Giusto per sorridere un po durante queste settimane grame,
i modi classici per sostituire la frizione della 33 che ho visto sinora sono
(a parte l'aggiunta di preoccuparsi anche dell'abero posteriore per la 4x4):
A) tirare giù insieme motore e cambio
bastano un po' di crik, un cartone spesso e una persona, è il modo preferito
da hobbisti ma anche meccanici, ci vuole magari una giornata intera ma
poi si lavora bene fuori dall'auto e specie per fare un po di lavoretti aggiuntivi;
più facile sbullonando dalla scocca anche la traversa anteriore
sottoradiatore su cui si fissa-appoggia il supporto motore anteriore
e almeno uno dei bracci sospensione che si fissano a questa
B) giù solo il cambio
procedura un po 'tecnica' da officina, serve ponte sollevatore o buca,
va tolto il distributore se presente per poter inclinare il motore ruotando verso il basso
facendo perno sul supporto motore anteriore in gomma sulla traversa sotto radiatore,
supporto che comunque non gradisce molto farsi torcere/piegare potrebbe fessurarsi,
dopo aver appoggiatoo o sospeso con fune il motore così inclinato insieme al cambio,
si sbullona quindi il cambio, se non si è forzuti servono due persone oppure ulteriore
attrezzatura (es.piattaforma sollevatrice aggiuntiva) per reggerlo e riuscire poi a rimetterlo
C) esiste poi la modalità 'califfo/esperta'

, come vins_84 di questo forum,
ma anche vista su un forum inglese:
giù solo il motore: auto sollevata con i crik e supporti come nel modo A),
però il gruppo motore-cambio ruota un po' in basso stavolta facendo perno invece
sul supporto poteriore (la coda) del cambio, supporto che si lascia agganciato all'auto;
si sorregge motore e cambio con assi di legno e poi si sbullonano e si allontana il motore,
il cambio pur ruotato un po' in basso rimane nell'auto ancora fissato solo tramite la coda,
non bisogna neanche sbullonare le brugole dei semiassi che rimangono attaccati al cambio
(utile perchè sia svitarle che riserrarle correttamente non sarebbe cosi banale come sembra),
il sopracitato mi pare ci metta 5 ore in tutto

! di cui un'oretta per fare un po' di detailing/pulizia al motore