33 Boxer carb - Modulo d'accensione - bobine,cavi,bobine.....

Ciao Gianluca, ovviamente è come dici tu, al minimo non deve "squotere".
Quando è a posto e ben regolato il boxer non vibra neanche a 450giri,
che poi molti non sono a messi a punto è un altro discorso.

Lo faceva anche prima di revisionare i carburatori?

Una volta esclusi problemi elettrici
(controlla a vista almeno lo stato di interno calotta e spazzola,
in seconda battuta ci sarebbe anche il discorso cavi,
tipo al minimo provare a scollegarne uno alla volta per controllare
che stiano tutti contribuendo anche con il motore al minimo,
o guardare il vano motore di notte in zona molto buia
se ci sono scintille che escono dai cavi,e se fa fatica
all'avviamento o perde colpi si sospetta anche la bobina)

o qualche valvola che non chiude bene
(togliendo tutta la scatola del filtro senti a orecchio già al minimo
un condotto che fa un rumore più forte e diverso dagli altri)

rimane da controllare che una bancata non abbia
qualche spiffero di aria nell'aspirazione (guarnizioni, condotti,
tubi per il servofreno, tubino per anticipo a depressione dello spinterogeno
(a volte viene messo per sbaglio sulla presa per il vacuometro
e rimane un'aspirazione di aria (un buco) sul carburatore dove andava
il tubino per l'anticipo), poi anche i tubini recupero olio quelli piccoli
collegati ai carburatori, che non siano crepati, etc

..al limite se la pompa benzina funziona bene (uno dei due
carburatori riceve la benzina dopo l'altro..se c'è carenza soffre di più)

..e se il supporto centrale del motore (la boccola sopra all'area del volano)
è ancora ben centrato (a volte la gomma si sfila verso un lato)..

e finalmente concludere (se il resto e a posto) che sono solo
i carburatori da bilanciare bene (quasi sempre)

..se balla solo al minimo puoi provare a regolare i regolini verticali
che regolano l'apertura minima delle farfalle (uno bancata dx e uno sx)..
fai prove di 1/4 1/2 giro alla volta segnando cosa fai per poter tornare
indietro finchè non balla più..approfitta anche per regolare il minimo
(a gusti, tra 750 e 850 giri)..

..se esita anche a prendere i primi giri ed è ruvido (vibra) in marcia forse
ci sono daregolare anche i regolini orizzontali (bilanciamento apertura farfalle
tra bancate Dx e Sx), allora se non si è un po' pratici
meglio tornare a farlo fare al meccanico..

..poi ci sarebbero anche le 4 viti arricchimento ai bassi,
ma immagino che il meccanico le abbia già regolate uguali tra loro
dopo aver revisionato i carburatori e le pompette di ripresa..

di alcune regolazioni per i carburatori della 33 ne parlavamo qui:
https://forum.clubalfa.it/boxer-carburatori/65563-alfa-romeo-33-minimo-strano.html

..a questo punto, quando ho scritto un "papiro" sui mille casi,
a volte arriva qualcuno che posta con molta più sintesi:

"..riportala dal meccanico a finire di regolare i carburatori.."

..e in effetti avrebbe ragione.. :grinser005:

..diciamo che il "papiro" serve a noi del forum per provare capirci
qualcosa a prescindere dal far fare poi al meccanico :decoccio:

Ps..magari ho scordato qualcosa..sentiamo anche gli altri..
 
Ultima modifica:
infatti i tuoi papiri sono ciò che apprezzo di più, mentre io vado a sensazioni anche perchè la macchina la guido io e non tu, sei molto competente in merito. Comunque '' a sensazione'' potrebbe trattarsi di un problema elettrico, poichè soprattutto in giornate umide sento uno strno tichhettio anzi per usare un termine onomatopeico ''zichettio'' diverso ed aggiuntivo al solito allegro ticchettare del boxer. Ho ordinato i cavi elettrici originali, e la faro' controllare da un elettrauto, inoltre sono alla ricerca delle benedette lodge 25 hl. A proposito passo lugo o corto? Poi se proprio ancora non va la riporto a carburare.

Grazie mille.
 
bobkelso ha messo tutte le possibili cause che potrebbero essere, comunque sulle candele io sto facendo prove ad esepmio anche per la mia dove le lodge a trovarle........ho notato che inefetti se lo spillo non è a una altezza giusta lo può fare, cioè la scintilla può avvenire a tempi diversi per via della possibile benzina che ti bagna lo spillo, hai optato ad allontanare leggeremnte i spilli?
 
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..ma per me se hai le bosh nuove almeno sulle candele
dovresti essere a posto..poi la prova che dice Andrea
(personalizzare la distanza degli elettrodi) è già più di fino,
mi sa che serve una certa esperienza..

..i cavi puoi fare le prove di cui sopra..(specie quella di trovare
un'angolo di città senza lampioni in una sera con il buio pesto
meglio se umida/foschia/pioggerella, e aprire il cofano,
se i cavi non son buoni vedrai un albero di natale di scintille blu
e arancio correre fuori lungo i cavi dove passano vicino ad altri pezzi..)..

..con i ricambi occhio a non prenderli troppo d'annata..
..sulle 33 prima del 91/92 c'erano cavi non siliconici
che duravano poco come su molte altre auto italiane..
se li ricompri prendi solo i siliconici, oggi sono lo standard minimo
e sono garantiti per stress meccanici e un intervallo di temperature superiori,
ora non ricordo ma forse un tipo è classe B e l'altro é classe C

..PS.: le prove dei regolini verticali vicino ai leveraggi esterni dei carburatori
sono facili, basta un cacciavitino a taglio in pieno giorno, a volte basta
mezzo giro da un lato e va a posto..alla peggio se non funziona rimetti
le viti com'erano..

Facci sapere se scopri l'inghippo :decoccio:
 
Ultima modifica:
..ma per me se hai le bosh nuove almeno sulle candele
dovresti essere a posto..poi la prova che dice Andrea
(personalizzare la distanza degli elettrodi) è già più di fino,
mi sa che serve una certa esperienza..
Usare uno spessimetro come metro
..i cavi puoi fare le prove di cui sopra..(specie quella di trovare
un'angolo di città senza lampioni in una sera con il buio pesto
meglio se umida/foschia/pioggerella, e aprire il cofano,

se i cavi non son buoni vedrai un albero di natale di scintille blu
e arancio correre fuori lungo i cavi dove passano vicino ad altri pezzi..)..
Funziona, cavoli se funziona, vedi dove scarica, io ho comprato dei cavi delle golf ancora a distributori poi adattati, mi trovo bene, coi originali era una perdita una dietro all'altra..
..con i ricambi occhio a non prenderli troppo d'annata..
..sulle 33 prima del 91/92 c'erano cavi non siliconici
che duravano poco come su molte altre auto italiane..
se li ricompri prendi solo i siliconici, oggi sono lo standard minimo
e sono garantiti per stress meccanici e un intervallo di temperature superiori,
ora non ricordo ma forse un tipo è classe B e l'altro é classe C

..PS.: le prove dei regolini verticali vicino ai leveraggi esterni dei carburatori
sono facili, basta un cacciavitino a taglio in pieno giorno, a volte basta
mezzo giro da un lato e va a posto..alla peggio se non funziona rimetti
le viti com'erano..

Facci sapere se scopri l'inghippo :decoccio:
 
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