33 Boxer carb - Problemi carburatori - Minimo/rendimento da controllare

Ciao a tutti, il mio meccanico mi ha consigliato di cambiare le pompette di ripresa per i carburatori Dell'orto della mia 33, vorrei saperne di più. Grazie a tutti.
 
Ciao a tutti, il mio meccanico mi ha consigliato di cambiare le pompette di ripresa per i carburatori Dell'orto della mia 33, vorrei saperne di più. Grazie a tutti.
Cosa vorresti sapere di più?

Chiedi a lui perchè devono essere sostituite, probabilmente avrà notato delle perdite...

Il problema è trovare le membrane...


.:stretta:.
 
Ciao, in sintesi è come ha detto Maurizio,
a voler spiegare di più ti dico che le pompette di ripresa pompano uno
zampillo di benzina aggiuntivo nel carburatore quando si pesta velocemente
sull'acceleratore, con due risultati:

- risposta del motore istantanea, senza dover aspettare quelle frazioni
di secondo necessarie alla crescita dei flussi di aria e al successivo
trascinamento di più benzina dai getti quando si apre la farfalla

- forte arricchimento rispetto alla miscelazione benzina /aria ideale,
da cui più coppia (ripresa bruciante) al costo di un consumo più elevato
ed emissioni e fumosità allo scarico fuori controllo per qualche secondo

(in realtà anche le macchine a ignezione fanno qualcosa del genere,
in caso di rapida pestata sull'acceleratore ignorano momentaneamente
il feedback della sonda lambda e arricchiscono all'istante la miscela)

Se il meccanico ha visto giusto e hai le membrane delle pompette
di ripresa lesionate con perdite di benzina (immagino abbia già provato
banalmente a serrare le viti che stringono la loro guarnizione
o le abbia aperte ed esaminate a vista) probabile il motore abbia partecchi km..
di solito a quel punto si revisiona tutto il carbutarore (spillli del galleggiante,
filtrini, leveraggi galleggiante, guarnizioni di tenuta, etc,
e solo nei casi più seri anche i perni delle farfalle)

Prova ad andare su Ebay (o sulla rete in generale) e cercare:
" weber idf kit " (se la tua 33 ha i weber idf da 36 o credo da 40)
" dellorto DRLA kit " (se hai i dellorto DRLA da 40)

..e trovi un set di ricambi per la revisione completa di una coppia di carburatori,
comprese le membrane per le pompette, si parte da 30/40e niente di drammatico..
..anche lo smontaggio e pulizia dei carburatori se si è metodici si puo fare da sè..

..invece la cosa molto impegnatica è ritarare altezza del galleggiante,
le pompette di ripresa (sono rtegolabili), le viti di arricchimento aria ai bassi,
e il bilanciamento tra i due carburatori, li ci va un meccanico che se ne intenda abbastanza,
oppure cambiate solo le membrane delle pompette e non smontate il resto..

PS.: sulla 33 le pompette di ripresa si usano per la partenza in inverno,
invece di tirare lo starter si danno tre pompate di acceleratore prima di girare
la chiave e se serve qualcuna anche mentre si sta avviando dosando
gli affondi (anche parziali ma veloci) ad orecchio per fargli prendere giri,
in pratica con il piede si fa "lo starter" e si parte subito anche a meno 20..

Se sei curioso sui manuali di officina della 33 che puoi scaricare dal solito sito
inglese (alfarestoration sezione manuali)
Welcome to alfa-restoration | Repair Manuals
ci sono descritte le operazioni per tarare le pompette e il resto..

Su questo furum invece ti fanno capire quali sono le pompette di ripresa, anche se sono
foto di carburatori di tipo leggermente diverso (Dell'Orto DHLA40, mentre sulle 33 si usano i DRLA)
Carburatori Dell'orto DHLA 40G

Un'esploso dei DRLA e DHLA lo trovi ad es. qui:
Dellorto Carburetor Page
o qui (dove vendono anche i ricambi singoli)
http://www.dellortoshop.com/dellorto_drla_exploded_view_tekening.jpg

Una vista conlegenda delle viti di regolazione dei Weber invece qui:
Engine engine almost ready - question about dellorto drla 40 carbs - VZi, Europe's largest VW, community and sales

Qui invece un utente prova a regolare da se la portata delle pompette:
Ho Deciso Di Revisionare E Pulire I Miei Dell'orto Dhla 40 - vecchiemonelle.com

Ps.: se cerchi su alfarestoration, sezione fotum principale
Alfa Pages :: Index
le discussioni dell'utente Brit01 vedrai che ha un motore come il tuo 1.7 8v carburatori
ed ha già descritto e fatto moltissime regolazioni, manutenzioni e prove,
c'è pieno di buoni suggerimenti anche per i carburatori e il distributore (spinterogeno).
Ne parla anche qui:
My Alfa Romeo 33 rebuild - FIRST TIMER • Guy Croft Lincoln UK 01522 705222
e qui:
Dropping engine and box - first timer - Page 15 - Alfa Romeo Forum

e ora che hai chiesto e ti abbiamo risposto ti tocca leggere e studiare tuto quanto :D
:decoccio:
 
Ultima modifica:
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Ok, grazie come sempre completa e molto dettagliata, il fatto che il meccanico nonostante i 60000 Km della macchina, il meccanico mi consiglia di cambiarle per ovviare ad una "incertezza" ed irregolarità che manifesta il motore soprattutto a freddo. Quindi penso che ci abbia preso con la diagnosi. Premetto che i carburatori sono stati già puliti e smontati.
 
Mha con soli 60000 km e un carburatore già smontato e rimontato avrei pensato
più alla necessità di pulire ogni condotto e regolare bene ogni vite di regolazione..
sono molte le regolazioni possono dare un vuoto/incertezza in accelerazione..
però se il meccanico che li ha visti dal vivo dice che son danneggiate le pompette
avrà visto qualche crepa nelle membrane..a voler essere sicuri si può misurare quanta
benzina pompano e deve essere uguale in entrambi i carburatori e in ogni condotto;
una volta cambiate vanno comunque riregolate, appunto misurando quanta
benzina pompano per es. con 10 pestate sull'accelelratore..
l'importante è che sia un meccanico di quelli che hanno fatto
a tempo a conoscerli bene i carburatori :decoccio:
 
in effetti le menbrane dei carburatori sono generalmente abbastanze robuste e anche con 20 anni alle spalle è difficile che si rompino, magari sono irrigidite e hanno preso forme diverse e quindi pompano quantita diverse
 
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Ok le pompette sono state sostituite, e regolate, effettivamente ce n' era una danneggiata. Comunque ancora non ci siamo la macchina è mgliorata molto, ma devo per forza farla regolare da un buon carburatorista, e già che ci sono cambierò anche i cavi candele, poichè ho un piccolo sospetto.
 
Quando la macchina è calda,alcune volte,scende di giri,come se avesse dei vuoti,poi risale di giri,e a volte accade che si spenga!questo avviene solo al minimo,da cosa potrebbe dipendere?:confused:?
Ciao! Io ho una 33 quadrifoglio oro prima serie a monocarburatore .
All'inizio la.mia aveva stesso problema poi ho fatto guardare da mio meccanico ed era problema dei cavi candele.
 
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