io sono d'accordo con la scelta di designferrara
partendo dal presupposto che ognuno è libero di fare le proprie scelte, tutti i motori, anche il mitico Busso, non viene "storpiato" dall'impianto a gas... il gpl viene utilizzato come combustibile
sostitutivo alla benzina, quindi vuol dire che i due hanno caratteristiche quasi uguali, altrimenti non si potrebbero adottare sullo stesso propulsore(vedi benzina/diesel
); se in passato avessero scelto come combustibile primario il gpl, oggi avremmo la situazione inversa, chiamando la benzina come "sostitutivo" al gas
; inoltre bisogna considerare che il gpl ha anche delle peculiarità che la benzina non ha: infatti, come molti sapranno
, ci sono degli impianti(i famosi JTG della Icom) che, utilizzando i stessi componenti dell'auto(centralina) non hanno bisogno di polmoni e centraline aggiuntive, perchè il gas viene iniettato liquido direttamente nelle camere di combustione, riducendo gli interventi e addirittura migliorando, seppur di poco
, il rendimento del motore(questo è dato dal fatto che iniettando il gas direttamente liquido, oltre a lubrificare correttamente, date le sue caratteristiche chimiche, crea un effetto intercooler all'interno del motore, migliorando, leggermente
, coppia e cavalli erogati
) a scapito di un piccolo peso in più sull'auto(contrariamente al metano
). Per questo credo che il gpl non sia da buttare o inferiore rispetto alla benzina
.
Sul versante della scelta del motore tra il benzina e il diesel, secondo me :cool001:, è la stessa questione tra il Selespeed e il manuale-meccanico: scelta di gusti e stili di guida, ma soprattutto di CUORE :lol2::lol2: ovviamente Sportivo :eclipsee_Victoria: :eclipsee_Victoria: