Ciao, in sintesi è come ha detto Maurizio,
a voler spiegare di più ti dico che le pompette di ripresa pompano uno
zampillo di benzina aggiuntivo nel carburatore quando si pesta velocemente
sull'acceleratore, con due risultati:
- risposta del motore istantanea, senza dover aspettare quelle frazioni
di secondo necessarie alla crescita dei flussi di aria e al successivo
trascinamento di più benzina dai getti quando si apre la farfalla
- forte arricchimento rispetto alla miscelazione benzina /aria ideale,
da cui più coppia (ripresa bruciante) al costo di un consumo più elevato
ed emissioni e fumosità allo scarico fuori controllo per qualche secondo
(in realtà anche le macchine a ignezione fanno qualcosa del genere,
in caso di rapida pestata sull'acceleratore ignorano momentaneamente
il feedback della sonda lambda e arricchiscono all'istante la miscela)
Se il meccanico ha visto giusto e hai le membrane delle pompette
di ripresa lesionate con perdite di benzina (immagino abbia già provato
banalmente a serrare le viti che stringono la loro guarnizione
o le abbia aperte ed esaminate a vista) probabile il motore abbia partecchi km..
di solito a quel punto si revisiona tutto il carbutarore (spillli del galleggiante,
filtrini, leveraggi galleggiante, guarnizioni di tenuta, etc,
e solo nei casi più seri anche i perni delle farfalle)
Prova ad andare su Ebay (o sulla rete in generale) e cercare:
" weber idf kit " (se la tua 33 ha i weber idf da 36 o credo da 40)
" dellorto DRLA kit " (se hai i dellorto DRLA da 40)
..e trovi un set di ricambi per la revisione completa di una coppia di carburatori,
comprese le membrane per le pompette, si parte da 30/40e niente di drammatico..
..anche lo smontaggio e pulizia dei carburatori se si è metodici si puo fare da sè..
..invece la cosa molto impegnatica è ritarare altezza del galleggiante,
le pompette di ripresa (sono rtegolabili), le viti di arricchimento aria ai bassi,
e il bilanciamento tra i due carburatori, li ci va un meccanico che se ne intenda abbastanza,
oppure cambiate solo le membrane delle pompette e non smontate il resto..
PS.: sulla 33 le pompette di ripresa si usano per la partenza in inverno,
invece di tirare lo starter si danno tre pompate di acceleratore prima di girare
la chiave e se serve qualcuna anche mentre si sta avviando dosando
gli affondi (anche parziali ma veloci) ad orecchio per fargli prendere giri,
in pratica con il piede si fa "lo starter" e si parte subito anche a meno 20..
Se sei curioso sui manuali di officina della 33 che puoi scaricare dal solito sito
inglese (alfarestoration sezione manuali)
Welcome to alfa-restoration | Repair Manuals
ci sono descritte le operazioni per tarare le pompette e il resto..
Su questo furum invece ti fanno capire quali sono le pompette di ripresa, anche se sono
foto di carburatori di tipo leggermente diverso (Dell'Orto DHLA40, mentre sulle 33 si usano i DRLA)
Carburatori Dell'orto DHLA 40G
Un'esploso dei DRLA e DHLA lo trovi ad es. qui:
Dellorto Carburetor Page
o qui (dove vendono anche i ricambi singoli)
http://www.dellortoshop.com/dellorto_drla_exploded_view_tekening.jpg
Una vista conlegenda delle viti di regolazione dei Weber invece qui:
Engine engine almost ready - question about dellorto drla 40 carbs - VZi, Europe's largest VW, community and sales
Qui invece un utente prova a regolare da se la portata delle pompette:
Ho Deciso Di Revisionare E Pulire I Miei Dell'orto Dhla 40 - vecchiemonelle.com
Ps.: se cerchi su alfarestoration, sezione fotum principale
Alfa Pages :: Index
le discussioni dell'utente Brit01 vedrai che ha un motore come il tuo 1.7 8v carburatori
ed ha già descritto e fatto moltissime regolazioni, manutenzioni e prove,
c'è pieno di buoni suggerimenti anche per i carburatori e il distributore (spinterogeno).
Ne parla anche qui:
My Alfa Romeo 33 rebuild - FIRST TIMER • Guy Croft Lincoln UK 01522 705222
e qui:
Dropping engine and box - first timer - Page 15 - Alfa Romeo Forum
e ora che hai chiesto e ti abbiamo risposto ti tocca leggere e studiare tuto quanto
:decoccio: