2.4 gasolio e il 3.2 V6....
ma provate entrambe con laser e robe varie la 3.2 fa quasi come la diesel (7 km/h di differenza e mezzo secondo in accelerazione)......
a sto punto pago meno bollo assicurazione e la prendo diesel visto che fa 13 di media...(non male per 210 cv)...
un saluto
 
caro design però vedi io sono in procinto di acquistare un'alfa romeo spider....
ho abbandonato subito la 2.2 jts (troppo lenta e onerosa) restano il 2.4 gasolio e il 3.2 V6....
ma provate entrambe con laser e robe varie la 3.2 fa quasi come la diesel (7 km/h di differenza e mezzo secondo in accelerazione)......
a sto punto pago meno bollo assicurazione e la prendo diesel visto che fa 13 di media...(non male per 210 cv)...
un saluto
Ciao Marcello159, non discuto i dati, effettivamente la differenza è minimaa in termini prestazionali, per il consumo considera però che come citato io faccio i 7,5/8 con un litro, se calcoli la differenza di costo del carburante arrivi a 15 Km/l, calcola che con il gpl hai uno sconto sul bollo pari circa al 10%, senza blocchi del traffico con inoltre la possibilità di passarla a benzina quando vuoi o di poterla convertire in un futuro a metano o altri carburanti alternativi.
Certo è una scelta individuale e su questo non discuto.
Ciao carissimo:decoccio:
 
Sto per acqiustare una brera,la volevo diesel per le prestazioni e per i consumi,ma dallo scambio di opinioni che ho avuto su questo sito,reparto brera,ho constatato che oltre alle numerose grane sia di motore che di carrozzeria,il consumo non è poi così conveniente.Preferirei togliemi lo sfizio,l'ultimo penso data la mia età,di prendermi la brera 3.2,tra l'altro usata,ne ho trovate parecchie in giro,costano poco ed hanno tutte pochissimi km,pensando di installare un'impianto di gpl.Ora non mi pare di aver trovato su questo forum qualcuno che abbia fatto questa applicazione sul JTS.C'e qualcuno che lo ha fatto?In televisione si vede una pubblicità con De Adamic,alla guida di una 159,e dal motore aperto pare sia proprio un 3.2.In particolare mi interesserebbe sapere,al dilà dei consumi,quante grane si potrebbero avere con questa applicazione?
Yurkomeni.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Sto per acqiustare una brera,la volevo diesel per le prestazioni e per i consumi,ma dallo scambio di opinioni che ho avuto su questo sito,reparto brera,ho constatato che oltre alle numerose grane sia di motore che di carrozzeria,il consumo non è poi così conveniente.Preferirei togliemi lo sfizio,l'ultimo penso data la mia età,di prendermi la brera 3.2,tra l'altro usata,ne ho trovate parecchie in giro,costano poco ed hanno tutte pochissimi km,pensando di installare un'impianto di gpl.Ora non mi pare di aver trovato su questo forum qualcuno che abbia fatto questa applicazione sul JTS.C'e qualcuno che lo ha fatto?In televisione si vede una pubblicità con De Adamic,alla guida di una 159,e dal motore aperto pare sia proprio un 3.2.In particolare mi interesserebbe sapere,al dilà dei consumi,quante grane si potrebbero avere con questa applicazione?
Yurkomeni.
Ciao Yurkomeni, per i JTS l'impianto a gpl per ora lo sconsiglio, ci sono ancora problemi da risolvere, soprattutto legati agli iniettori benzina dentro i quali si inietta GPL allo stato liquido, ci sono discussioni aperte in merito, in ogni caso in questo momento su questo tipo di motori consiglio di aspettare fino a quando non vengano risolti e il tutto diventi affidabile, la pubblicità è una cosa, l'affidabilità è un'altra.....
Ciao :decoccio: