Ciao Vins, grazie per la conferma che le super 4 sulla 33 reggono la prova kilometri.
Credo anch'io sia come dice Maurizio..con le auto ad accensione elettronica
il tasso di "mancate accensioni" durante la marcia potrebbe non superare il 2-3%
(per le auto euro 4 poi ancora meno, in una trasmissione parlavano di meno dell'1%,
questo per garantire emissioni allo scarico ancora più controllate), e variare di poco
da una marca di candela ad un'altra (magari passi dal 3% con la candela scarsa
al 2% con quella premium, in pratica quadagni 1cv su 100), per cui è difficile apprezzare
la differenza di resa del motore (potenza, consumi, rotondità), forse con un orecchio
da "meccanico"; le candele poi da quando le monti a quando non sono molto usurate
credo mantengono una resa simile, al limite si possono guastare o imbrattare
(ma se fai una tirata su di giri si puliscono), le lodge e le super 4 poi sono entrambi
di tipo già evoluto, disegnate per risentire meno dell'usura degli elettrodi
in controtendenza a questa idea, su un forum qualcuno sosteneva che non conta solo il numero
di accensioni riuscite ma anche la qualità dell'accensione, cioè che che con scintille scarse
anche se avrei accensioni la propagazione della combustione sarebbe in ritardo o non ottimale,
per cui ben vengano tutti i vari sistemi tuning per bobine, cavi, candele, potenziati e spese per prodotti
superpremium..non so se credergli, perchè una volta che la combustione è innestata,
a buon senso crederei che la propagazione dipende dalla buona qualità della miscela e turbolenze varie,
forse la verità potrebbe stare nel mezzo, ovvero se elabori un motore a 8000 giri magari in effetti conta di più
la qualità della candela e delle scintilla, magari una frazione di secondo nella iniziale velocità
di combustione lo guadagneresti con un innesco più vigoroso?? o il tasso di mancate accensioni
rischia di aumentare?? se poi fai le gare in pista magari per avere 1cv in più monti anche le candele della Nasa