Ciao Gianluca, ovviamente è come dici tu, al minimo non deve "squotere".
Quando è a posto e ben regolato il boxer non vibra neanche a 450giri,
che poi molti non sono a messi a punto è un altro discorso.
Lo faceva anche prima di revisionare i carburatori?
Una volta esclusi problemi elettrici
(controlla a vista almeno lo stato di interno calotta e spazzola,
in seconda battuta ci sarebbe anche il discorso cavi,
tipo al minimo provare a scollegarne uno alla volta per controllare
che stiano tutti contribuendo anche con il motore al minimo,
o guardare il vano motore di notte in zona molto buia
se ci sono scintille che escono dai cavi,e se fa fatica
all'avviamento o perde colpi si sospetta anche la bobina)
o qualche valvola che non chiude bene
(togliendo tutta la scatola del filtro senti a orecchio già al minimo
un condotto che fa un rumore più forte e diverso dagli altri)
rimane da controllare che una bancata non abbia
qualche spiffero di aria nell'aspirazione (guarnizioni, condotti,
tubi per il servofreno, tubino per anticipo a depressione dello spinterogeno
(a volte viene messo per sbaglio sulla presa per il vacuometro
e rimane un'aspirazione di aria (un buco) sul carburatore dove andava
il tubino per l'anticipo), poi anche i tubini recupero olio quelli piccoli
collegati ai carburatori, che non siano crepati, etc
..al limite se la pompa benzina funziona bene (uno dei due
carburatori riceve la benzina dopo l'altro..se c'è carenza soffre di più)
..e se il supporto centrale del motore (la boccola sopra all'area del volano)
è ancora ben centrato (a volte la gomma si sfila verso un lato)..
e finalmente concludere (se il resto e a posto) che sono solo
i carburatori da bilanciare bene (quasi sempre)
..se balla solo al minimo puoi provare a regolare i regolini verticali
che regolano l'apertura minima delle farfalle (uno bancata dx e uno sx)..
fai prove di 1/4 1/2 giro alla volta segnando cosa fai per poter tornare
indietro finchè non balla più..approfitta anche per regolare il minimo
(a gusti, tra 750 e 850 giri)..
..se esita anche a prendere i primi giri ed è ruvido (vibra) in marcia forse
ci sono daregolare anche i regolini orizzontali (bilanciamento apertura farfalle
tra bancate Dx e Sx), allora se non si è un po' pratici
meglio tornare a farlo fare al meccanico..
..poi ci sarebbero anche le 4 viti arricchimento ai bassi,
ma immagino che il meccanico le abbia già regolate uguali tra loro
dopo aver revisionato i carburatori e le pompette di ripresa..
di alcune regolazioni per i carburatori della 33 ne parlavamo qui:
https://forum.clubalfa.it/boxer-carburatori/65563-alfa-romeo-33-minimo-strano.html
..a questo punto, quando ho scritto un "papiro" sui mille casi,
a volte arriva qualcuno che posta con molta più sintesi:
"..riportala dal meccanico a finire di regolare i carburatori.."
..e in effetti avrebbe ragione.. :grinser005:
..diciamo che il "papiro" serve a noi del forum per provare capirci
qualcosa a prescindere dal far fare poi al meccanico :decoccio:
Ps..magari ho scordato qualcosa..sentiamo anche gli altri..
Quando è a posto e ben regolato il boxer non vibra neanche a 450giri,
che poi molti non sono a messi a punto è un altro discorso.
Lo faceva anche prima di revisionare i carburatori?
Una volta esclusi problemi elettrici
(controlla a vista almeno lo stato di interno calotta e spazzola,
in seconda battuta ci sarebbe anche il discorso cavi,
tipo al minimo provare a scollegarne uno alla volta per controllare
che stiano tutti contribuendo anche con il motore al minimo,
o guardare il vano motore di notte in zona molto buia
se ci sono scintille che escono dai cavi,e se fa fatica
all'avviamento o perde colpi si sospetta anche la bobina)
o qualche valvola che non chiude bene
(togliendo tutta la scatola del filtro senti a orecchio già al minimo
un condotto che fa un rumore più forte e diverso dagli altri)
rimane da controllare che una bancata non abbia
qualche spiffero di aria nell'aspirazione (guarnizioni, condotti,
tubi per il servofreno, tubino per anticipo a depressione dello spinterogeno
(a volte viene messo per sbaglio sulla presa per il vacuometro
e rimane un'aspirazione di aria (un buco) sul carburatore dove andava
il tubino per l'anticipo), poi anche i tubini recupero olio quelli piccoli
collegati ai carburatori, che non siano crepati, etc
..al limite se la pompa benzina funziona bene (uno dei due
carburatori riceve la benzina dopo l'altro..se c'è carenza soffre di più)
..e se il supporto centrale del motore (la boccola sopra all'area del volano)
è ancora ben centrato (a volte la gomma si sfila verso un lato)..
e finalmente concludere (se il resto e a posto) che sono solo
i carburatori da bilanciare bene (quasi sempre)
..se balla solo al minimo puoi provare a regolare i regolini verticali
che regolano l'apertura minima delle farfalle (uno bancata dx e uno sx)..
fai prove di 1/4 1/2 giro alla volta segnando cosa fai per poter tornare
indietro finchè non balla più..approfitta anche per regolare il minimo
(a gusti, tra 750 e 850 giri)..
..se esita anche a prendere i primi giri ed è ruvido (vibra) in marcia forse
ci sono daregolare anche i regolini orizzontali (bilanciamento apertura farfalle
tra bancate Dx e Sx), allora se non si è un po' pratici
meglio tornare a farlo fare al meccanico..
..poi ci sarebbero anche le 4 viti arricchimento ai bassi,
ma immagino che il meccanico le abbia già regolate uguali tra loro
dopo aver revisionato i carburatori e le pompette di ripresa..
di alcune regolazioni per i carburatori della 33 ne parlavamo qui:
https://forum.clubalfa.it/boxer-carburatori/65563-alfa-romeo-33-minimo-strano.html
..a questo punto, quando ho scritto un "papiro" sui mille casi,
a volte arriva qualcuno che posta con molta più sintesi:
"..riportala dal meccanico a finire di regolare i carburatori.."
..e in effetti avrebbe ragione.. :grinser005:
..diciamo che il "papiro" serve a noi del forum per provare capirci
qualcosa a prescindere dal far fare poi al meccanico :decoccio:
Ps..magari ho scordato qualcosa..sentiamo anche gli altri..
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