33 boxer IE - fatica a salire - quali candele?

Caro amico Alfista, quei numeri che poc'anzi hai indicato si riferiscono al grado termico della candela.

Sparkplugs.com
Ottima spiegazione anche se scontata per quanto riguarda la sigla "25HL".

Se si chiede 25HL ad un ricambista ti deve dare quel grado termico con quella filettatura e quel tipo di elettrodi. ;)

Non hai spiegato a cosa si riferisce il 3F o 4F... anche questa è una caratteristica fisica anche della candela? :confused: :eek:


:decoccio:

:decoccio:
 
Il grado termico nelle Lodge è solo ed esclusivamente il 25HL in questo caso, 2HL, HL, etc. in altri.
Credo che 25HL sia più fredda della 2 HL che a sua volta è più fredda della HL.
Sul web c'è chi dice che il numero tipo 2D o 5E indica il lotto di produzione.
Di 25 HL ne ho di più nuove con ceramica bianca (sia in scatola rossa ricambi originali Alfa Romeo 0605045630, che in scatola Lodge azzurro/oro con la scritta Made in Italy) e di più vecchie (fondo di magazzino) con ceramica rosa e scatola Lodge arancione e nera con la scritta "E' un prodotto SPICA S.p.A. - Livorno (Italia)".
In quelle con cermica rosa non c'è la scritta che dovrebbe corrispondere al loto o data di produzione.

Ceramica rosa o bianca non creo faccia differenza, se ben conservate. Da parte mia penso che 4 rosa le conserverò per ultime (sono più d'epoca della 33, forse).

Delle possibili candele alternative se n era discusso in: https://forum.clubalfa.it/boxer-iniezione/31241-il-boxer-singhiozza-aiuto.html

Come 4 elettrodi di massa ci sono le Bosch WR56, che le equivalenti Beru Ultra-X UX56.
le NGK a 3 punte equivalenti alle 25HL sono le BP6ET (NGK 1263).

Ero anche incerto se provare sulla 33 le NGK PGR6A (NGK 4984) al platino singolo elettrodo di massa (che dovrebbero corrispondere alle PFR6B della 33 16V, che hanno altra forma dove vanno cambiate ogni 100.000 Km) ma non sono certissimo dell'equivalenza del grado termico.
 
Dimenticavo: quelle con ceramica rosa le ho trovate sigillate in una bustina di plastica trasparente (dentro la scatola di cartone Lodge), quelle con ceramica bianca (sia in scatola di cartone Lodge che Alfa Romeo) no.
 
Quindi le candele rosa vanno bene lo stesso.Ne terrò conto.Resterebbe solo da definire le sigle 3F 4F,ma credo sia chiaro essere indipendenti dal grado termico (quindi resta solo solo una mera curiosità).
Grazie a tutti
 
Quindi le candele rosa vanno bene lo stesso.Ne terrò conto.Resterebbe solo da definire le sigle 3F 4F,ma credo sia chiaro essere indipendenti dal grado termico (quindi resta solo solo una mera curiosità).
Grazie a tutti
Anno e mese di produzione... ;)
 
Il grado termico, secondo la designazione della Lodge, dovrebbe esser la cifra "25" di 25HL, mentre "HL" indica la forma della candela.
 
Quindi le candele rosa vanno bene lo stesso.Ne terrò conto.Resterebbe solo da definire le sigle 3F 4F,ma credo sia chiaro essere indipendenti dal grado termico (quindi resta solo solo una mera curiosità).
Grazie a tutti

Il grado termico in genere ha una scaletta col numero più grande a calare per la più fredda o più piccolo ad aumentare per la più fredda, però le candele hanno anche il filetto lungo o corto e le cendele possono essere a grandezza normale o piccole come quelle delle Ts 16V, dove ne trovi una centrale normale e una laterale più piccola come diametro...............quindi penso che qualche curiosità ci sia, poi metti in conto che l'elettrodo centrale può essere attorno a una o più elettrodi o internata senza elettrodi attorno.
In questo verso ce ne sono veramente tante, ma vanno in motori specific, quindi per la tua non li incontrerai sono sigle di casa per riconoscerle loro, non te.
 
Ai tempi quando possedevo la 33 ho provato sia le LODGE che CHAMPION andavano bene tutte 2 io pero fanatico come ero ogni 10.000 km cambiavo candele ,olio e filtri.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ogni quanti km cambiate le candele?..........le sue sono quelle a quattro punte giusto?
Quelle candele che vendono, che fanno scintilla unica, funzionano meglio, poi voi quali mi consigliate?
almeno 45.000 kilometri ma anche di piu' pero' dipende che diminuisce la ripresa e velocita' ok:decoccio::decoccio::decoccio::decoccio: