33 Boxer carb - Modulo d'accensione - bobine,cavi,bobine.....

Discussione in 'Boxer Carburatori' iniziata da P.P., 11 Aprile 2010.

  1. Gentili iscritti,
    Avrei un quesito che all'oggi non sono riuscito a risolvere, spero qualcuno
    possa darmi consigli o un piccolo aiuto.

    Parlando di Alfa 33 ( motore con due carburatori Dellorto DRLA da 40 ) sto
    cercando il giusto tubetto che dal carburatore sinistro si collega al depressore
    dello spinterogeno : questo tubetto dovrebbe avere un nottolino, ossia uno
    smorzatore di pressione ( non so come chiamarlo ) a metà strada, simile per
    forma ad un cilindretto ; non so come trovare questo pezzo di ricambio, non
    so il suo nome ; qualcuno sa darmi una dritta su come recuperare questo
    tubetto con " nottolino " ?

    Non sono molto pratico di meccanica, perdonate l'inesattezza dei termini
    esposti.


    Grazie infinite da Paolo .:blink:.
     
  2. Sto caricando...

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  3. Ciao
    la mia non porta niente s solo un normale tubo che va dal carburatore alla pompetta di anticipo
    la sua funzione e solo portate depressione dal carburatore alla pompetta per creare un leggero movimento di anticipo al spinterogeno.
    ciao ciao
     
  4. In effetti non tutte le 33 o Alfasud hanno questa valvola o smorzatore che dir si voglia, credo fosse messo in base
    all'anno di produzione od altro.

    Un conoscente a cui ho chiesto si ricorda del marchingegno
    in questione : è come un cilindretto con due frecce che indicano
    esternamente il passaggio dell'aria, per montarlo correttamente.
     
  5. #4P.P.,20 Aprile 2010
    Ultima modifica di un moderatore: 2 Giugno 2016
    Trovata la valvola di non ritorno aria da mettere tra carburatore e
    depressore dello spinterogeno, un ringraziamento a SagicarCorse :rolleyes:


    Foto :
    foto 33 Boxer carb - Modulo d'accensione - bobine,cavi,bobine..... - {attachcounter}
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  6. ciao a tutti...girovagando per internet ho letto che i comuni spinterogeni posso dare dei piccolo problemi per via delle testine/spazzole dello spinterogeno e molti siti consigliano di sostituire lo spinterogeno con uno elettronico...voi che dite conviene?? potrei avere dei vantaggi??
     
  7. Gli spinterogeni ultima generazione non mi pare diano particolari problemi di affidabilità e non vedo ragioni per sostituirlo con uno elettronico...
    Prima dell'avvento dell'elettronica aveva dei punti deboli soggetti a manutenzione periodica ora che le puntine platinate sono state sostituite da un sensore in grado di comandare la centralina di accensione i problemi sono quasi del tutto scomparsi.

    I problemi che può dare un "moderno" spinterogeno sono legati alla calotta e alla spazzola rotante e a volte sui cavetti di collegamento del sensore.
    Guasti riparabili con qualche decina di Euro..

    L'unica avvertenza è la lubrificazione dell'alberino di comando da effettuare con qualche goccia d'olio nel punto giusto...

    Per mantenere l'originalità io eviterei di mettere orpelli elettronici di dubbia adattabilità...

    A dimenticavo a volte non fuziona il limitatore di giri ma basta tener d'occhio il contagiri... :aktion086:


    :ernaehrung004:
     
  8. La 33 Silver non aveva le puntine platinate, ma già il sensore a 4 punti, per centralina accensione Marelli o Bosch.

    Maurizio ti ha consigliato bene...lascia perdere ammennicoli vari.

    Nel dubbio, una bella calotta nuova (tipicamente Bosch o Ducellier sulla 33).

    E prima di dare la colpa allo spinterogeno, in caso di perdita di colpi, controlla cavi e candele, piuttosto...

    Ciao

    IA
     
  9. ciao a tutti :) allora è senza A.C e comunque io non monto le candele originali perchè mi hanno chiesto 120 euro per 4 candele e preferisco aspettare.... i cavi delle candele sono nuovi insieme alle candele e il mio spinterogeno è della bosch però la macchina è dell'88 e ha fatto 55.000km perciò non saprei nemmeno io come comportarmi del resto è tutto ok solo a motore freddo se tengo il minimo mi da dei problemi ma se do un filo di gas e vado a 1.500 giri nessun problema
     
  10. la mia è il 1.3 silver dell' 88 e monta tutto bosch
     
  11. Salve a tutti, vado subito al sodo e vi espongo il problema, il motore della mia 33 1.7 q.v. 8v a minimo scuote un pò troppo lateralmente e non è una impressione, basta fermarsi ad un semaforo per sentirsi come seduti su una lavatrice in centrifuga, poi basta dare un filo di gas che il fenomeno scompare. Il meccanico che di boxer davvero ne ha visti molti mi dice che è normale, ma io da quel che ricordo il 1,5 a doppio carburatore che ho avuto fino a un decennio fa' a minimo si sentiva appena girare e poi vibrava questo scuote . Consigli? Il motore ha 60000 Km i carburatori sono stati manutenzionati, liquidi e filtri nuovissimi, candele bosch nuovissime. Cosa fare?